Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: evitare archiviazione mail automatica  (Letto 3229 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gab_spencer

  • Post: 6
evitare archiviazione mail automatica
« il: 26 Ottobre 2018 12:05:32 »
Buongiorno a tutti,
ho cercato in tutti i modi ma non ho trovato nulla a riguardo. Di solito era il problema opposto al mio ma da quello non sono riuscito a risalire alla soluzione che cercavo.

Utilizzo Thunderbird a lavoro e ho impostato 3 account; con i primi 2 non ho riscontrato nessun tipo di problema mentre con il terzo ho il problema che mi ritrovo le mail cancellate (in realtà penso siano archiviate da qualche parte) in automatico per quelle più vecchie di 15 giorni.

Apparentemente tutte le opzioni sono uguali a quelle dei primi 2 account che funzionano come dovrebbe e quindi non trovo una soluzione accettabile. Non ho impostato nessun tipo di filtro e nessuna archiviazione automatica (perchè da quello che ho capito non si può nemmeno fare tra l'altro). L'account è impostato come protocollo IMAP quindi il fatto che mi si eliminino le mail più vecchie è un problema perchè me le toglie dal server, eliminandole anche per gli altri utenti che accedono allo stesso indirizzo. Inizialmente ho pensato fosse un'impostazione della webmail ma chi ci ha creato sito e account ci ha detto che il problema è sul gestore di posta e sono qui a scrivere appunto perchè non riesco a uscirne.  :sbat:

Grazie mille a chi risponderà

Ciao :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2018 18:06:05 »
Puoi postarci uno screenshot di quello che hai impostato in "Sincronizzazione e archiviazione"?
Grazie.
Come inserire immagini nei post

Offline gab_spencer

  • Post: 6
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2018 10:44:39 »
https://i.imgur.com/fr1EVDV.png

ecco lo screen. Ho fatto un confronto con entrambi gli altri account e sono esattamente identici. Solo in questo spariscono le mail più vecchie di 15 giorni

grazie :fx:

edit by miki64: per favore non postate immagini così grandi ma mettetene solo il link.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2018 16:54:45 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2018 16:56:43 »
Strano, sono le stesse impostazioni che abbiamo quasi tutti, è un mistero perché non vada...

Possiamo avere la lista dei componenti aggiuntivi?  :?

Offline gab_spencer

  • Post: 6
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2018 18:10:44 »
Strano, sono le stesse impostazioni che abbiamo quasi tutti, è un mistero perché non vada...

Possiamo avere la lista dei componenti aggiuntivi?  :?

infatti sono in difficoltà proprio perchè non ho impostato alcun tipo di impostazione strana o particolare e sugli altri 2 account va come dovrebbe andare; la mia idea idea iniziale è che fosse un problema della webmail ma chi mi ha fatto sito e indirizzo mail continua a ripetermi che la colpa è del gestore di posta e non della webmail stessa.

Componenti aggiuntivi non ne ho installati a parte lightning per il calendario, che comunque non uso perchè resto fan delle agende cartacee; anche il tema ho tenuto quello di default

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2018 21:57:32 »
Buonasera.
Chiedo scusa se faccio un riepilogo, ma ci sono alcune cose che non mi tornano mi sono chiare :D
- nel primo post indichi che hai impostato tre account su TB, e in uno solo riscontri questo problema. Questi account hanno tutti la stessa estensione mail, cioè sono tutti @pippo.xyz e cambia solo il nome davanti alla @?
- sempre nel primo post specifichi che si tratta di un account IMAP e che altri utenti accedono allo stesso account (inteso come indirizzo mail vero e proprio?): questi altri utenti accedono direttamente da un loro pc personale con un altrettanto Client di posta o direttamente dalla webmail?
- le Cartelle che trovi nell'albero del tuo indirizzo mail problematico sono tutte sincronizzate-sottoscritte con quelle della webmail?
- nelle eventuali Cartelle non sottoscritte in TB, hai controllato nella webmail se si trova la posta mancante? 
- l'account mail (inteso come gruppo di indirizzi mail) può anche essere impostato uguale per tutti, è sempre però possibile creare una differenza particolare su di un singolo indirizzo mail, compresa una regola o eventuale filtro non visibile da Thunderbird per gestire la posta (magari creata per test e poi rimasta lì inavvertitamente).     
     

