Allora, per effettuare citazioni multiple presto scriverò un post altrimenti non si capisce nulla.
Ottima la tua idea di sganciarti dalla inefficienza dei vati TIM e derivati e Libero e derivati, io lo suggerivo già
otto anni fa!
Quale provider di posta scegliere? Beh, ti esorto a fare una
(ma falla veramente!) perché ci sono almeno tre discussioni utili al riguardo, la prima che ricordo (anche se non è la più recente) è
questa che spero ti chiarirà le idee.
I black-out con conseguente spegnimento eccetera, qui sono molto frequenti. Diciamo almeno una volta a settimana come media, non era quindi la prima volta.
Ma non hai un gruppo di continuità?
Non mi meraviglio che TB non funzioni bene, a questo punto, ma piuttosto che tu non ne abbia mai acquistato uno. Se vuoi posso suggerirti un OTTIMO gruppo di continuità che uso io da anni, con enorme soddisfazione e nonostante vari cambi di PC.
E non mi meraviglio quindi di questo comportamento assolutamente anormale del tuo PC:
CCleaner c'è, anche se non ricordo di averlo usato di recente, ma adesso non me lo lascia aprire: dice che può influire su prestazioni e sicurezza del pc.
Quindi i frequenti black-out hanno inficiato non solo l'integrità del profilo del tuo Thunderbird ma anche qualche file di sistema del tuo Windows...
In ogni caso,
CCLEANER NON DEVE OCCUPARSI DELLA PULIZIA DI THUNDERBIRD!Thunderbird ha i suoi strumenti nativi per farlo, semplici ed efficaci, perché far mettere le mani ad un programma terzo?
Iperius Backup non lo conoscevo, quindi non do giudizi, spero che sia validissimo.
I messaggi che non riesci più a leggere, li leggerai, dai tempo al tempo.
ImportExportTools e Lightning sono due estensioni molto particolari che si avviano, ovviamente, assieme al programma principale (Thunderbird). La prima serve per un backup versatile dei messaggi e non solo di quelli, la seconda serve ad organizzare i propri impegni su un'agenda-calendario. Quindi o le utilizzi e ne sei consapevole, oppure no.
Ti ripeto che io le lascerei stare, non sono estensioni problematiche ma devi SEMPRE controllare sul sito delle estensioni se stai utilizzando la versione compatibile per Thunderbird:
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/ .
Generalmente un riquadro ti dice subito, ad esempio
"Compatibile con Thunderbird 60.0 - 60.*" ma poi scorrendo la pagina fino in fondo trovi
"Informazioni sulla versione" e da lì in dettaglio tante altre informazioni di compatibilità.
Ma forse ultimamente non lo usavo più, usando invece Avira... chiederò conferma al solito figlio.
Tanto di cappello per Avira, ma Adwcleaner ha nel suo arco un po' di frecce in più.
Quindi cosa devo fare?
Aspettiamo le risposte di tuo figlio per avere un quadro generale, poi passo passo partiremo con la creazione di un nuovo profilo.
Poi importeremo i dati salvati dal backup.
Poi metteremo in ordine gli account.
Poi configureremo le due estensioni.
Ma il tutto sarà inutile se non capiamo:
1- il sistema operativo è integro?
2- contro i futuri black-out è stato posto rimedio tramite un gruppo di continuità?
3- c'è qualche ospite indesiderato sul tuo PC (leggasi: utilizzare Adware dopo una scansione approfondita con Avira)?
4- vuoi utilizzare effettivamente il protocollo IMAP o il POP3?
Saluti, Michele.