Ho avuto una necessità simile e ho risolto in parte come detto d Gioxx (però senza Chrome!
)....
Prima di tutto ho creato un utente LIMITATISSIMO seguendo questi appunti scritti da me stesso.
Creare un utente non Amministratore con un nome non equivoco (esempio: "Kiosk"). Personalizzare tutte le sue impostazioni.
Per rendere l'utente limitato.
1. Richiamare la finestra di dialogo "Esegui" (con un clic destro sul tasto Start oppure con la combinazione dei due tasti Windows+R):
e come nell'esempio sopra in figura, nel campo di inserimento "Apri:" digitare e inviare il comando
netplwiz
2. Successivamente verrà così aperta la finestra "Account utente" nella quale si deve prima selezionare l'account appena creato (nel mio caso quello con il nome "Kiosk") e poi cliccare il pulsante "Proprietà".
3. Nella finestra delle proprietà dell'account che verrà aperta, spostarsi sulla scheda "Gruppi" e in "Specificare il livello di accesso per questo utente" selezionare l'opzione "Altro", quindi espandere il rispettivo menu a tendina e qui selezionare la modalità "Guests" (la modalità "Ospite" appunto). Confermare cliccano i pulsanti "Applica" e "OK".
4. Finito. L'account Ospite limitato è adesso correttamente configurato, pronto da far utilizzare a chi ha necessità del nostro computer senza che possa accedere al nostro account personale e dunque ai nostri file, e senza la possibilità di installare programmi e apportare modifiche al sistema.
Poi sul desktop di questo utente (e dove altro, sennò? Gli utenti di Windows amano i desktop zeppi di icone...) ho messo
il profilo di navigazione anonima all'uopo creato che alla sua chiusura cancella tutti i dati onde non sprecare spazio inutilmente.
Tutto questo perché purtroppo ormai l'estensione
ProfilePassword del nostro klades non funziona più...