Autore Topic: Anomalia su un sito causata da UserChrome.css  (Letto 630 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DMD

  • Post: 132
Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« il: 25 Novembre 2018 18:19:00 »
Buonasera a tutti.
Sto utilizzando da molti mesi lo script userChrome con molta soddisfazione, però ho notato che con un sito web di acquisti, un'anomalia di funzionamento per quanto riguarda la selezione delle tab a finestra relativi alla registrazione dei dati personali.
In sostanza se tentavo di  aprire la tab di selezione della data di nascita, questa si richiudeva immediatamente senza avere la possibilità di registrasi, solo eliminando la cartella chrome tutto funziona regolarmente.
Il sito web di acquisti è: https://www.diginetstore.it/



Se cortesemente volete dare un'occhiata allo script, l'ho caricato sul server: http://www.mediafire.com/file/n870h8ioihh9iob/chrome.rar/file
Vi rigrazio per l'attenzione dedicata.




#Aggiornamento situazione#
Questa mattina mi sono messso di buona volontà a verificare lo script, e ho proceduto per via di esclusione a gruppi di righe ed ho scoperto che eliminando dalla riga 225 alla 230 il problema si risolve.



Ora tutto questo è un tipo di soluzione apparente, in quanto vorrei sapere cosa ho eliminato e se si può modificare.
Il gruppo di righe eliminate è il seguente:
Codice: [Seleziona]
dialog button, dialog menulist, menulist, toolbar[printpreview="true"] button {
  -moz-appearance: none !important;
  border-radius: 3px !important;
  background: #555 !important;
  color: #ddd !important;
  padding: 2px !important}

Cordialmente ringrazio
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018 10:31:21 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Anomalia su un sito causato da UserChrome.css
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2018 10:30:20 »
Ciao, la tua domanda esula dall'argomento del thread che era la richiesta di poter avere la barra laterale di colore scuro.

La parte di testo che hai selezionato secondo me (ma non ne sono sicuro al 100%) dovrebbe dare forma, colore e spaziatura al pulsante "Anteprima di stampa".

Spezzo il thread e ne faccio un altro dedicato.

Offline DMD

  • Post: 132
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2018 13:10:51 »
Ti ringrazio per la collaborazione a rendere più specifico il thread.
Adesso non so su cosa agiscono quelle righe di script, però non inserendole il problema non si pone.
In sincerità non so nenache dove agiscono :roll:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2018 13:36:10 »
Fai qualche altra prova raffinando la parte di codice che crea problemi.
Impaginandolo in questo modo si vede che interviene su 4 elementi.

Codice: [Seleziona]
dialog button,
dialog menulist,
menulist,
toolbar[printpreview="true"] button {
  -moz-appearance: none !important;
  border-radius: 3px !important;
  background: #555 !important;
  color: #ddd !important;
  padding: 2px !important; }

Fai dei test eliminando ogni volta solo uno degli elementi, per esempio:
Codice: [Seleziona]
dialog button,
menulist,
toolbar[printpreview="true"] button {
  -moz-appearance: none !important;
  border-radius: 3px !important;
  background: #555 !important;
  color: #ddd !important;
  padding: 2px !important; }

Attenzione alla virgola che separa i vari elementi e al fatto che non deve esserci prima della parentesi graffa aperta. Fai dei test con le varie combinazioni.
Nel codice che hai riportato manca l'ultimo "punto e virgola". Una svista da copia/incolla? Errore di sintassi graziato dalla parentesi graffa chiusa presente subito dopo? Non saprei, va comunque messo.

Offline DMD

  • Post: 132
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2018 14:20:49 »
L'ho beccata!!  E' la riga 230 , l'ultima del post precedente, sempre all'interno delle parentesi graffe.

Codice: [Seleziona]
padding: 2px !important
Non so a cosa si riferisce e  non so se eliminarla  o come modificarla.

