Autore Topic: [RISOLTO] Perché le FF USB si fanno scalzare da Edge come browser predefinito?  (Letto 3539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
Salve, mi spiegate perché quando imposto FF portatile (Winpenpack o Portable Apps, non fa differenza) come navigatore predefinito non c'è scampo, prima o poi viene scalzato da Edge?
Prima la cosa avveniva ogni tanto, io rimettevo le cose a posto e morta lì, adesso invece avviene ogni 2 - 3 giorni, a volte anche più volte nello stesso giorno.
È dal 2 Gennaio che per prova ho INSTALLATO Firefox ESR, niente, sta lì come una inespugnabile fortezza.
È speciale FF-ESR o c'è qualcosa che non quaglia nelle versioni portatili?

Grazie.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2019 11:09:24 da bbrun »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Non trovo sia un comportamento anomalo. La versione portatile scrive pochi dati nel sistema e molti di questi dati sono volatili, mi sembra sia nella natura stessa di essere senza installazione perdere delle impostazioni di questo tipo. Possibile che sia aumentata la frequenza della pulizia di questi dati.
In attesa di altri pareri.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Come "App predefinite" (ultima voce, "Browser web") hai il Firefox portatile impostato?
Se c'è nella finestra di scelta (occhio che non sia quello dell'installer se hai anche quello. No, non so come scegliere la versione portable se non c'è...) allora selezionalo.

In ogni caso c'è qualcosa che non quaglia in Windows 10. Sia ben chiaro. È stato, lo è, lo sarà sempre così. Tutto normale, non mi stupisce. Ci sono migliaia e migliaia di utenti Windows 10 che lottano da una vita per ripristinare il loro lettore PDF predefinito che viene sempre espropriato da Edge...  :roll:

Offline Winfox

  • Post: 4517
Non trovo sia un comportamento anomalo. La versione portatile scrive pochi dati nel sistema e molti di questi dati sono volatili, mi sembra sia nella natura stessa di essere senza installazione perdere delle impostazioni di questo tipo. Possibile che sia aumentata la frequenza della pulizia di questi dati.
In attesa di altri pareri.

In teoria è vero, ma poi ho letto diverse persone che riuscivano a settare un programma portatile come predefinito.
Solo che come ha detto Miki con Windows 10 la situazione è peggiorata e ci sono sempre meno persone che ci riescono.

Offline bbrun

  • Post: 239
Salve a tutti.

Miki64 in "app predefinite" c'è FF ESR installato, che sta fermo lì come una Piramide Egizia, per quello chiedevo perché Edge riesce a scalzare le portatili ma non l'installata.
Inoltre, ho dimenticato di dirlo nel mio primo messaggio, uso la versione portatile da parecchi anni, prima portable apps e poi Winpenpack.
Riguardo ad altri programmi anche a me i file PDF venivano sequestrati da Edge, e i file fatti con libre office li dovevo aprire con il comando "Apri con..." perché non si poteva associarli a L.O., ma per me la cosa è iniziata dopo che sono stati installati certi aggiornamenti di Win 10 1803, ho rimediato reinstallando una versione antecedente e sono in attesa della 1809; fino ad ora tutto va bene.

Grazie.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2019 19:12:03 da bbrun »

Offline luigi?

  • Post: 589
io per avere FF portable predefinito ho usato questa:
https://www.dropbox.com/s/hewga9zib49zzrk/registerfp_1_1.zip?dl=0
Problema risolto!!!!(suggeritomi da miky64  :lol: )

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Mi fa molto piacere che luigi? mi abbia preceduto nel mio suggerimento e che abbia aiutato un altro utente.

Aggiungo che quel link è sicuro poiché proviene da un mio account Dropbox ma anche che le istruzioni sono un po' lacunose perché non riesco a ricordare da quale dei miei numerosi account Dropbox ho caricato il file .zip (vorrei integrarlo con un file .pdf)... l'importante è che comunque funzioni!!!  :like:

Offline luigi?

