Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Aiuto installazione Firefox e Java Windows e Ubuntu  (Letto 1258 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elberto

  • Post: 1
Aiuto installazione Firefox e Java Windows e Ubuntu
« il: 13 Settembre 2018 19:31:15 »
Buona sera a tutti, so che sicuramente è un argomento trito e ritrito, ma non so più dove sbattere la testa.
Ho la necessità di utilizzare pagine web su server della rete privata che lavorano con applet java.
Funzionava tutto perfettamente, poi a causa di qualche aggiornamento non funziona più niente, ora non so più cosa fare.

Se non ho capito male il supporto per javascript non funziona a partire dalla versione 52, io ho un Firefox 49.0.2 su Windows 7 con Java SE Runtime Environment 8u131.
E qui, fortunantamente, funziona (mi viene segnalato che serve un plugin e mi chiede se voglio proseguire), ma questo è l'unico computer su cui funziona ancora tutto.

Problema 1:
Su PC Windows 10 ho disinstallato il Firefox corrente, ho installato la versione 49.0.2 a 32 bit e anche java 1.8u131 (sempre a 32 bit) pensando stupidamente che potesse funzionare....
- ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/49.0.2/win32/en-GB/
- Java SE Runtime Environment 8u131 (nel pannello di configurazione ho abilitato la compatibilità per firefox)

Risultato: l'applicazione java funziona, però non riesco più a visualizzare nessun bookmark, in nessun menù/finestra, la barra dei segnalibri mi compare vuota e non ho modo di salvare nessun segnalibro.


Problema 2:
Devo fare la stessa cosa su altri PC Ubuntu (14.04 e 16), con processore 64 bit.
Ubuntu 14.04 presenta la versione 47 di firefox, dopo aver installato java (in rete ho letto che per Ubuntu devo installare il development kit) 1.8.1u131 mi compare la finestrella "A plugin is needed to display this content".

- Ok, e già qui non capisco come mai non funzioni, devo abilitare java su firefox da qualche parte?

Leggo che la versione ESR dovrebbe ancora supportare java, porvo con la 52_ERS.
Non posso fare l'apt-get, quindi scarico l'archivio firefox-52.0.1esr.tar.bz2, lo scompatto, lancio firefox dalla cartella locale.
Qui non mi compare nessun messaggio, ma non mi compare nemmeno la barra in alto "File Edit View History Bookmarks Tools Help".
Ok, provo allora a scaricare nuovamente la versione 47 (firefox-47.0.tar.bz2): in questo caso mi compare il messaggio "A plugin is needed to display this content", ma non mi compare nemmeno la barra per verificare la versione di firefox.

- Dove sto sbagliando nell'installazione di firefox su Ubuntu?

Poi rimane il problema di abilitare Java, e tenete conto che devo fare la stessa cosa su Ubuntu 16.

Aiutatemi, sono 2 giorni che ci provo ma non so più dove sbattere la testa.....

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Aiuto installazione Firefox e Java Windows e Ubuntu
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2018 20:11:38 »
Prima di tutto fai un po di ricerche: java non è javascript e provare diverse versioni sullo stesso pc, non sapendo che vanno ad utilizzare tutte lo stesso profilo, non fa altro che mischiare i problemi.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Aiuto installazione Firefox e Java Windows e Ubuntu
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2018 08:10:10 »
Sposto nella sezione "Firefox" perché non mi pare che si parli di una versione di sviluppo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Aiuto installazione Firefox e Java Windows e Ubuntu
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2018 08:12:48 »
Quello che dice Winfox è corretto. Per ciascuna versione che provi dovresti creare un profilo apposito.

https://support.mozilla.org/it/kb/passare-firefox-esr

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.