Comunque nel codice originale che ho preso in questo forum, l'ultimo punto e virgola non c'era.
Ho fatto un test inserendolo, non cambia nulla il problema persiste, si risolve solo eliminando la riga che ho postato.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018 14:49:59 da DMD »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2018 15:02:31 »
A questo punto l'unica modifica tentabile è provare un padding appena differente, 1px, 3px, altrimenti con modifiche maggiori,  funzionassero pure in questo caso, sballerebbero probabilmente tutte le altre occasioni in cui interviene questo codice. Eliminando la riga padding non elimini il padding elimini la sua personalizzazione, ritorni ai valori di default. Rimarrebbe da scoprire se questi valori di default, che qui sembrano andare bene, vadano bene negli altri casi.

Probabile che non trovando il punto e virgola, con la parentesi graffa chiusa subito dopo, il punto e virgola venga messo d'ufficio quando il codice entra in azione.

Offline DMD

  • Post: 132
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2018 15:06:21 »
Eliminando la riga, potrei rinunciare alla sua personalizzazione per avere un funzionamento affidabile, forse sarebbe meglio.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018 15:08:40 da DMD »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2018 15:25:48 »
Comunque non sapendo a che cosa serve io eliminerei tutto il blocco...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2018 15:26:58 »
Eliminata quella riga rimane il dubbio, è una aggiunta di completezza, di dettaglio, era necessaria e oggi non lo è più, oppure era ed è rimasta importante? Se rimossa e dopo un po' di uso non noti controindicazioni la cosa migliore è eliminare quella riga.

Offline DMD

  • Post: 132
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2018 15:48:06 »
Eliminare la singola riga o il blocco completo? Questo è il dilemma.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2018 21:08:03 »
Il codice cambia l'aspetto di vari tasti e campi di immissione. Arrotonda un pochino gli angoli, imposta come colore di sfondo un grigio molto scuro e come colore del testo un grigio molto chiaro. Il padding imposta lo spazio libero tra il contenuto, testo o icona, e i margini del bottone o della finestrella. Ipotizzo che nel tuo caso aprendo quei campi di immissione, vuoti in attesa dei valori, il codice forza uno spazio di 2px attorno a nulla che in sostanza genera un nulla.
Potresti rimuovere solo la riga padding, che va bene quando ci sono campi già definiti ma diventa rischiosa quando non si conosce con cosa sono riempiti i campi... se poi sono vuoti...



Offline DMD

  • Post: 132
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2018 21:20:00 »
Ti ringrazio per la delucidazione, ho eliminato solo la riga interesata, sto navigango nei vari siti e non rilevo nessun problema.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2018 22:28:58 »
Ho fatto qualche altra prova e i risultati sono interessanti e generano un grande interrogativo.

La riga dove viene personalizzato il padding causa esattamente il problema che hai descritto in quella pagina.

Con Firefox 52 e con Pale Moon 28 il codice presente nel file userChrome.css non ha nessun impatto sulla pagina, come è sempre stato, come è giusto che sia e come ci si aspetta che sia.

Con Firefox 63 la riga padding fa sballare la pagina, con 2 pixel si fa caso solo al menu che non va. Con 100 pixel la pagina ha le convulsioni.
Sembra quasi che venga impiegato come fosse un codice messo nel file userContent.css e valido per tutti i siti con determinate caratteristiche.

L'interrrogativo di cui parlavo all'inizio è che questo piccolo e curioso problema sia la punta di quel coso di un grosso problema all'orizzonte.

Cosa è cambiato?
Come si corregge?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Anomalia su un sito causata da UserChrome.css
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2018 01:16:54 »
La causa del problema è il multiprocesso.
Perché non so.
Simili problemi spariscono con browser.tabs.remote.autostart = false se vuoi fai una verifica. Fatta il consiglio è di riattivare la modalità multiprocesso, rimuovere quella riga padding e ricordarsi in futuro che analoghi problemi potranno avere analoga causa.
Con il multiprocesso attivo il codice presente nel file userChrome.css viene attivato anche in parti della pagina dove non dovrebbe essere attivato. Questo file serve per sovrascrivere le regole di stile degli elementi dell'interfaccia di Firefox, barra degli indirizzi, barra dei menu, ecc… non le regole di stile degli elementi delle pagine Web. Un bug?

Fine.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2018 01:39:10 da Iceberg »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.