Offline gab_spencer

  • Post: 6
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2018 22:14:48 »
Buonasera
Rispondo per punti:

- non sono 3 account uguali...2 hanno la stessa estensione @pippo.it e il terzo, quello che mi da questo tipo di problema l, è diverso @pluto.it

- gli altri utenti (in realtà uno solo che io sappia...che è il mio capo) accedono da loro client di posta (utilizza Outlook e non TB e inoltre lui accede anche dal client del suo i phone)...entrambi gli account nei suoi client sono POP3 e non IMAP ... Quindi in teoria (parlo da persona non del tutto colta in materia) la webmail non la tocca...inoltre non è capace di entrare fisicamente sulla webmail...

Le successive 2 domande le rispondo insieme dicendoti che non so come rispondere (scusa il gioco di parole)...riusciresti a spiegarmi cosa intendi con albero di cartelle? In realtà io non avevo impostato alcuna sottocartella quindi dovrebbe essere tutto sincronizzato (o almeno quello era il mio obiettivo...al momento della creazione su TB non ho deselezionato nulla e le cartelle mi coincidono)...

- se questo filtro non è visibile come lo trovo? Sempre che esista e sia quello il problema. I 3 indirizzi sono stati messi su TB in momenti molto diversi e distanti tra loro (quello che mi da questo tipo di problemi è il più recente) e non sono stati creati insieme

Grazie per la risposta


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2018 22:59:19 »
Buonasera.
Temo per te, visto che è il Capo :D, che il problema sia proprio qui dentro (quello in rosso):
- gli altri utenti (in realtà uno solo che io sappia...che è il mio capo) accedono da loro client di posta (utilizza Outlook e non TB e inoltre lui accede anche dal client del suo i phone)...entrambi gli account nei suoi client sono POP3 e non IMAP ... Quindi in teoria (parlo da persona non del tutto colta in materia) la webmail non la tocca...inoltre non è capace di entrare fisicamente sulla webmail...
Non sono molto pratico di protocollo POP ma probabilmente le mail che ti sono sparite le ha il tuo capo, o nel Client o nel iPhone. Solitamente per default, il protocollo POP3 ha come impostazione quella di scaricare la posta dal server, quindi se l'ha scaricata non è più disponibile per altri utenti, anche se IMAP. Diversamente, se non è/sono impostato/i per scaricare subito la posta, esiste una funzione (non so però se viene attivata automaticamente cambiando l'impostazione del punto precedente) per eliminare la posta dopo tot tempo. Vediamo che dicono gli utilizzatori di POP: miki e/o winfox se non erro.

Come albero di cartelle intendo quelli che visualizzi nella parte sinistra di TB, dove ci sono tutti i nomi degli account. Facendo clic con il destro del mouse sopra il nome dell'account, nel menù che si apre c'è la voce Sottoscrivi, cliccando su questa si apre una nuova finestra che visualizza tutte le Cartelle dell'account, quelle sottoscritte hanno una spunta a fianco.           
Credo che ora il problema della webmail non sia più rilevante, comunque eventuali filtri o altro li puoi visualizzare solo entrando nella webmail propria.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2018 00:02:01 »
Solitamente per default, il protocollo POP3 ha come impostazione quella di scaricare la posta dal server, quindi se l'ha scaricata non è più disponibile per altri utenti, anche se IMAP. Diversamente, se non è/sono impostato/i per scaricare subito la posta, esiste una funzione (non so però se viene attivata automaticamente cambiando l'impostazione del punto precedente) per eliminare la posta dopo tot tempo. Vediamo che dicono gli utilizzatori di POP: miki e/o winfox se non erro.
Non dico niente, hai perfettamente ragione.
Se il capo scarica la posta per primo con POP3 e la fa cancellare dal client  automaticamente sul server, il nostro gab_spencer anche se ha IMAP non se la troverà più.
Viceversa, la posta che gab_spencer scarica da IMAP (più che scaricare sarebbe corretto dire consultare) è a disposizione del protocollo POP3 del capo, quindi può essere scaricato dal capo (o da chiunque altro abbia accesso tramite protocollo POP3, ma se ha impostato di cancellare la posta scaricata dal server solo il primo POP3 che si connette riuscirà a conservare i messaggi).

