Autore Topic: Barra indirizzi: non voglio "suggerimenti"!  (Letto 1241 volte)

Offline patrick25

Barra indirizzi: non voglio "suggerimenti"!
« il: 09 Febbraio 2019 09:53:51 »
Ciao a tutti,

vorrei togliere un comportamento di FF per me fastidiosissimo: ogni volta che inizio a scrivere qualcosa nella barra degli indirizzi (che ho separata da quella delle ricerche) FF comincia a suggerire cose, seguite da "Apri" o "cerca con Google".

Io non voglio assolutamente nulla di questo. In rete ho trovato che cambiare questo valore:
browser.urlbar.autofill
avrebbe risolto la cosa, ma non è così!  :?

Come posso fare?

DAvvero mile grazie a chi mi aiuterà!

Offline aramis

Re:Barra indirizzi: non voglio "suggerimenti"!
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2019 10:31:32 »
Un saluto.
Nelle OPZIONI (barra dei menu-strumenti-opzioni) puoi accedere alla voce RICERCA
e togliere il segno di spunta alle voci

che incidono sulla visualizzazione dei suggerimenti di ricerca.
Buona giornata.

Aramis

Offline patrick25

« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2019 13:50:03 »
Come ho scritto, io ho le 2 barre (indirizzi e ricerca) separate (preferisco così), e quanto alle opzioni "Visualizza suggerimenti di ricerca", entrambe sono NON spuntate (vuote), ma ancora ottengo questo sgradito comportamento.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2019 14:01:50 »
Prova anche: opzioni privacy e sicurezza > nella barra degli indirizzi visualizza suggerimenti da: rimuovi tutto ciò che non vuoi.

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2019 17:00:07 »
Controllato: anche qui ho TUTTE le caselle VUOTE (non spuntate!)... com'è possibile???   :?

Dopo affannose ricerche in rete, ho visto che anche altri hanno la mia stessa preferenza, e ho trovato questi 2 rimedi

1)
browser.urlbar.oneOffSearches -> False

2)
#PopupAutoCompleteRichResult {
display: none!important;
}

Il primo da settare in about:config e il secondo nell'userchrome. Applicati e il problema PARE sparito.... in attesa di un opzione diretta e meno astrusa (ogni nuova versione di FF porta cambiamenti non voluti senza segnalare la cosa.... uffa.....)  :?
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2019 19:31:45 da patrick25 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2019 21:25:56 »
Hai ragione, non sembra esserci un metodo per eliminare quei ridicoli suggerimenti, che togli togli togli restano sempre. Bisogna buttarli via tramite:

Citazione
#PopupAutoCompleteRichResult {
  display: none !important; }

In quanto il vecchio sistema, riporto le parole di Aris: does not work with Firefox 64+ anymore due to Firefox code changes.

Un parametro non ancora citato in questa discussione, che per alcuni potrebbe tornare utile è:
keyword.enabled = false
Limita l'invasività ma non la elimina.

Offline patrick25

« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2019 10:19:35 »
Ti ringrazio per la cortese risposta, anche se avrei preferito essere smentito, e che ci fosse un'opzione più immediata e semplice per TENERE la cosa com'era, invece di perdere tempo a trovare un modo per non cambiare nulla....

DA vero ignorante in materia, ti chiedo se gentilmente puoi spiegare  - a me e a tutti i profani di informatica - in parole molto semplici cosa significa quel parametro "keyword.enabled = false", perchè non ho capito molto se "devo metterci mano" oppure no, e se sì in che modo...

Ancora grazie.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2019 11:41:21 »
In attesa di una spiegazione (eventuale) da parte di @Iceberg, una vecchia pagina in cui viene descritto (in inglese) che cos'è quella preferenza e a che cosa serve:
http://kb.mozillazine.org/Keyword.enabled