Ciao
Underpass!
Grazie infinite della tempestiva risposta.
Cercando, da stamattina, avevo notato anch'io che, soprattutto in passato, il modulo di gestione della "master password" aveva creato qualche problema.
Proprio perché è da stamattina che combatto e, mosso dalla disperazione
, sono arrivato a chiedere aiuto anche in un forum Mozilla in inglese (
mozillaZine).
Poi le mie peregrinazioni sono proseguite e, forse - ripeto, sottolineo e ribadisco, - forse qualcosa è successo ...
In un sito di cui ho perso traccia, tra i tanti che ho con foga visitato, ho visto che il problema poteva derivare dalla chiave
security.enterprise_roots.enabled, raggiungibile da "
about:config".
Praticamente sembrerebbe che questa proprietà/chiave (vorrete scusarmi per l'imprecisione dei termini), forzi l'acquisizione dei certificati da una certa root di Windows laddove sia impostata a "true", pure influendo pure sul modulo "master password".
Ebbene, nel mio caso era esattamente impostata a "true".
Ulteriore problema (... potevo non averne?!
): la chiave/proprietà era oltretutto bloccata ("
locked")!
Quindi:
- dovevo sbloccare la chiave;
- modificare il valore da true a false.
Sempre seguendo le istruzioni del sito di cui, mi scuso e dispiaccio, adesso non ritrovo più il collegamento, sono andato alla caccia di un file con estensione ".cfg" all'interno della cartella "C:\Programmi\Mozilla Firefox".
Trovato il file (con nome davvero strano: kl_config_62fbb8f7_c917_4cf7_957a_aad2b8fa768c.cfg) l'ho aperto attraverso il blocco note di Windows e, sorpresa, dentro ho rinvenuto esattamente questo:
// kl_config_62fbb8f7_c917_4cf7_957a_aad2b8fa768c.cfg
lockPref("security.enterprise_roots.enabled", true);
Inutile dire che il tentativo sul posto di modificare da true a false il valore della chiave non andava a buon fine in nessuna maniera (all'atto del salvataggio venivo indirizzato in tutt'altra cartella, senza alcuna possibilità di sovrascrivere il file contenuto nella directory), sebbene Firefox fosse chiuso.
Altro tentativo: con Firefox chiuso, ho rinominato il file con estensione ".cfg" in "nomefile.cfg.OLD".
Appena lanciato Firefox il file in questione veniva ricreato esattamente come prima e con la chiave sempre valorizzata a "true".
Quindi ho deciso l'ultimo assalto:
- ho chiuso Firefox;
- ho prelevato il file con estensione "*.cfg" (kl_config_62fbb8f7_c917_4cf7_957a_aad2b8fa768c.cfg);
- ho creato una copia (di emergenza-bakcup) del file originale "*.cfg";
- ho aperto il file "*.cfg" con il blocco note di Windows e cambiato il valore da true e false, quindi salvato senza problemi il file;
- il file "*.cfg" così da me modificato è stato incollato dentro "C:\Programmi\Mozilla Firefox", sovrascrivendo quello già esistente.
La chiave "security.enterprise_roots.enabled" risulta ancora "locked", ma il valore è impostato su "false" e la finestra per l'inserimento della master password (o password principale) non compare "a sproposito", ossia sempre e comunque all'apertura di Firefox.
Almeno per il momento ... (spero!).
GRAZIE ancora per l'attenzione e per ogni ulteriore suggerimento/indicazione che dovesse arrivare.