Non credo che quelle estensioni possano interferire, attendiamo eventualmente il parere di qualcuno più esperto di me su quel tipo di estensioni per capire se possono interferire (non utilizzo antivirus su Mac né ublock o simili).
Premesso che la mia preferenza/opzione è da sempre "Utilizza impostazioni personalizzate" con selezionate le caselle "Conserva la cronologia di navigazione e dei download " e "Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli" quindi non so come sia cambiata la situazione nelle attuali versioni di Firefox, mi sono riletto meglio il tuo messaggio,
se utilizzi "non salvare la cronologia" è come se tu fossi sempre in modalità di navigazione anonimahttps://support.mozilla.org/it/kb/Navigazione%20anonima#w_configurare-firefox-per-utilizzare-sempre-la-navigazione-anonimae quindi dovresti ritrovarti in una situazione nelle opzioni come quella nell'immagine (è fatta da un Mac).
però anche in questa situazione, nel mio caso, se faccio clic sul pulsante "Cancella cronologia…" si apre la finestrina con gli elementi da selezionare e il pulsante "Cancella adesso". Dalla Libreria invece "Cancella la cronologia" non apre niente.
Probabilmente nel tuo caso, potrebbe essere sufficiente, impostare "Utilizza impostazioni personalizzate" e scegliere l'opzione "Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox" selezionando cosa vuoi eliminare dalla cronologia.
Eventualmente, prova a selezionare "Utilizza impostazioni personalizzate" con selezionate le caselle "Conserva la cronologia di navigazione e dei download " e "Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli"
e verifica se in quel caso il pulsante per eliminare la cronologia è di nuovo presente. Giusto per verifica.