Autore Topic: Password all'avvio di mozilla (RISOLTO)  (Letto 1465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline saretta1980

  • Post: 30
Password all'avvio di mozilla (RISOLTO)
« il: 13 Dicembre 2018 15:35:48 »
Buongiorno a tutto il forum.
Domanda: ho la necessità di condividere il pc con ospiti a casa mia per qualche giorno e vorrei sapere se esiste un componente aggiuntivo da installare per far si che Mozilla non si avvii senza una password. Agli ospiti farei usare un misero Chrome  :lol:
Esiste qualcosa? Non ho trovato nulla adatto al mio 60.4.0esr
Grazie dell'attenzione.
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2018 18:10:39 da saretta1980 »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Password all'avvio di mozilla
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2018 08:32:59 »
Il mestiere deve farlo il sistema operativo più che Firefox. Il suggerimento è quello di creare un nuovo profilo standard (senza diritti amministrativi) di Windows sul quale fargli trovare solo Chrome (e anche se dovessero avviare Firefox, questo non potrebbe caricare mai il tuo profilo) ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Password all'avvio di mozilla
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2018 15:26:31 »
Ho avuto una necessità simile e ho risolto in parte come detto d Gioxx (però senza Chrome!  :mrgreen: )....

Prima di tutto ho creato un utente LIMITATISSIMO seguendo questi appunti scritti da me stesso.
Citazione
Creare un utente non Amministratore con un nome non equivoco (esempio: "Kiosk"). Personalizzare tutte le sue impostazioni.

Per rendere l'utente limitato.
1. Richiamare la finestra di dialogo "Esegui" (con un clic destro sul tasto Start oppure con la combinazione dei due tasti Windows+R):
e come nell'esempio sopra in figura, nel campo di inserimento "Apri:" digitare e inviare il comando
netplwiz

2. Successivamente verrà così aperta la finestra "Account utente" nella quale si deve prima selezionare l'account appena creato (nel mio caso quello con il nome "Kiosk") e poi cliccare il pulsante "Proprietà".

3. Nella finestra delle proprietà dell'account che verrà aperta, spostarsi sulla scheda "Gruppi" e in "Specificare il livello di accesso per questo utente" selezionare l'opzione "Altro", quindi espandere il rispettivo menu a tendina e qui selezionare la modalità "Guests" (la modalità "Ospite" appunto). Confermare cliccano i pulsanti "Applica" e "OK".

4. Finito. L'account Ospite limitato è adesso correttamente configurato, pronto da far utilizzare a chi ha necessità del nostro computer senza che possa accedere al nostro account personale e dunque ai nostri file, e senza la possibilità di installare programmi e apportare modifiche al sistema.

Poi sul desktop di questo utente (e dove altro, sennò? Gli utenti di Windows amano i desktop zeppi di icone...) ho messo il profilo di navigazione anonima all'uopo creato che alla sua chiusura cancella tutti i dati onde non sprecare spazio inutilmente.

Tutto questo perché purtroppo ormai l'estensione ProfilePassword del nostro klades non funziona più...  :(

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Password all'avvio di mozilla
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2018 18:10:18 »
Grazie delle risposte e scusate il ritardo!  :oops: :oops: :oops:
Il procedimento di miki funziona alla grande, grazie mille e buone feste!  :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Password all'avvio di mozilla (RISOLTO)
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2018 22:13:49 »
Felice d'esserti stato utile e buone feste anche a te!  :D


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.