  • Post: 589
Come "App predefinite" (ultima voce, "Browser web") hai il Firefox portatile impostato?
Se c'è nella finestra di scelta (occhio che non sia quello dell'installer se hai anche quello. No, non so come scegliere la versione portable se non c'è...) allora selezionalo.

In ogni caso c'è qualcosa che non quaglia in Windows 10. Sia ben chiaro. È stato, lo è, lo sarà sempre così. Tutto normale, non mi stupisce. Ci sono migliaia e migliaia di utenti Windows 10 che lottano da una vita per ripristinare il loro lettore PDF predefinito che viene sempre espropriato da Edge...  :roll:
anche per Edge ho trovato la soluzione!! solo che non ricordo la procedura  :oops: ma si dovrebbe solo "sospendere" Edge e da qualche parte la funzione c'è  :shock:
Ho rovato come fare su internet, quindi se sei fortunato magari lo trovi  :lol: :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
anche per Edge ho trovato la soluzione!! solo che non ricordo la procedura
Eccola, https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Browser-predefinito-e-lettore-PDF-di-default-in-Windows-10-come-cambiarli_18386 , però adesso non dobbiamo essere Off Topic, grazie.

Offline bbrun

  • Post: 239
Ho disinstallato FF ESR e installato registerfp, vediamo cosa succede.
Per ora posso dire solo che mentre prima, dopo aver sostituito Edge con FF al suo posto appariva solo "Firefox", mentre ora appare "Winpenpack X-Firefox Launcher", speriamo che la cosa sia di buon auspicio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Facci sapere, mi raccomando.
A presto.   ;)

Offline bbrun

  • Post: 239
Salve, rieccomi qua per farvi sapere se l'accorgimento usato riesce, finalmente, a impedire che Edge cacci via FF dalla posizione di Browser predefinito.
Bene, per funzionare funziona, ma purtroppo solo al 50%.
Nel senso che se usi il pc dalla posizione di Amministratore FF rimane saldamente nella qualifica voluta, se invece lo usi come utente normale, con diritti che gli impediscono di fare troppi danni andando ad impicciarsi di cose di cui non dovrebbe immpicciarsi, Edge ripiazza le sue chiappe sulla poltrona.

Qualcuno conosce una soluzione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Io.  :mrgreen:
O pialli tutto e installi tranquillamente questo sistema operativo oppure cerca su Internet come estirpare Edge una volta per tutte...
Davvero, ironia a parte non so che cosa suggerirti, io comunque (che uso questo software) al posto tuo un tentativo di estirpare Edge lo farei.

Ora che ci penso.
Che cosa succede se:
- al tuo utente limitato fornisci temporaneamente i permessi di amministratore;
- in una posizione non standard - cioè non in C:\Programmi o Programmi (x86) - incolli la cartella del programma di WinPenpack (lo preferisco a Portable di PortableApps), meglio quindi se in un'altra partizione del disco rigido e NON utilizzando quella che hai già e che ti funziona quando sei in modalità Amministratore;
- avvii il programma portatile, poi lo richiudi;
- al tuo utente limitato togli permanentemente i permessi di amministratore?
Al riavvio del programma portatile al tuo utente limitato accade che Edge vince ancora o finalmente lo hai domato (senza estirparlo  8) )?

Offline bbrun

  • Post: 239
Otter?
Scaricato ed espanso, ha i menù in Italiano e, sopratutto, disponibile nella versione portatile, sia pure da Xp in poi e a 32 bit.
Tanto per dire Vivaldi è disponibile solo installabile.

Lo terrò d'occhio, anche se FF ha il grande vantaggio del Forum & C. Italiano.

Grazie Miki64.

Offline bbrun

  • Post: 239
Sto vagolando in Otter, vedo Aiuto->Rapporto di diagnostica e lo faccio partire, e che ti vedo?
Dei percorsi che si infilano dentro il sistema operativo.
Otter usa il motore di FF, quindi è probabile che la versione zippata ricalchi quella di FF se è così NON È una versione "pennabile" quindi non la voglio, è così?

Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.