Autore Topic: mi aggiorna automaticamente dalla 52 esr alla 60 esr  (Letto 2503 volte)

Offline mareli

mi aggiorna automaticamente dalla 52 esr alla 60 esr
« il: 07 Settembre 2018 08:51:09 »
ciao a tutti, mi aiutate a uscire da sto problema? Ho una versione aziendale di firefox la 52 esr ma da ieri ogni volta che lo avvio parte l'aggiornamento alla 60 esr. Pensavo che il problema fosse no script che ho visto aggiorna automaticamente alla 60 ma l'ho, molto malvolentieri eliminato, ciononostante qs mattina, avvio il mio firefox 52 e mi appare la finestrella aggiornamento add-on e voilat ecco la 60. Che devo fare? perchè automaticamente mi aggiorna alla 60 anche se ho rimosso no script? per me è un problema in quanto devo usare la versione aziendale, come posso fare? L'unica altra add-on che avevo era adblock devo eliminare anche quella? devo eliminare tutte le addon?

Grazie per tutto l'aiuto :)
Vado a ripristinare la vecchia versione per la 18^ volta!  :sbat:

Offline michro

• Moderatore
Re: mi aggiorna automaticamente dalla 52 esr alla 60 esr
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2018 09:05:18 »
Non sono pratico di versioni aziendali ma anche la 60 esr è una versione aziendale e non capisco perché (mea culpa) l'aggiornamento ti crei problemi...

Vedi se ti può essere utile questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni%20di%20Firefox%20-%20pannello%20Avanzate#w_aggiornamenti
se non erro, nella versione 52 esr valgono ancora le opzioni come mostrate nell'articolo (nelle versioni successive alla 55 i pannelli delle opzioni sono stati riorganizzati)

Se non lo hai già fatto, prova a selezionare o "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli" o "Non cercare aggiornamenti (non consigliato: rischi per la sicurezza)" credo sia sufficiente utilizzare una di quelle due opzioni per bloccare l'aggiornamento.

Offline mareli

« Risposta #2 il: 07 Settembre 2018 09:26:38 »
Grazie, adesso cerco di capire se posso settare l'update a no. Purtroppo la mia azienda al momento è sulla 52 esr e io non posso derogare :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2018 09:41:40 »
Subito dopo averti risposto avevo realizzato che poteva essere proprio un vincolo aziendale :)
Solo per curiosità, ma i tuoi colleghi non riscontrano lo stesso problema? Non utilizzano Firefox 52 esr?
Fai sapere se risolvi ;-)

Offline mareli

« Risposta #4 il: 07 Settembre 2018 16:19:20 »
Dunque no perchè utilizzano firefox basic quando io invece ho un po' di personalizzazioni, in effetti ieri mattina mi ha fatto l'aggiornamento e credevo lo avesse fatto a tutti, solo ieri pomeriggio, lavorando con un collega mi sono accorta che ero l'unica ad essere passata all 60 :lol:
Peraltro sono tornata ad avere la 52 con no script alla 5.1...  :shock: e non capisco come mai, avevo letto sul forum di noscript ieri che si passava alla 10 e tutti a mozilla 60, possibile che abbiano ripristinato la 5.1?
Il fatto è che la 52 è ancora molto usata e quantum è bruttissimo, ce l'ho su qs pc che w10 (altra brutta roba) ed è veramente scarno e triste :(

Grazie per l'aiuto

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2018 19:05:37 »
Non utilizzo quell'estensione e quindi non so come aiutarti. Può darsi che sia possibile aggiornare No Script a una versione più recente anche sulla 52 esr.
Hai provato a vedere se dalla finestra di gestione dei componenti aggiuntivi di Firefox sia disponibile una versione più recente dell'estensione?
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiornare-componenti-aggiuntivi#w_aggiornare-i-componenti-aggiuntivi

Offline mareli

Re:mi aggiorna automaticamente dalla 52 esr alla 60 esr
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2018 14:05:39 »
Il problema erano sicuramente le add-on, infatti aggiornava no script (fantastica add on) portandola alla 10 che però non è compatibile con le versioni precedenti alla 60 e quindi sbam, mi partiva l'aggiornamento di FF. Adesso ho flaggato sia "non controllare gli aggiornamenti" che "non aggiornare i motori di ricerca". Da ieri sembra stabile sulla 52 esr, terrò le dita incrociate ;)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2018 14:11:47 »
Esattamente.
Aggiornando Firefox ad una versione successiva se disponibili aggiornamenti delle estensioni questi vengono installati; il problema nasce aggiornando Firefox ad una versione precedente, in questo caso le estensioni non fanno il necessario passo indietro, passo indietro che deve fare l'utente manualmente.
NoScript 5.1.7 è l'ultima versione compatibile con Firefox 52. Le successive versioni (si passa da 5 a 10; niente 6, 7, 8, 9) richiedono almeno Firefox 57 e sono versioni profondamente differenti. Inoltre le ultimissime versioni 10 di NoScript fanno un ulteriore salto e richiedono almeno la versione 59 di Firefox.

