Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Mozilla Maintenance Service  (Letto 2526 volte)

Offline Fr@nk

Mozilla Maintenance Service
« il: 18 Agosto 2018 09:53:13 »
Buongiorno a Tutti.

Desideravo chiedere un suggerimento per un mio dubbio ... ho recentemente acquistato un Notebook Acer con Win 10 ... il mese scorso avevo installato Firefox sul nuovo Notebook, ma avevo selezionato ai fini dell'installazione la versione sbagliata a 32 bit che è stata installata nel seguente percorso:

C:\Programmi (x86)\Mozilla Firefox

con l'installazione era stato anche installato Mozilla Maintenance Service in C:\Programmi (x86)\Mozilla Maintenance Service

ho approfondito cos'è quest'ultimo, a cosa serve, come potrebbe essere rimosso, come è possibile non farlo funzionare modificando direttamente il set-up in Avanzate nelle opzioni di Firefox

comunque consapevole delal cazzata fatta di aver installato la versione sbagliata a 32 bit ho deciso di navigare nel Supporto Firefox per trovare le istruzioni di come passare dalla versione a 32 bit alla versione a 64 bit, ho trovato il seguente articolo che ho seguito alla lettera:

https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-32-bit-a-64-bit-firefox

Ho instalalto la versione a 64 bit che è stata installata in C:\Programmi\Mozilla Firefox

con la disinstallazione del mio precedente Firefox a 32 bit non è però stato disinstallato anche Mozilla Maintenance Service persente in C:\Programmi (x86)\Mozilla Maintenance Service, perchè questo è un altro programma che eventualmente andrebbe disinstallato a parte ...

a questo punto mi chiedo:

come mai con la mia nuova versione a 64 bit non sia stato installato anche Mozilla Maintenance Service in C:\Programmi\Mozilla Firefox

mi chiedo inoltre se il Mozilla Maintenance Service che è tuttora presente in C:\Programmi (x86)\Mozilla Maintenance Service possa funzionare per la mia nuova versione di Firefox a 64 bit che si trova in altra directory

mi chiedo se abbia senso lasciare Mozilla Maintenance Service o disinstallarlo, ma anche in quella ipotesi la nuova versione a 64 bit rimarrebbe sprovvista del programma relativo ... o forse il Maintenance Service è ugualmente legato a questa mia nuova versione a 64 bit e mi converrebbe lasciarlo dov'è anche se si trova in una directory diversa da quella dell'ultima versione a 64 bit ...

=> allego 2 immagini per opportuna informazione di chi legge ...

« Ultima modifica: 18 Agosto 2018 10:03:12 da Fr@nk »

Offline bobo779256

Re: Mozilla Maintenance Service
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2018 11:24:17 »
Per quanto ne so Mozilla Maintenance Service non serve e può benissimo essere disinstallato

Io farei una pulizia radicale, cioè disinstallo FF 32 e 64 bit, disinstallo Mozilla Maintenance Service, pulizia delle relative cartelle salvando preventivamente il salvabile dalla cartella del profilo, reinstallo FF 64 e ripristino file del profilo

Occhio che Mozilla Maintenance Service può essere stato installato anche per TB

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2018 11:37:05 »
Confermo quanto scritto da @bobo779256 sul fatto che Mozilla Maintenance Service può essere sia disattivato che disinstallato e se può essere utile,
questo è il nostro articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/che-cose-il-mozilla-maintenance-service

Offline Fr@nk

« Risposta #3 il: 18 Agosto 2018 12:51:16 »
Confermo quanto scritto da @bobo779256 sul fatto che Mozilla Maintenance Service può essere sia disattivato che disinstallato e se può essere utile,
questo è il nostro articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/che-cose-il-mozilla-maintenance-service

grazie #Michro e anche #bobo779256 per i vostri feedbacks ... :like:

vi sto rispondendo ora da un desktop dove ho WinXP Pro SP3 32 bit ... l'articolo suggerito da Michro l'avevo già letto in occasione dei miei approfondimenti ... nel pc dove ho WinXP ho appena disattivato il Mozilla Maintenance Service direttamente da FF ... ho deciso di disattivarlo perchè nel desktop ho ancora l'ultima versione disponibile e funzionante per XP (52.2.0 ESR) e a mio parere non mi conviene disinstallarla per poi reinstallarla in WinXP insieme a FF e con il ripristino del profilo ...  :shock:

al contrario nel Notebook (dove ho Win10) ho installato la più recente versione di Firefox Quantum a 64 bit e funziona benissimo ... vi chiedo un ultimo consiglio, perchè non mi diverte il fatto suggerito da #bobo779256 e cioè disinstallare tutto e reinstallare la 64 sul mio nuovo Notebook ... a parte che in accordo all'articolo che avevo postato (https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-32-bit-a-64-bit-firefox) è indicato di disinstallare la 32 bit solo dopo aver installato la 64 (questo al fine di salvare tutti i segnalibri e settaggi presenti nella versione a 32 bit ...) ed è quello che ho già fatto seguendo le istruzioni dell'articolo del Supporto ...

nel mio Notebook io lascerei la 64 bit (che sta tuttora navigando come un'astronave) e disinstallerei il Mozilla Maintenance Service visto che non serve a niente e a magggior ragione attualmente si trova in una directory nel Notebook diversa da quella dove è stata installata la versione 64 bit (C:\Programmi\Mozilla Firefox)

voi fareste fatto questa scelta per il mio desktop con Win XP?

ma comunque mi chiedo e vi chiedo ... come mai il Mozilla Maintenance Service non è stato installato insieme alla 64 bit?

In pratica disintallandolo il Maintenance Service dovrò solo confermare con un click un'azione in più riceverò un prompt dove dovrò confermare con un mio click di proseguire l'aggiornamento ... tutto qua ... giusto ?

Io di fatto ho seguito le istruzioni dell'articolo di Supporto ... forse il Mozillla Maintenance Service non è andato su insieme alla versione 64, perchè in fase di installazione ha sentito che era già presente (anche se in altra directory) ...

voi lo avete disinstallato il Maintenance Service nei vostri PC's o avete deselezionato il servizio?

Grazie per i consigli e buona giornata ...  :fx:

« Ultima modifica: 18 Agosto 2018 12:52:57 da Fr@nk »

Offline bobo779256

« Risposta #4 il: 18 Agosto 2018 18:53:15 »
Il Maintenance Service mai installato, le cose automatiche non mi sono mai piacute molto visto che hanno il vizio di attivarsi nei momenti meno opportuni (Win 10 diktat)

Io ti suggerivo in pratica di ricominciare da zero, ripulire, e reinstallare, per non avere rimasugli di roba vecchia, ovvio che puoi fare come meglio credi, immagino che 'non ti diverta' la cosa ma a volte è necessario  :mrgreen:

Con XP meno tocchi e meglio è, al limite disinstalla solo Maintenance Service

Quando c'è un aggiornamento compare un messaggio che avverte della sua presenza, se hai impostato di controllare ed avvisare nelle apposite opzioni

Offline Fr@nk

« Risposta #5 il: 18 Agosto 2018 20:38:12 »
grazie @bobo779256 per la risposta,

forse hai letto velocemente il mio precedente post ... in XP (nel mio Desktop) ho disattivato Maintenance Service e anch'io lo lascerei a dormire dov'è ...

al contrario in nel mio Notebook dove ho installato Win 10 ho tuttora Maintenance Service nella directory C:\Programmi (x86)\Mozilla Maintenance Service mentre FF ultima versione è stato intallato in C:\Programmi\Mozilla Firefox

la mia proposta era di disintallare Maintenance Service dal mio Notebook

per finire ... in fase di installazione di FF io non ho mai scelto di installare il Maintenance Service, ma come scritto in rete in alcuni articoli il Maintenance Service dovrebbe andar su da solo quando si installa Firefox ... (prova a verificare anche tu tra i tuoi programmi se per caso ce l'hai)

Ciao,
F

Offline bobo779256

« Risposta #6 il: 18 Agosto 2018 21:35:57 »
No, da me non c'è maintenance service in nessuna cartella

Può essere installato, dentro le cartelle di programma sia di FF che di TB compare un file maintenanceservice_installer.exe

Disinstalla pure Maintenance Service, sia dal desktop che dal notebook, cancella pure le relative cartelle se non lo fa in automatico dopo la disinstallazione