Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox non si avvia, non si disinstalla (codice errore -43)  (Letto 2574 volte)

Offline mina.ess

Buongiorno

Il mio sistema operativo è Mac OS X El Capitan (10.11.6). Da stamattina non riesco ad accedere a Firefox, proprio non si apre.
Ho pensato che potrebbe avere a che fare con Avast, che ho scaricato ieri sera ma subito disinstallato.
Se provo a spostare Firefox nel cestino, mi compare il messaggio "the operation can't be completed because one or more required items can't be found, error code -43)"

Potete darmi una mano? Grazie!

Offline max1210

Re:Firefox non si avvia, non si disinstalla (codice errore -43)
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2018 15:29:58 »
Buongiorno.
Premetto che non conosco assolutamente il sitema MAC, quindi butto una ipotesi.
È possibile che Firefox seppur non si avvia e lo vedi è invece in qualche modo in esecuzione nascosta, proprio perché in precedenza chiuso in modo errato o forzato nella chiusura (magari da Avast, è una idea).
Se con il MAC è possibile vedere i programmi in esecuzione (anche quelli nascosti) prova cercare dentro lì se c'è traccia di Firefox. 

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2018 18:08:14 »
Perché installare un antivirus su Mac? Vabbé...

Il problema va risolto a livello di sistema operativo, vedi se ti è utile questa pagina del supporto Apple
Citazione
Se non riesci a svuotare il Cestino sul Mac

Se non riesci a svuotare il Cestino o a spostare un file nel Cestino, prova queste soluzioni.
https://support.apple.com/it-it/HT201583

Offline deckard

« Risposta #3 il: 11 Novembre 2018 22:51:57 »
Perché installare un antivirus su Mac? Vabbé... [...]

Ci sono stati casi di Ramsomware e di altro Malware anche su Mac. Solo non adopererei Avast, ma altri prodotti.

Tratto dal blog Malwarebytes Labs:
First Mac ransomware spotted
Posted: March 7, 2016 by Thomas Reed
Last updated: December 13, 2017

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2018 08:47:52 »

Ci sono stati casi di Ramsomware e di altro Malware anche su Mac. Solo non adopererei Avast, ma altri prodotti.
Certamente caro @deckard, ne ero a conoscenza e ricordavo quelle segnalazioni di un paio di anni fa. Moltissimi anni fa (ma veramente una vita fa), pur essendomi nota la fama del Mac per essere un sistema operativo difficilmente attaccabile o forse meno "appetitoso" per chi voleva procurare danni (vista la sua minor diffusione rispetto a Windows), decisi di voler farmi installare lo stesso un antivirus (all'epoca Norton). Lo tenni per un anno e poi sparì dal mio Mac.

Concordo sul fatto che, se antivirus deve essere, utilizzerei prodotti diversi da Avast ;-)

Offline mina.ess

« Risposta #5 il: 12 Novembre 2018 11:18:25 »

Certamente caro @deckard, ne ero a conoscenza e ricordavo quelle segnalazioni di un paio di anni fa. Moltissimi anni fa (ma veramente una vita fa), pur essendomi nota la fama del Mac per essere un sistema operativo difficilmente attaccabile o forse meno "appetitoso" per chi voleva procurare danni (vista la sua minor diffusione rispetto a Windows), decisi di voler farmi installare lo stesso un antivirus (all'epoca Norton). Lo tenni per un anno e poi sparì dal mio Mac.

Concordo sul fatto che, se antivirus deve essere, utilizzerei prodotti diversi da Avast ;-)

Avast mi è arrivato in un pacchetto assieme a un altro software, non sto qui a spiegarvi tutto perché non voglio annoiarvi :lol: c'è un motivo per cui l'ho disinstallato subito  :lol:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2018 11:21:31 »
...e non lo vogliamo sapere :lol:

Piuttosto, hai risolto il problema con lo spostamento nel cestino?

Offline mina.ess

« Risposta #7 il: 12 Novembre 2018 20:45:33 »
...e non lo vogliamo sapere :lol:

Piuttosto, hai risolto il problema con lo spostamento nel cestino?

Pare di si!! L'SOS di Macintosh HD dal menu utility (partendo dal MCos recovery) non riusciva a terminarlo e mi dava errore ma dopo aver riavviato il computer Firefox sono riuscita a spostarlo nel cestino!! (e ho svuotato il cestino :o)

Grazie!
« Ultima modifica: 12 Novembre 2018 20:54:58 da mina.ess »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2018 10:58:10 »
Contento che tu abbia risolto ;-)

Offline hitman009

« Risposta #9 il: 14 Novembre 2018 13:40:56 »
Buongiorno.
Premetto che non conosco assolutamente il sitema MAC, quindi butto una ipotesi.
È possibile che Firefox seppur non si avvia e lo vedi è invece in qualche modo in esecuzione nascosta, proprio perché in precedenza chiuso in modo errato o forzato nella chiusura (magari da Avast, è una idea).
Se con il MAC è possibile vedere i programmi in esecuzione (anche quelli nascosti) prova cercare dentro lì se c'è traccia di Firefox.

Hmm, vedo, spero di non doverlo disinstallare ora.