Autore Topic: Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.  (Letto 32895 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« il: 15 Settembre 2018 18:57:02 »
Salve, Ho fatto attivare la mia tessera sanitaria per aprire il F.S.E. e poter così trovare online i referti di tutte le visite, esami ecc. ecc. che faccio.
Sul sito della Regione Lazio è riportata una procedura da seguire per ritrovarsi in mano una cosa funzionante? Ma neanche per idea, e le informazioni (!?) non sono neanche comuni per tutta l'Italia, ma diverse Regione per Regione, insomma come al solito l'unico ministero che funziona bene in questo paese è il ministero della complicazione cose semplici.

Sì, avete ragione sto divagando, veniamo al sodo.
Dopo l'attivazione della tessera sanitaria ho installato il SW fornito con il lettore della stessa e poi quello indicato nel sito della Regione.

Risultato: non funzia.

Il risultato con FF, senza nemmeno arrivare all'inserimento del PIN è: SSL_ERROR_BAD_CERT_ALERT (Si è verificato un errore durante la connessione a iam.regione.lazio.it. Il peer SSL non è in grado di verificare il certificato).

I risultati con altri navigatori, tanto per avere un confronto, sono:

EDGE: Messaggio di errore di Edge: Impossibile connettersi in modo sicuro alla pagina.
Anche con Edge non si riesce ad arrivare al PIN.

Con I.E. e con Chromium invece ci si riesce, ma dopo averlo fatto risiamo punto e da capo, le risposte sono queste:

I.E.: Impossibile elaborare la richiesta SAML.

Chromium: ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR.

C'è un utente di X-Firefox Laziale che mi può dare una mano, il S.O. è Win 10 Pro 1803.

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2018 14:43:38 »
Visto che hai (molto opportunamente) utilizzato vari browser per una contro-prova (manca però Pale Moon, chissà...) credo che la cosa più immediata sia rivolgersi all'assistenza di questo fantomatico FSE e dettagliare TUTTO con precisione, magari anche con screenshot vari.
Sono curioso di sapere che cosa ti risponderanno, visto che hai utilizzato i browser che (per incapacità o scarsa volontà dei webmaster) vengono di solito consigliati. Mi sa che non sei l'unico in quella situazione, spero soltanto che tanti, tanti altri utenti abbiano risposto sennò se a loro funziona (magari hanno il famigerato Explorer 6...  :fischio: ) difficilmente si daranno da fare per risolvere il problema di una sola richiesta...  :sbat:

Offline bbrun

  • Post: 239
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2018 19:54:04 »
Ciao Miki64.

Citazione da: miki64 link=topic=71371.msg495087#msg495087
Visto che hai (molto opportunamente) utilizzato vari browser per una contro-prova (manca però Pale Moon, chissà...)

Esagerato, quello è roba per utenti bravi, come te.

Citazione
... credo che la cosa più immediata sia rivolgersi all'assistenza di questo fantomatico FSE
Già fatto due volte, la prima volta mi hanno risposto dandomi un numero, come se avessi bisogno di dover rifare la mia autenticazione, ma non era quello il problema.
Riguardo alla seconda tu hai visto la risposta? Io no.

Citazione
Sono curioso di sapere che cosa ti risponderanno, visto che hai utilizzato i browser che (per incapacità o scarsa volontà dei webmaster) vengono di solito consigliati.

Prima di scrivere all'assistenza ho telefonato per due volte a un numero di telefono deputato all'aiuto.
La prima una volenterosa Operatrice ha cercato di darmi una mano, e a un certo punto mi ha detto di usare Chrome, perché "è il browser consigliato" (Per chi? per gli smartfonati? E quelli che vogliono usare il Pc o il Tablet?), purtroppo non è riuscita a risolvere il problema, e mi ha dato l'E-mail dell'assistenza.
La seconda volta mi ha risposto un operatore (la "o" minuscola rispetto a prima è assolutamente voluta), il quale mi ha subito sbolognato all'assistenza.