Detto questo, nomino mio erede il buon max1210 che ormai sa camminare da solo con le sue gambe e ben presto potrà sostituirmi in toto (mo' gli verranno i capelli bianchi...  :P )

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2018 10:22:16 »
Buongiorno.
@miki, piano molto piano con queste cose...che la strada è lunga e disseminata di trappole :P
... nomino mio erede ... sa camminare da solo con le sue gambe..
Ma che fretta hai? Non c'è nessunissima eredità da ereditare e poi queste celano sempre dei costi nascosti :?
.. potrà sostituirmi in toto(mo' gli verranno i capelli bianchi...  :P )
Per questi non serve sostituirti, da mo' sono di quel colore, perlomeno i superstiti, e non certamente per Mozilla & Co.  Ahahahahah!  :wink:

Offline gab_spencer

  • Post: 6
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2018 10:44:11 »
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Ora però mi viene il dubbio di aver sempre capito male come funziona il POP3 (non soltanto per colpa mia ma me lo hanno sempre descritto come il diavolo, da evitare come la peste).
Per quello che mi hanno spiegato avevo capito che funzionasse che il POP3 scarica sul client una "copia" della mail, non toccando quello che c'è sul server principale (la webmail); non è così a questo punto?

Da come interpreto le vostre parole quindi la soluzione quale potrebbe essere? Rifare l'account su TB mettendolo anche io in POP3 così tutti le possiamo scaricare e a me non vengono eliminate, impostare gli account del mio capo come IMAP contro la sua volontà e a sua insaputa (ma sarebbe una soluzione con più contro che pro in quanto lui elimina le mail a casaccio e quindi poi le perdiamo ovunque) o evitare di avere anche io quell'account mail sul PC visto che lui a meno chiaro di me il funzionamento di tutto quanto e io me le leggo dalla webmail?

E comunque non riesco a spiegarmi come sia possibile che spariscano dalla webmail in quanto nessuno ci entra per eliminarle

Quale potrebbe essere una soluzione praticabile per voi?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2018 12:04:58 »
Buongiorno.
Non è che il protocollo POP3 è paragonabile alla peste e quello IMAP sia il settimo cielo, ci mancherebbe, la scelta per l’uno o l’altro dipende molto da come si vuole utilizzare o meglio gestire la mail.
Qui trovi delle spiegazioni. abbastanza chiare credo, sulle differenze tra i due:
https://www.keliweb.it/billing/knowledgebase/13/Che-differenza-candsharp039e-tra-una-mail-POP-e-una-IMAP.html
e qui: https://www.register.it/assistenza/pop3-imap/
Come vedi, con il POP3, è possibile sia scaricare la posta dal server sia lasciarla sul server scaricando “una copia”, quindi disponibile per un secondo accesso, dipende come puoi ben comprendere dalle impostazioni. Tuttavia, mi sembra che POP dopo un certo periodo li cancelli comunque (per tutto questo salvo smentite dagli utilizzatori del Forum, io uso solo IMAP, ehm…).   

La soluzione migliore, per me, sarebbe proprio quella di “convincere” il Capo a cambiare POP con IMAP, se vuole che tu veda ancora le mail -di lavoro-. Certo, il fatto che cancelli a casaccio le mail è un grosso problema, ma si deve legare le manine prima di pigiare a ca…io (vabbè, lo dico: parere di altro ex capo, solo che io avevo il problema opposto con le ragazze :P).
In alternativa, ma è da verificare non avendolo mai usato, impostare nella casella della webmail della posta in arrivo una regola di inoltro-copia ad altra casella specifica, casella che devi creare anch’essa ad hoc sul tuo pc, così che lui non possa... metterci le manine!!!

Sul fatto che spariscano, sono propenso a credere che tutto dipenda dalle impostazioni POP che ci sono e/o sul PC e/o sul iPhone del boss.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2018 13:50:03 »
POP3 non è assolutamente il diavolo! Chi afferma una cosa del genere dovrebbe documentarne i pregi, non solo i difetti.

Da un mio vecchio post.
Ricordate.
1) POP = Con POP3 è come se tu avessi comodamente la posta a casa, te la porta il postino.
Ce l'hai tu e rimane di tua proprietà, ogni lettera la gestisci a casa tua come ti pare e piace.
Ma se esci non puoi mica portarti appresso tutte le lettere con te... e nell'ufficio postale (server) non c'è più.

1a)OPZIONE POP DI THUNDERBIRD (eccezione) = Lascia una copia nell'ufficio postale anche dopo che te la recapitano a casa  ma è possibile scaricarla daccapo solo se ti rechi di persona nell'ufficio postale (in poche parole, non è possibile scaricarla direttamente due volte, ma in webmail occorre abilitare appositi comandi).

