Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Perché le FF USB si fanno scalzare da Edge come browser predefinito?  (Letto 3626 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Veramente non ti ho consigliato Otter (che non conosco) ma WinPenPack (che conosco), ma prima di avevo chiesto di fare una prova con l'utente non amministratore...

Offline bbrun

  • Post: 239

O pialli tutto e installi tranquillamente questo sistema operativo oppure cerca su Internet come estirpare Edge una volta per tutte...
Davvero, ironia a parte non so che cosa suggerirti, io comunque (che uso questo software) al posto tuo un tentativo di estirpare Edge lo farei.

Ora che ci penso.
Che cosa succede se:
- al tuo utente limitato fornisci temporaneamente i permessi di amministratore;
- in una posizione non standard - cioè non in C:\Programmi o Programmi (x86) - incolli la cartella del programma di WinPenpack (lo preferisco a Portable di PortableApps), meglio quindi se in un'altra partizione del disco rigido e NON utilizzando quella che hai già e che ti funziona quando sei in modalità Amministratore;
- avvii il programma portatile, poi lo richiudi;
- al tuo utente limitato togli permanentemente i permessi di amministratore?
Al riavvio del programma portatile al tuo utente limitato accade che Edge vince ancora o finalmente lo hai domato (senza estirparlo) )?

Andando con ordine:

1) Linuxmint:
È da una vita che penso di farlo, ma i 2 tentativi effettuati (molto tempo fa) non sono finiti felicemente.
Certo che la forzatura operata da MS di voler trasformare i pc, fissi o portatili che siano, e i tablet in smartfoni è proprio una str******.
Mi piacerebbe liberarmi di Windows ma esiste il solito problema dei programmi che non esistono per Linux.

2) Defenestrare Edge: Ci ho pensato, la tengo come ultima ratio.

3) WPP: Lo uso anch'io, versione 4.4 perché l'attuale 4.5 nel mio pc non funziona, non avevo voglia di perderci tempo e ho rimesso su la 4.4.
Il tuo link mi ha spedito all'ultima pagina di "Software OpenSource & Software Gratuito", dove tu parli di Clonezilla; ci sono altri utenti che parlano di Otter e ho pensato che ti riferissi a quello.
Ho intenzione di effettuare il tentativo che mi hai indicato, ma in questo momento mi è capitata tra capo e collo una cosa che ha la precedenza su tutto, quando sarò meno impicciato provvederò.

Grazie Miki64.

Offline bbrun

  • Post: 239
Salve a tutti.
Finito con l'impegno super urgente ritorno alla questione.
Considerando che Edge è profondamente innervato in Windows 10 (1809 17763.316) e la sua disinstallazione potrebbe causare problemi, ho preso in considerazione un avviso di Luigi?.

Citazione
anche per Edge ho trovato la soluzione!! solo che non ricordo la procedura  :oops: ma si dovrebbe solo "sospendere" Edge e da qualche parte la funzione c'è  :shock:
Ho trovato come fare su internet, quindi se sei fortunato magari lo trovi  :lol: :lol:

Ho cercato e lo ho trovato, basta andare in Impostazioni->Privacy> App in background e disattivare Edge.

Spero che sia la soluzione definitiva, perché, a differenza di quello che ho detto nei miei messaggi precedenti Edge sostituisce FF anche entrando come utente Amministratore.
Il motivo per cui accadeva molto più tardi è il semplice fatto che io tutti i giorni entro come Utente normale, uso Amministratore una volta ogni tanto.
Se così non fosse non mi resterà altro da fare che seguire il metodo che Luigi? ricordava e, nel caso non funzionasse anche questo la disinstallazione di Edge.
Bisogna tenere presente che molto probabilmente ad ogni nuovo aggiornamento di Win 10 bisognerà rifare la procedura.

Ciao.

Offline bbrun

  • Post: 239
Purtroppo rieccomi qua.
Dico purtroppo perché l'ultimo tentativo è andato a vuoto.
Ho usato ieri l'opzione consigliata e oggi mi ritrovo di nuovo con Edge.
Incavolato con MS ho cercato una risposta nel loro sito, la risposta è qui:
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-networking/voglio-disattivare-edge-assolutamente/a24fd159-3656-4953-913d-8bb900865338?tm=1552151877948&rtAction=1552152314084&lc=1040

Un altro navigatore può sostituirsi a Edge SOLO SE È IN VERSIONE DA INSTALLARE, quindi tutti i portatili sarebbero cacciati a calci nel C.

