Ciao Iceberg, da una parte ci scontriamo con l'usanza nostrana di evitare ripetere le stesse parole quando si trovano in uno stesso periodo, dall'altra anche l'originale inglese non ci dice tanto di più (e quello che dice, lo dice male):
Firefox blocks all media with sound from playing automatically
Se per contenuto multimediale intendiamo ciò che coinvolge almeno 2 dei 5 sensi, direi che in ambito Web possiamo limitarlo a contenuti che coinvolgono vista e udito (una volta c'erano anche i film in odorama, ma su Internet ancora no
)
Deduco quindi che quando un contenuto multimediale prevede la riproduzione automatica dell'audio (non dimentichiamoci che Firefox può "vedere" quale scheda emette suoni) allora siamo nel campo di applicazione di questo articolo. Ne conseguirebbe che un video senza audio non avrebbe lo stesso esito. Possiamo cercare un video "muto" e provare.
Più semplice invece effettuare la prova con un audio senza video (basta un qualunque podcast di RadioRAI): credo che anche questo caso sia materia dell'articolo.
Non viene specificato come riprodurre un contenuto multimediale bloccato nella sua riproduzione automatica.
Appare al suo posto un riquadro vuoto con un freccia per avviarne la riproduzione? Alla FlashBlock per intenderci, vedo e sento solo quello che voglio. Oppure c'è, o ci sarà, un'altra pagina della guida per questa funzione?
Ho fatto la prova con YouTube: semplicemente non parte nulla e devi premere tu il tasto "Play". Sui contenuti di RaiPlay avviene invece un'altra cosa: con alcuni il video parte ma l'audio va attivato facendo clic su un rettangolino "Attiva audio". Altri video non partono proprio e si comportano come quelli di YouTube.
Trattandosi di un articolo per Nightly, molto probabilmente verrà ampliato e spero migliorato quando la funzione entrerà in beta.