D'accordo che non spetta al Forum di FF risolvere un problema che al 99,99% non è responsabilità dello stesso, ma non viene in mente niente a nessuno?
Firefoxari Laziali: AIUTO!

Dimenticavo la Ciliegina sulla Torta, ho chiesto al Farmacista vicino casa mia, Risposta: a lui che ha cercato di fare il FSE usando la tessere sanitaria non funziona, a sua moglie che invece ha usa come autenticazione lo SPID sì.

Ciao.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2018 21:15:51 »
a sua moglie che invece ha usa come autenticazione lo SPID sì.
:sbat: !
Non so quanto siano compatibili SPID e Mozilla (conoscendo la nostra Pubblica Amministrazione, zero...) ma se per te il FSE è una cosa importante hai già una strada da seguire, anche se forse questo significa abbandonare (ma solo per quallo specifico caso) il tuo prodotto Mozilla.
Non vedo alternative contro i muri di gomma delle nostre Regioni...  :sbat:  ... Abbiamo voglia a sbatterci la testa nel 2018, ogni novità è sempre una peggio dell'altra!

Offline bbrun

  • Post: 239
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2018 16:03:08 »
Suppongo che la Tessera Sanitaria autenticata serva sempre, mentre per entrare sono previste due alternative, il PIN fornito dalla ASL o lo SPID.

Grazie Miki64.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2018 16:59:05 »
Grazie di che cosa?
Purtroppo io non ho potuto fare nulla di concreto per aiutarti a risolvere il problema, mi spiace.  :(

Offline mitos

  • Post: 3
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2018 23:46:02 »
Salve.
Io sono riuscito ad utilizzare la Tessera Sanitaria dopo mille tentativi, per entrare nel sito della Regione Lazio e cambiare il medico  :D
Segnalo che le guide per autenticarsi sono molto vecchie e alla fine l'unico browser che sono riuscito a far funzionare è Mozilla.
Mozilla perchè nelle guide sono riportate i dettagli della configurazione da fare mentre per gli altri browser il funzionamento è automatico. Ovviamente non funziona nulla  :sbat:, ma provando con Mozilla ci sono riuscito.
Provvidenziale il manuale della Regione Toscana perché riporta il nome del certificato che devi importare. L'analogo manuale della Regione Lazio dice semplicemente di importare il certificato senza dire come si chiama. A chi può essere utile riporto le istruzioni essenziali di seguito, mentre tutta la guida è a questo link:
 http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-uso#mozilla

===========================================================================
Configurazione del browser Mozilla Firefox
Per poter utilizzare la smart card con Mozilla Firefox è necessario seguire i seguenti passi:

Con la Carta sanitaria inserita nel lettore aprire il browser;
Selezionare le Opzioni del browser;
Selezionare la voce Avanzate e poi portarsi nel menù Certificati (in alcune versioni potrebbe essere indicato Cifratura), quindi selezionare il pulsante Dispositivi di Sicurezza; 
Installare manualmente il modulo di sicurezza necessario cliccando sul pulsante Carica;
Nella finestra che si apre, inserire nella casella "Nome modulo" un nome descrittivo (ad esempio "Carta sanitaria Regione Toscana") e, nella casella "Nome file modulo", inserire uno dei seguenti nomi (scegliendo quello corrispondente alla tessera sanitaria di cui si è in possesso) e poi cliccare sul pulsante OK:
C:\Windows\System32\asepkcs.dll (se in possesso di carta ACTALIS: AC2013, AC2014);

C:\Windows\System32\cardos11.dll (se in possesso di carta ATOS: AT2012);

C:\Windows\System32\bit4opki.dll (se in possesso di carta OBERTHUR: OT2015, OT2016).