@Miki64
Credi che sia ancora conveniente provare con le tue istruzioni?

Grazie.

Offline luigi?

  • Post: 589

Un altro navigatore può sostituirsi a Edge SOLO SE È IN VERSIONE DA INSTALLARE, quindi tutti i portatili sarebbero cacciati a calci nel C.

mica vero!!! io ho due pc (uno fisso e un notebook) su cui ho SOLO programmi Portable e FoxitReader è il programma predefinito per i pdf  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
@bbrun: che cosa ti costa tentare?

@luigi?: mai provato PDF X-Change Viewer portable?   ;)


Offline luigi?

  • Post: 589
@luigi?: mai provato PDF X-Change Viewer portable?   ;)
no, mi sono trovato subito bene con Foxit che non ho mai cercato altro!!!
ma stasera magari sul notebook ci provo.Ciao

Offline bbrun

  • Post: 239
Ultime notizie:

@Luigi?
In effetti anche io, tra le varie cose, ho foxit reader.
Ci sarebbe da chiedersi perchè Foxit sì e X-FF no.
Come diceva zio Giulio "A pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina".

@Miki64
Poi ci ho provato, con un nulla di fatto, perchè il mio utente "umile" non ne vuole sapere di diventare Amministratore, chissà perché detesto sempre di più MS.

Su "ilsoftware" ho trovato una cosa di cui non ricordo nemmeno il nome e ho chiuso la scheda per errore, non so neppure se è fatta per risolvere il mio problema, ma ora come ora mi attacco a tutto per ora regge, se non dovesse funzionare sradicherò quel maledetto Edge.

Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Se non seguite un articolo ufficiale di Microsoft per estirpare per sempre Edge dal vostro Windows, per me non dovreste azzardarvi a farlo... :roll:

L'alternativa c'è, comunque, ed è questa.

Offline luigi?

  • Post: 589
Se non seguite un articolo ufficiale di Microsoft per estirpare per sempre Edge dal vostro Windows, per me non dovreste azzardarvi a farlo... :roll:
per quel poco che so, confermo......meglio evitare  :(
Citazione

L'alternativa c'è, comunque, ed è questa.
la sto provando in VM e mi piace anche se cambia un pò tutto il modo di ragionare  :shock:
Ho provato anche X-Change.
Bello, esteticamente più piacevole e ha anche qualche funzione che Foxit non ha, ma ne ha anche qualcuna in meno!! come stampa libretto, per esempio!!!
 :like: :P

Offline bbrun

  • Post: 239
Quella "cosa" che avevo trovato in "il software" non funziona.
Vado a prendere la dinamite...

COME NON DETTO... cercando nella rete il modo in cui disinstallare Edge ho trovato anche un altro metodo per disattivarlo.
Proviamo anche questo, lo ho trovato qui: https://it.ccm.net/faq/18301-come-disinstallare-microsoft-edge-su-windows-10

Vediamo se funziona.

Ciao.

CHE BELLO! Riavviato il pc l'icona di Edge... non c'è più!

Fusse che te rifusse la vorta bona...

Ri-ciao.

« Ultima modifica: 15 Marzo 2019 20:00:19 da bbrun »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Bene, l'articolo comunque conferma quanto dicevo io.
Citazione
Meglio procedere a disattivare il software piuttosto che cancellarlo definitivamente.
Certo che tenersi un bel po' di MB sprecati così nel proprio hard disk anziché permetterne la disinstallazione...  :roll:

Offline bbrun

  • Post: 239
Oggi, due settimane dopo aver effettuato la modifica, FF di WPP è ancora il navigatore predefinito sia come amministratore che come utente semplice.
Quindi metto un bel [RISOLTO].

Ciao e grazie a tutti.

EDIT
Il "risolto" non ci entrava tutto, ho dovuto modificare l'oggetto da "FF portatili" a "FF USB" per farcelo entrare, il che non è esatto al 100% perché io i programmi portatili li metto sull'HD per non dover reinstallare questo mondo e quell'altro nel caso il S.O. faccia patatrac.

Ri-ciao.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2019 11:13:28 da bbrun »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.