Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: BARRA SEGNALIBRI al lancio di FF alcuni bookmarks perdono icona  (Letto 1326 volte)

Offline aramis

Buona domenica a tutti.
Ho un PC con Windows 10 Home 64 bit Versione 1809 (BUILD SO 17763.55). Windows Defender. Firewall di Windows. Scheda grafica incorporata INTEL UHD 630 con drivers aggiornati su un PC con CPU di 8 generazione, scheda madre ASUStek, 8 giga di RAM DDR4. Il mio ISP e' TIM con collegamento FTTC 100/20 mega.
PLUGINS:
Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc.
ESTENSIONI:
I don't care about cookies 2.9.2   
uBlock Origin 1.17.2
TEMI:
horizontal wood

Ogni volta che apro FF63 nella BARRA DEI SEGNALIBRI mi compaiono 2 o 3 bookmarks che hanno perso la loro icona.
Le icone dei miei segnalibri sono tutte conservate, solo alcune di quelli presenti nella BARRA dei bookmarks sono scomparse.
Per me le icone dei segnalibri sono importanti: sono il BRAND di ogni sito, mi consentono di riconoscere al volo il sito che voglio aprire.
Questa cosa non mi era mai successa prima ne' con FF 61 ne' con il 62.
Ovviamente ho provato anche ad andare in SAFE MODE e ho anche creato un nuovo profilo di test. Utilizzando il nuovo profilo (PULITO, senza alcuna estensione o tema installati) aprendo FF alcune icone della barra segnalibri saltano fino a che non carico di nuovo i siti e allora riappaiono i brands.
Sembra che il file FAVICONS.SQLITE del profilo che contiene il database delle icone ogni tanto ne perda una o 2 ma SOLO NELLA BARRA DEI SEGNALIBRI.
Una richiesta di HELP e' presente in BUGZILLA
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1502064
in cui sembra che il problema riguardi anche la release 64 BETA 4.
Quando scompare la icona lanciando FF si vede questo nella BOOKMARKS TOOLBAR:

Grazie per eventuali consigli.
Buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018 11:09:01 da aramis »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:BARRA SEGNALIBRI al lancio di FF alcuni bookmarks perdono icona
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2018 08:06:21 »
Ciao, io per scelta tengo le favicons disattivate, ma una cosa del genere succede anche su Android relativamente ai siti presenti sulla pagina iniziale. Puoi vedere se capita anche per i siti presenti sulla pagina "Nuova scheda" (about:home)? Grazie

Offline aramis

« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2018 09:59:11 »
Grazie per l'attenzione.
Si, capitava anche (la scomparsa di 1 o 2 icone nella BARRA SEGNALIBRI) se aprivo una newtab.
Ma credo di aver individuato il problema. Quando creo un nuovo profilo sono solito copiare dal vecchio 2 files:
FAVICONS.SQLITE
BOOKMARKS.HTML
e inserirli nel nuovo. In questo modo mi ritrovavo al loro posto tutti i segnalibri con le loro icone.
Ieri invece ho creato un nuovo profilo senza importare il file FAVICONS.SQLITE  dal vecchio profilo.
Ovviamente ho dovuto caricare diversi siti che mancavano della loro icona.
Per ora, nonostante varie chiusure ed aperture di FF e riaccensioni del PC il fenomeno della scomparsa delle icone NON si e' piu' verificato.
Probabilmente il database FAVICONS.SQLITE delle icone che mi trascinavo da tanti mesi era danneggiato.
Chiedo venia per il disturbo perche' questo aspetto della copia di favicons.sqlite non lo avevo segnalato.
Buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2018 11:30:07 »
No io tra le altre cose ho disinstallato Firefox su Android e l'ho reinstallato creando un profilo nuovo e questa cosa capita. Non è un dramma per me, comunque è strano.

Magari sottoscrivo il bug...

Offline aramis

« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2018 14:11:49 »
Un saluto.
@Underpass
Hai ragione, non e' un problema legato ad un vecchio file FAVICONS.SQLITE corrotto.
Ora ho acceso il PC e lanciato Firefox 63: nella BOOKMARKS TOOLBAR mancavano 4 icone.
Credo che sia proprio un bug. So che a te le icone non interessano ma per me questo probabile bug e' un PROBLEMA.
Spero che venga risolto presto.
Grazie e buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2018 14:22:18 »
Ti capita pure per le miniature delle icone sulla pagina Nuova scheda?

Offline aramis

« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2018 15:22:43 »
Grazie per il tuo aiuto.
Si, sia che apra la pagina iniziale di FF 63 sia che apra una NUOVA scheda, quasi a ogni apertura del browser qualche icona presente nella BARRA DEI SEGNALIBRI (BOOKMARKS TOOLBAR ) salta. Talora 1, oggi addirittura 4.
Ricaricando i siti esse ricompaiono.
Buona giornata.

Aramis

Offline aramis

« Risposta #7 il: 10 Novembre 2018 12:00:04 »
Un saluto. Solo un aggiornamento del problema che ho riscontato relativo alla scomparsa (lanciando FF oggi alla versione 63.0.1 a 64 bit) di alcune icone di certi segnalibri.
Ho notato che allo avvio di FF quasi sempre 1 o 2 icone di alcuni bookmarks ( i piu' frequenti che la "perdono" sono:
https://www.agi.it/
https://www.lettera43.it/it/
https://www.webnews.it/
https://www.hwupgrade.it/  )
scompaiono anche se i segnalibri sono nelle normali cartelle e NON SOLO nella bookmarks toolbar.
Ricaricando il sito la icona ricompare nel segnalibro che altrimenti presenta un icona generica
come queste.
Ho disattivato anche la accellerazione Hardware, aggiornato i driver della scheda video (una INTEL UHD 630 integrata) senza alcun risultato.
Grazie per un eventuale aiuto o consiglio.
Buona giornata.
Aramis