Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: eliminazione cronologia  (Letto 764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pens50

  • Post: 30
eliminazione cronologia
« il: 13 Dicembre 2018 22:43:40 »
buonasera. a seguito dell'aggiornamento alla versione 64.0. (64bit)  di firefox quantum  non risco ad eliminare la cronologia.
se vado in-strumenti - opzioni- privacy e sicurezza - cronologia e cancella cronologia  mi compare la videata per cancellare la cronologia (come nella precedente versione) però non mi compare il tasto cancella adesso. in pratica non esiste nessun tasto per poter eliminare la cronologia. cortesemente come posso procedere per eliminare la cronologia? grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2018 09:33:15 »
Come sono impostate le opzioni per la cronologia in Privacy e sicurezza?
Non è che stai utilizzando la Navigazione anonima?

Vedi se questo nostro articolo di supporto ti può essere utile
https://support.mozilla.org/it/kb/Cancellare%20la%20cronologia%20recente

Offline pens50

  • Post: 30
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2018 08:20:31 »
buongiorno.nelle opzioni per la cronologia in - privacy e sicurezza - sia che siano impostate in
 -non salvare cronologia sia in -salva cronologia  idem in-utilizza impostazioni personalizzate
 non  compare l'icona per la cancellazione.
 idem se uso nella  libreria-  cronologia-, il tasto cancella cronologia recente non  è  utillizzabile.
grazie per l'assistenza e buona giornata

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2018 10:22:13 »
Molto strana questa disfunzione (non mi ricordo di altri casi simili ma potrei ricordare male).

Se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline pens50

  • Post: 30
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2018 10:53:32 »
grazie per la risposta. ho provato ad avviare firefox in mod.provisoria non riscontro il problema, firefox funziona come nella precedente versione.
al contrario nella versione di firefox  64.0 ( 64 bit)
1 caso) -se faccio l'opzione -salva la cronologia- riesco ad eliminare tale cronologia solo andando in libreria-cronologia- e mi compare la possibilita di eliminarla ( al contrario della versione precedente dove la eliminavo  tramite strumenti - opzioni- privacy )
2 caso) -se uso l'opzione non salvare la cronologia- al contrario non esiste  la possibilità di eliminare la cronologia ne in strumenti ne in libreria.
Poiche io uso normalmente l'opzione -strumenti-opzioni-privacy-non salvare la cronologia. mi è ora inibita la possibilità di cancellare come in precedenza la cronologia. grazie e scusate la mia ignoranza

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2018 11:05:21 »
Se in modalità provvisoria funziona, di solito la causa è di qualche componente aggiuntivo (estensioni oppure un tema non predefinito) che interferisce.

Hai installato per caso qualche estensione che può interferire con la cronologia?

Quali sono le estensioni installate?
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2018 11:41:35 da michro »

Offline pens50

  • Post: 30
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2018 11:45:07 »
grazie per la risposta. attualmente le estensioni installate  sono - kaspersky  protection e ublock origin-. con la versione precedente  firefox tutto però funzionava. grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2018 11:58:18 »
Non credo che quelle estensioni possano interferire, attendiamo eventualmente il parere di qualcuno più esperto di me su quel tipo di estensioni per capire se possono interferire (non utilizzo antivirus su Mac né ublock o simili).

Premesso che la mia preferenza/opzione è da sempre "Utilizza impostazioni personalizzate" con selezionate le caselle "Conserva la cronologia di navigazione e dei download " e "Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli" quindi non so come sia cambiata la situazione nelle attuali versioni di Firefox, mi sono riletto meglio il tuo messaggio, se utilizzi "non salvare la cronologia" è come se tu fossi sempre in modalità di navigazione anonima
https://support.mozilla.org/it/kb/Navigazione%20anonima#w_configurare-firefox-per-utilizzare-sempre-la-navigazione-anonima
e quindi dovresti ritrovarti in una situazione nelle opzioni come quella nell'immagine (è fatta da un Mac).



però anche in questa situazione, nel mio caso, se faccio clic sul pulsante "Cancella cronologia…" si apre la finestrina con gli elementi da selezionare e il pulsante "Cancella adesso". Dalla Libreria invece "Cancella la cronologia" non apre niente.
Probabilmente nel tuo caso, potrebbe essere sufficiente, impostare "Utilizza impostazioni personalizzate" e scegliere l'opzione "Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox" selezionando cosa vuoi eliminare dalla cronologia.

Eventualmente, prova a selezionare "Utilizza impostazioni personalizzate" con selezionate le caselle "Conserva la cronologia di navigazione e dei download " e "Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli"
e verifica se in quel caso il pulsante per eliminare la cronologia è di nuovo presente. Giusto per verifica.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2018 12:01:10 da michro »

Offline pens50

  • Post: 30
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2018 12:33:31 »
grazie per la risposta. ho fatto un ripristino di firefox ora la situazione è la seguente
se imposto non salvare la cronologia il tasto cancella non compare
al contrario  se imposto come- utilizza impostazioni personalizzate -il pulsante cancella adesso compare sia - utilizza sempre in modalita navigazione anonima sia negli altri due casi con selezionate le caselle "Conserva la cronologia di navigazione e dei download " e "Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli" (al contrario non compare il tasto se utilizzo in libreria la cronologia. ) comunque ora utilizzerò l'impostazione
impostazioni personalizzate dove posso cancellare. grazie infinite e mi scusa per il disturbo

Offline pens50

  • Post: 30
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2018 13:34:41 »
grazie per la risposta. ho fatto un ripristino di firefox ora la situazione è la seguente
se imposto non salvare la cronologia il tasto cancella non compare
al contrario  se imposto come- utilizza impostazioni personalizzate -il pulsante cancella adesso compare sia - utilizza sempre in modalita navigazione anonima sia negli altri due casi con selezionate le caselle "Conserva la cronologia di navigazione e dei download " e "Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli" (al contrario non compare il tasto se utilizzo in libreria la cronologia. ) comunque ora utilizzerò l'impostazione
impostazioni personalizzate dove posso cancellare. grazie infinite e mi scusa per il disturbo
poichè ora firefox mi dava problemi ho disinstallato e reinstallato firefox ora tutto ok come nella precedente versione il pulsante cancella funziona come in precedenza grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2018 15:46:48 »
Prego, nessun disturbo, siamo qui per cercare di aiutare. L'importante è che tu abbia risolto ;-)
Per curiosità, adesso che tutto funziona regolarmente dopo la reinstallazione, come hai impostato l'opzione relativa alla cronologia?
Su "utilizza impostazioni personalizzate", "salva la cronologia" o " non salvare la cronologia"?

Offline pens50

  • Post: 30
Re:eliminazione cronologia
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2018 17:52:43 »
buonasera. ho impostato, come in precedenza con la vecchia versione,- non salvare la cronologia -e ora mi appare l'icona -cancella adesso.
in pratica tutto come prima. grazie infine e buona serata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.