Allora, per effettuare citazioni multiple presto scriverò un post altrimenti non si capisce nulla.
Ottima la tua idea di sganciarti dalla inefficienza dei vati TIM e derivati e Libero e derivati, io lo suggerivo già
otto anni fa!
Quale provider di posta scegliere? Beh, ti esorto a fare una
(ma falla veramente!) perché ci sono almeno tre discussioni utili al riguardo, la prima che ricordo (anche se non è la più recente) è
questa che spero ti chiarirà le idee.
I black-out con conseguente spegnimento eccetera, qui sono molto frequenti. Diciamo almeno una volta a settimana come media, non era quindi la prima volta.
Ma non hai un gruppo di continuità?
Non mi meraviglio che TB non funzioni bene, a questo punto, ma piuttosto che tu non ne abbia mai acquistato uno. Se vuoi posso suggerirti un OTTIMO gruppo di continuità che uso io da anni, con enorme soddisfazione e nonostante vari cambi di PC.
E non mi meraviglio quindi di questo comportamento assolutamente anormale del tuo PC:
CCleaner c'è, anche se non ricordo di averlo usato di recente, ma adesso non me lo lascia aprire: dice che può influire su prestazioni e sicurezza del pc.
Quindi i frequenti black-out hanno inficiato non solo l'integrità del profilo del tuo Thunderbird ma anche qualche file di sistema del tuo Windows...
In ogni caso,
CCLEANER NON DEVE OCCUPARSI DELLA PULIZIA DI THUNDERBIRD!Thunderbird ha i suoi strumenti nativi per farlo, semplici ed efficaci, perché far mettere le mani ad un programma terzo?
Iperius Backup non lo conoscevo, quindi non do giudizi, spero che sia validissimo.
I messaggi che non riesci più a leggere, li leggerai, dai tempo al tempo.
ImportExportTools e Lightning sono due estensioni molto particolari che si avviano, ovviamente, assieme al programma principale (Thunderbird). La prima serve per un backup versatile dei messaggi e non solo di quelli, la seconda serve ad organizzare i propri impegni su un'agenda-calendario. Quindi o le utilizzi e ne sei consapevole, oppure no.