Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: eliminare definitivamente una cartella personale nominata con carattere "&"  (Letto 1716 volte)

Offline steba

Salve
utilizzo TB 52.9.1 (32 bit) su Win7, provider Aruba; ho creato una nuova cartella personale utilizzando nel nome, ahimè, il carattere speciale "&" (and); appena riavviato il sistema è possibile cancellare la cartella ma, dopo un po'... riappare (!) e non è più possibile cancellarla. Potrei anche convivere con questa presenza ma talvolta rilevo alcuni malfunzionamenti sulla quantità di memoria disponibile (impossibile scaricare nuovi messaggi per memoria piena...) e temo che tali messaggi possano essere ricondotti a questa presenza anomala.
Cancellare al riavvio e svuotare il cestino non è sufficiente. Penso che questa "&" intercetti qualche comando di sistema e generi l'anomalia.
A qualcuno è capitato questo problema e ha avuto modo di risolverlo? Grazie anticipatamente per ogni utile suggerimento.
stefano
« Ultima modifica: 16 Agosto 2018 12:44:37 da steba »

Offline miki64

• Moderatore
Io proverei un metodo brutale.
1) Backup del profilo a programma chiuso (SEMPRE!).
2) Maiusc+Canc recandomi nella cartella del profilo e selezionando proprio la cartella incriminata, quella con la &.
Se ci sono effetti collaterali (ma non credo, a meno che non sia IMAP e tu non lo dici) hai sempre il backup per tornare indietro... ;)

Offline steba

intanto grazie! adesso con molta calma opero come mi hai detto...

Offline steba

:( macché. risorge sempre come l'Arabe Fenice. Al riavvio di TB... riappare! dannata &

Offline miki64

• Moderatore
Ripeto: IMAP o POP3?
Possibile che dobbiamo sfinirci per ottenere queste informazioni di base?  :?

Offline steba

nella cartella locale con la "&" archivio mail in arrivo sia da un indirizzo ordinario (pop3s.aruba.it) sia da un indirizzo certificato (imaps.pec.aruba.it)

Offline miki64

• Moderatore
Uhm... camuffando i dati personali, posso avere lo screenshot di quella cartella nel suo albero delle cartelle?

Come inserire immagini nei post

Offline ermanno64

nella cartella locale con la "&" archivio mail in arrivo sia da un indirizzo ordinario (pop3s.aruba.it) sia da un indirizzo certificato (imaps.pec.aruba.it)
Forse thunderbird la ricrea perché la cartella è stata definita come storage locale almeno per uno dei due account: puoi controllare le impostazioni di entrambi gli account? Grazie.

Offline steba

La cartella "AAA&AAA" è una cartella di archivio nidificata nelle "Cartella Locali">"Commesse">"Tribunale">"E.I.">"AAA&AAA". In queste cartelle trasferisco per archivio tutte le mail in uscita e in entrata da entrambi gli account (ordinario e certificato). Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Ti è consentito rinominare la cartella oppure ti è negato?
Al riavvio, te la ritrovi come prima o rinominata?
Se è il secondo caso, prova quindi a cancellarla con un nome diverso e a compattare le cartelle  prima di chiudere e riavviare il programma.

Offline steba

Si, posso rinominare la cartella.
Al riavvio ritrovo sia la cartella rinominata sia la "risorta" cartella con la & e che, mi sono accorto ora, aggiunge nel nome una desinenza arbitraria "487d85ed")
Cancellando e compattando prima di chiudere... rinasce comunque. Noto che, da compattata, la cartella superiore indica sempre la presenza di 92 elementi, che ci sia o meno la cartella "&". Di fatto è come un... fantasma (fenomeno "Casper"?!)

Offline miki64

• Moderatore
Non sono pratico, ma potrebbe essere questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=124287

Mi chiedo se la cancellazione di quella cartella fatta da una distro Linux tramite Live CD non possa risolvere il tutto. Vuoi provarci?  :?

Offline max1210

Buonasera.
Scusate, mi permetto di buttare un paio di idee :D
Se questa Cartella & è sotto l'albero delle Cartelle locali, ovvero che non sono dipendenti direttamente da nessun account ma "rispondono" unicamente a TB, non è che è stata contrassegnata come Cartella preferita quindi TB mancando la ricrea? (Clic con il destro sul nome della cartella, nel menù che si apre togliere la spunta a Cartella preferita, sempre se c'è).
Questa Cartella è indicata in qualche impostazione di qualche filtro automatico? (normalmente è possibile l'eliminazione comunque senza problemi, ma non si sa mai ...)         

Offline steba

Controllato. La cartella & non è contrassegnata come "preferita". Al riavviao confermo che riappare sempre e con la medesima desinenza "....487d85ed". Per le impostazioni di filtri automatici... non saprei da che parte iniziare. L'idea di avviare in ambiente Linux (ho un Cd con Ubuntu) e cancellare direttamente la cartella, bypassando il Win7 forse risolve. Debbo provare... Grazie a tutti

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
La cartella in oggetto ha l'icona generica di cartella oppure una speciale?

In alternativa.
Mi pare di capire che se la cancelli questa si sposta nel cestino. Corretto?
Poi dopo un certo intervallo di tempo si ricrea.

Dato che si parla di cartelle locali, non mi pare tu abbia fatto questa prova.
Effettua la procedura di cancellazione da dentro Thunderbird.
Chiudi il programma.
Naviga in windows sino alle cartelle dove risiedeva quella problematica.
Questo sono solo in forma di file o esiste una cartella?

Se esiste una cartella, dopo aver effettuato un backup cancella la cartella e il msf.