2) IMAP = Con IMAP4 è come se tu avessi la posta in un ufficio postale, te la vai a prendere tu (l'ufficio è sempre aperto, connessione permettendo).
Però è comodo perché la tua posta la trovi in qualsiasi ufficio postale di qualsiasi città nella quale ti trovi.
Non ce l'hai a casa, ma puoi gestirla tranquillamente anche in un ufficio postale (meglio se lo fai con Thunderbird, però, perché  le opzioni delle varie webmail sono molto scarse...).

2a) CARTELLE LOCALI DI THUNDERBIRD  (eccezione)= eh eh eh eh.... Chiedere a max1210 come fa a scaricarsi la posta IMAP in locale, io ad oggi ancora non lo so fare...    :)

Da come interpreto le vostre parole quindi la soluzione quale potrebbe essere?
Per me la soluzione ideale è invece che abbiate tutti POP3, così ognuno si cancella la propria posta in locale (o la danneggia, ma non fa nulla) e sul server non viene toccato niente e tutti possono poi in seguito scaricare daccapo quanto serve.

Solo a te consiglio invece di organizzare senza problemi la posta come ce l'ho io: doppio protocollo (POP3+IMAP) nello stesso profilo. All'inizio sembra snervante, poi ti ci abitui e benedici il trucco.
 
E' però fondamentale che nessuno degli altri tuoi colleghi (capo compreso) abbiano il protocollo IMAP o abbiano una app dello smartphone che gestisce la casella solo tramite protocollo iMAP o se hanno tutti il POP3 non abbiano abilitata la funzione di cancellare le mail dal server dopo averle scaricate.

In questa maniera, ripeto, loro potranno fare tutti i pasticci che vogliono con i loro protocolli POP3, il tuo invece sarà sempre bello ordinato, completo  e in forma. In più quando vorrai potrai aggiornare eventuali mail particolari via IMAP per tutti i tuoi colleghi, capo compreso.

E, altro vantaggio di Thunderbird, potrai farlo dal lavoro, da casa, da Windows, da Linux, da Mac....    :like:

E comunque non riesco a spiegarmi come sia possibile che spariscano dalla webmail in quanto nessuno ci entra per eliminarle
Quando ci sono troppi galli non si fa mai giorno...
In poche parole, qualcuno ha delle impostazioni che lo consentono.  :roll:
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2018 13:52:59 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2018 17:40:55 »
La penso come Miki, anche perché convincere il capo sarebbe un bel problema!
L'unica cosa che non ti permette il protocollo e di salvare online la posta inviata, cosa che invece fa il protocollo Imap.

Riassumendo: se tutti usano pop3 e in impostazioni server viene spuntata la voce "lascia i messaggi sul server" e togli la spunta alla voce "non più di...." le tue mail saranno contemporaneamente sul server e su tutti i pc che le "copiano", ottenendo anche il vantaggio di un backup da fenomeni!

PS: occorre sempre accertarsi del limite di spazio che concede il provider

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:evitare archiviazione mail automatica
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2018 19:03:11 »
Buonasera.
Devo dire che Miki ha dato una spiegazione che più semplice e chiara di così non si può :wink:

Riguardo alle proposte di "eventuali" soluzioni chieste da @gab_spencer dopo i vari post temo che sia ancora più confuso di prima. Io non aggiungo altro, sarei troppo di parte con IMAP. Per una eventuale scelta bisognerebbe considerare anzitutto che si tratta pur sempre di corrispondenza aziendale, quindi si suppone che abbia sempre con se delle "cose" delicate con tutto ciò che ne consegue a cascata. Punto, non vado oltre sennò gab_spencer mi fa ricoverare alla neuro :P 

@Winfox, è vero che si tratta di convincere il capo, ma molto dipende da che tipo di capo si tratta.
Se è uno che tutto deve andar bene, a prescindere, perché così lui ha deciso, beh, mi spiace per lui ma mi sembra più un q...llo che un capo. Un Capo, per me, deve discutere apertamente anche con i suoi collaboratori senza imporre il ruolo e le scelte (chissà mai che anzi ti portino anche delle buone idee), poi, ovviamente, decide ancora lui come vuole :mrgreen:  È il CAPO! :like: :+1:

P.s. Però, se posso, sono curioso di sapere la soluzione finale.   

« Ultima modifica: 30 Ottobre 2018 19:05:07 da max1210 »

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.