Offline bibbolo

« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2018 15:56:25 »
Mi aggancio anche io a questa discussione.

Ho dovuto aggiornare firefox per l'installazione di un componente aggiuntivo non compatibile con la versione 52 ESR, e ho notato che è passato direttamente alla 60. In altre parole, ESR vestito da Quantum.

Citazione
In Firefox ESR non vengono fornite le ultime caratteristiche del browser ma vengono comunque rese disponibili le correzioni di sicurezza e stabilità più recenti.

Ho scelto di mantenermi sulle versioni ESR proprio perchè il mio hardware è datato e non permette di apprezzare le novità di Quantum (l'ho testato e di fatto mi andava molto più lento di ESR); inoltre la nuova veste grafica a mio modesto parere fa pietà (dal colore nero alle tab squadrate, alla riorganizzazione delle sezioni e delle opzioni).

Ora, non c'è un modo per mantenere il vecchio stile grafico senza rinunciare agli aggiornamenti importanti sulla sicurezza?
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018 19:48:26 da bibbolo »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2018 16:30:31 »
Citazione
Ora, non c'è un modo per mantenere il vecchio stile grafico senza rinunciare agli aggiornamenti importanti sulla sicurezza?

Ciao, temo di no. La versione 52 ESR ancora fino a dicembre riceverà aggiornamenti, dopodiché se vorrai continuare ad usarla dovrai accettare di utilizzare un browser non sicuro.

Se vuoi passare nuovamente alla 52 dalla 60, fai attenzione: alcuni file sono stati migrati a un formato diverso e potrebbero quindi verificarsi comportamenti anomali

https://support.mozilla.org/it/kb/passare-firefox-esr

Offline bibbolo

« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2018 19:44:36 »
Ciao Under, grazie per la risposta.

Ma non ho capito una cosa, se gli aggiornamenti ci saranno fino a dicembre, perchè quando ho cliccato su "aggiorna" mi ha scaricato direttamente la 60 o in ogni caso la Quantum? Cioè in realtà non è che mi sia molto chiara la cosa, se vado nelle info versione mi notifica Quantum però subito sotto c'è scritto 60.3.0esr. Insomma che cosa mi ha installato, la esr, la quantum, o una forma ibrida delle due?   

:?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2018 21:17:27 »
Ciao, ha installato la nuova ESR, la 60, che verrà aggiornata per circa un anno.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018 21:28:29 da Underpass »

Offline bibbolo

« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2018 21:30:32 »
Sì ma non ho scelto, ho solo cliccato su aggiorna (non è che avevo altre opzioni), quindi come faccio a mantenere la vecchia esr che, a quanto mi hai detto, sarà ancora aggiornabile per 2 mesi?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2018 08:21:45 »
Ciao, scusami ma ieri sera non avevo il PC per risponderti.

Come vedo da questa immagine

La ESR 52.9 è l'ultima della "serie" 52. La puoi scaricare da qui:

http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.9.0esr/

Se la vorrai mantenere, dovrai disattivare l'opzione di controllo degli aggiornamenti. Per evitare che partano subito in automatico, magari può essere sufficiente staccare temporaneamente il PC dalla rete.

Personalmente, comunque, ti consiglio di mantenere la versione 60.

Offline bibbolo

« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2018 15:23:21 »
Certo, infatti gli aggiornamenti erano disattivati; ho dovuto aggiornare manualmente per poter utilizzare un componente aggiuntivo. Quindi da questo schema è facile capire che ormai la nuova esr sarà in pratica una Quantum con qualcosa in meno (sarebbe interessante capire esattamente cosa).

Purtroppo in questi casi le scelte sono difficili, perchè se da un lato i fix della sicurezza sono quasi imprescindibili, dall'altro bisogna fare i conti con l'hardware e, in misura minore, con l'estetica (a volte certi cambiamenti sono dei veri e propri pugni nell'occhio).

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Su questa macchina ho due account, ho notato che aggiornando sull'account di amministratore mi ha aggiornato anche sull'account guest. Se volessi che l'aggiornamento incida solo sull'account principale come devo fare? C'è un'opzione nel setup di firefox o posso trovarla da Windows?