Autore Topic: Alcune icone sulla Barra dei segnalibri non associate ai siti e non eliminabili  (Letto 1621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ho installato FireFox 62.0.3 (64bit) sul sistema operativo MacOS 10.13.6.
Non so cosa ho fatto, ma mi trovo delle icone nella "Barra Segnalibri" di FireFox a forma di "mappamondo" stilizzato, che non sono più collegate ad un indirizzo internet. Ho provato a rimuoverle, selezionandole e cliccando sul comando elimia ma non si cancellano. Come posso rimuoverle dalla "Barra Segnalibri" visto che non sono utilizzabili.
Grazie

Edit by michro: modificato titolo, era "icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6"
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018 08:46:33 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22259
Re:icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2018 11:04:49 »
Ciao, non utilizzo High Sierra, comunque, quando dici
Citazione
non sono più collegate ad un indirizzo internet
vuol dire che se fai clic sulle icone non ti indirizzano al sito in questione?
Citazione
Ho provato a rimuoverle, selezionandole e cliccando sul comando elimia ma non si cancellano.
vuol dire che se fai clic destro su una delle icone sulla barra dei segnalibri e dal menu contestuale selezioni "Elimina" non succede niente? Restano lì?

Se vai nel menu Segnalibri e fai clic su Visualizza tutti i segnalibri, poi nella finestra della Libreria che si apre selezioni (sul lato sinistro) la cartella Barra dei segnalibri, ti compaiono a destra gli indirizzi di quei siti salvati nei segnalibri?
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018 11:14:08 da michro »

Re:icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2018 18:14:13 »
Intanto Grazie
Prima risposta: esatto le icone "mappamondo" non mi indirizzano a nessun sito. Se clic destro sull'icona e scelgo proprietà, non mi esce la finestra con il nome del sito ed il suo indirizzo ma sola una finestra con scritto annulla. Cliccando su annulla la finestra si chiude ma non succede nulla, l'icona rimane.

Seconda risposta: esatto rimangono li non si eliminano;
Se vado al menù segnalibri e faccio clic su visualizza tutti i segnalibri e poi seleziono "Barra dei segnalibri", mi escono tutte le icone presenti nella barra con i rispettivi nomi e con i loro indirizzi, tranne due, dove c'è solo l'icona mappamondo con il nome senza però l'indirizzo. E sono quelle che non riesco ad eliminare.
Grazie
NB ho provato anche ad allegare un'immagine screenshot del desktop dove si vede la finestra della Barra segnalibri ma non sono capace.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22259
Re:icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2018 19:32:45 »
Come inserire immagini nei post (<-clic)

Scusa se continuo con le domande ma sono necessarie...
Sono solo due le icone non funzionanti? Le altre funzionano regolarmente?

Se nella barra dei segnalibri facendo clic destro selezioni Elimina anziché Proprietà non te le elimina?
Citazione
Se vado al menù segnalibri e faccio clic su visualizza tutti i segnalibri e poi seleziono "Barra dei segnalibri", mi escono tutte le icone presenti nella barra con i rispettivi nomi e con i loro indirizzi, tranne due, dove c'è solo l'icona mappamondo con il nome senza però l'indirizzo.
Se da lì fai clic destro sull'icona mappamondo e dal menu contestuale selezioni Elimina, niente neanche da lì?

Se provi a eliminarle (col metodo clic destro sull'icona sulla barra dei segnalibri > Elimina) dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Re:icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2018 22:53:44 »
Esatto: sono solo due che non funzionano e sono quelle che non hanno più un indirizzo internet, le altre funzionano correttamente ed è possibile eliminarle e reinserirle nella Barra segnalibri senza nessun problema.
Esatto: facendo clic destro sulla barra dei segnalibri non si eliminano.
Esatto: anche da li facendo clic sull'icona mappamondo e selezionando elimina non si eliminano.

Ho provato con il metodo che mi hai suggerito avviando FireFox in modalità provvisoria (modalità che non conoscevo); la barra dei segnalibri, in alto alla finestra, non c'è ma dalla finestra sulla sinstra ho selezionato "Barra dei segnalibri" dove sono presenti tutte le icone che erano presenti anche in modalità "normale" e poi ho provato a selezionare le icone con clic destro e poi elimina ma non si sono eliminate.
Spero di averti dato tutte le risposte di cui hai bisogno per capire il problema.
Spero di essere riuscito ad inserire anche un'immagine con le tue spiegazioni.
Grazie.



Edit by Iceberg: reso l'immagine visibile.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018 23:51:18 da Iceberg »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22259
Re:icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2018 09:29:44 »
A questo punto direi che potrebbe essersi corrotto il file places.sqlite che contiene tutti i segnalibri di Firefox, l'elenco dei file scaricati e l'elenco dei siti web visitati.

Prima di intervenire su quel file, proverei a recuperare i segnalibri da una copia antecedente il problema che si è verificato.
Leggi questa procedura
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_ripristinare-i-segnalibri-da-una-copia-di-sicurezza
se ti ricordi quando si è manifestato il problema, scegli per il ripristino una copia di backup con una data precedente.
Ad esempio, se è successo il 17 ottobre, scegli quella del 16 ovvero: 16 ottobre 2018 ("numero" Kb - "numero" elementi).

Se neanche così funziona, vediamo di mettere in atto la procedura relativa al file places.sqlite

Re:icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2018 12:05:06 »
Grazie.
Risolto
Le icone che non funzionavano nella Barra Segnalibri sono state rimosse.
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22259
Re:icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2018 15:16:32 »
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile ;-)

Immagino che tu abbia risolto ripristinando una copia di backup antecedente il "misfatto".

Credo che il titolo della discussione vada modificato per dettagliare meglio il problema...
Visto che non è un problema specifico Mac ma generico proporrei
Alcune icone sulla Barra dei segnalibri non più associate ai siti e non eliminabili
potrebbe andare?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9036
Re:icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2018 15:42:52 »
Si è creata una situazione non prevista, un segnalibro senza un indirizzo associato non esiste. Fino a quando il campo indirizzo non contiene almeno un carattere non è possibile salvare un segnalibro, tutto il resto è facoltativo e può essere vuoto, compreso il nome. In questo caso i due campi indirizzo erano vuoti, i segnalibri per Firefox non esistevano e per questo non c'era nulla da eliminare.
La situazione non prevista è stata questo tipo di corruzione del file places.sqlite.

Re:icone nella "Barra Segnalibri" FireFox su MacOS 10.13.6
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2018 19:57:13 »
Si esatto il problema si è risolto dopo che ho caricato una copia di backup seguendo le indicazioniche mi avevi indicato.
Per il titolo della discussione non c'è problema a modificarlo come indicato. Devo farlo io o lo potete/dovete fare voi. Se devo farlo io indicami, per cortesia, come devo fare.
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22259
Bene :-)
Per il titolo, già che c'ero, l'ho modificato io.
Se può servirti per una prossima volta, è sufficiente andare al primo post della discussione, fare clic (in alto a destra nel messaggio) su "Modifica" e modificare il titolo.
Vale anche se vuoi modificare/correggere il testo di un tuo messaggio inviato ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.