POP3 non è assolutamente il diavolo! Chi afferma una cosa del genere dovrebbe documentarne i pregi, non solo i difetti.
Da un mio vecchio post.
Ricordate.
1) POP = Con POP3 è come se tu avessi comodamente la posta a casa, te la porta il postino.
Ce l'hai tu e rimane di tua proprietà, ogni lettera la gestisci a casa tua come ti pare e piace.
Ma se esci non puoi mica portarti appresso tutte le lettere con te... e nell'ufficio postale (server) non c'è più.
1a)OPZIONE POP DI THUNDERBIRD (eccezione) = Lascia una copia nell'ufficio postale anche dopo che te la recapitano a casa ma è possibile scaricarla daccapo solo se ti rechi di persona nell'ufficio postale (in poche parole, non è possibile scaricarla direttamente due volte, ma in webmail occorre abilitare appositi comandi).
2) IMAP = Con IMAP4 è come se tu avessi la posta in un ufficio postale, te la vai a prendere tu (l'ufficio è sempre aperto, connessione permettendo).
Però è comodo perché la tua posta la trovi in qualsiasi ufficio postale di qualsiasi città nella quale ti trovi.
Non ce l'hai a casa, ma puoi gestirla tranquillamente anche in un ufficio postale (meglio se lo fai con Thunderbird, però, perché le opzioni delle varie webmail sono molto scarse...).
2a) CARTELLE LOCALI DI THUNDERBIRD (eccezione)= eh eh eh eh.... Chiedere a max1210 come fa a scaricarsi la posta IMAP in locale, io ad oggi ancora non lo so fare...
Da come interpreto le vostre parole quindi la soluzione quale potrebbe essere?
Per me la soluzione ideale è invece che abbiate tutti POP3, così ognuno si cancella la propria posta in locale (o la danneggia, ma non fa nulla) e sul server non viene toccato niente e tutti possono poi in seguito scaricare daccapo quanto serve.
Solo a te consiglio invece di organizzare senza problemi la posta come ce l'ho io:
doppio protocollo (POP3+IMAP) nello stesso profilo. All'inizio sembra snervante, poi ti ci abitui e benedici il trucco.
E' però fondamentale che nessuno degli altri tuoi colleghi (capo compreso) abbiano il protocollo IMAP o abbiano una app dello smartphone che gestisce la casella solo tramite protocollo iMAP o se hanno tutti il POP3 non abbiano abilitata la funzione di cancellare le mail dal server dopo averle scaricate.
In questa maniera, ripeto, loro potranno fare tutti i pasticci che vogliono con i loro protocolli POP3, il tuo invece sarà sempre bello ordinato, completo e in forma. In più quando vorrai potrai aggiornare eventuali mail particolari via IMAP per tutti i tuoi colleghi, capo compreso.
E, altro vantaggio di Thunderbird, potrai farlo dal lavoro, da casa, da Windows, da Linux, da Mac....
E comunque non riesco a spiegarmi come sia possibile che spariscano dalla webmail in quanto nessuno ci entra per eliminarle
Quando ci sono troppi galli non si fa mai giorno...
In poche parole, qualcuno ha delle impostazioni che lo consentono.