Verificare che il modulo sia stato effettivamente creato, e poi cliccare sul pulsante OK;
Chiudere e riavviare il browser.
   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2018 22:36:38 »
Grazie, mitos, grazie di cuore!   :D

Ti sei iscritto apposta per condividere con noi una soluzione ad un topic irrisolto, tra l'altro neppure aperto da te!
Apprezziamo tutti quello che hai fatto, compreso il riportare il testo di un manuale che un domani potrebbe anche non essere più scaricabile.... grazie ancora!  :like:

Offline bbrun

  • Post: 239
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2018 17:29:48 »
Salve Mitos (di nome e di fatto in questo caso), letto il tuo messaggio ho eseguito i tuoi suggerimenti.
Ho provato con X-Firefox di WPP, internet explorer di MS, Edge e Chrome, nessuno dei quattro ha dato un minimo segno di attività inserendo la carta.
La cosa può dipendere dal fatto che, in attesa che esca una versione decente della versione 1809 di Win 10 il 28-11-2018 ho reinstallato la 1803 cercando di rallentare il più possibile gli aggiornamenti (ho reinstallato la Build 17134.1 e, al momento, sono alla 17134.407)?

Grazie.

Offline mitos

  • Post: 3
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2018 00:16:28 »
Ciao bbrun e miki64. Grazie per l'apprezzamento, avendo speso tempo mi sembrava giusto condividere  :D
 
Per riuscire ad accedere con Mozilla Firefox bisogna tribolare un po' mentre con gli altri browser non ho capito se c'è una soluzione, io comunque non l'ho trovata  :(  :?

Con Firefox, avendo già collegato al computer il lettore di Smart Card e inserito la Tessera Sanitaria nel lettore, visto che non succede nulla  :shock:,  bisogna selezionare dal browser OPZIONI, poi dal menù che per me appare nella barra verticale a sinistra scelgo PRIVACY E SICUREZZA.
Nella pagina che si apre in fondo c'è la sezione CERTIFICATI con due pulsanti.

Spingo il pulsante DISPOSITIVI DI SICUREZZA e nella schermata che si apre seguo le istruzioni della Regione Toscana che ho riportato nel mio precedente post.
Fatto l'import della corretta DLL che cambia a seconda del produttore della Tessera Sanitaria  :?, va riavviato il browser.
Torrni nella stessa schermata di prima (in alto a questa schermata trovo il titolo GESTIONE DISPOSITIVI) dove è diventato attivo il pulsante ACCEDI nel menù a destra.
Se tutto funziona spingendo ACCEDI il nostro Mozilla Firefox ti chiede il PIN della Tessera Sanitaria.
Se lo inserisci corretto non ci sono altri messaggi, se non che il bottone ESCI sempre nel menù di destra diventa attivo.
Se tutto è andato bene vai al sito della Regione Lazio e fai l'accesso con la Tessera Sanitaria TS CNS, senza più PIN perché appena fatto da OPZIONI e quindi memorizzato per questa sessione.
In questo modo io riesco ad entrare, decisamente macchinoso.

Ti segnalo che avendo la Tessera Sanitaria attivata, per accedere ai servizi online della Regione Lazio Salute, trovo più facile la strada
            "Non hai ancora registrato la tua Identità Digitale presso Regione Lazio? REGISTRATI"

Selezionando REGISTRATI con l'OPZIONE << Registra e Convalida via CIP di TS-CNS>> devi solo ricordare la password che tu hai scelto in fase di
registrazioe e inserire il PIN che ti viene inviato sul cellualre ogni volta che entri nel sito.
Il lettore di Smart Card non serve in questo caso  :P
Buona navigazione. 
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2018 08:06:41 da mitos »

Offline mitos

  • Post: 3
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2018 00:26:26 »
Grazie miki64  :)
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2018 08:08:58 da mitos »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non riesco a entrare nel Fascicolo sanitario elettronico.
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2018 07:58:41 »
Grazie, ma puoi per favore editare il tuo post e inserirlo al passo giusto?
Io non ho ben compreso dove inserire la precisazione, altrimenti lo avrei fatto io stesso.   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.