Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Creare e inserire una tabella durante la composizione di un messaggio  (Letto 2195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Titolo completo:
Creare e inserire una tabella durante la composizione di un messaggio in Thunderbird

Originale en-US
https://support.mozilla.com/en-US/kb/tables-format-messages-rows-and-columns

Traduzione
https://support.mozilla.com/it/kb/creare-inserire-tabella
« Ultima modifica: 28 Luglio 2018 08:27:43 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Devo scrivere a Chris Ilias per segnalargli/suggerirgli alcune modifiche per rendere l'articolo più comprensibile. Ci sono dei passaggi in cui, se un utente non è esperto difficilmente capisce come procedere (ad esempio da tastiera).

Hanno fatto le immagini solo per Windows e addirittura nascosto un passaggio in originale solo perché non avevano un'immagine Mac in modo da mostrarlo provvisoriamente solo agli utenti Windows... Ma come si fa... :roll: Fai a meno di pubblicare l'articolo se non è completo...

Direi di fare le immagini italiane o con Mac o con Windows e farle vedere per tutti e tre i sistemi operativi. L'ultima immagine è piuttosto complessa, che ne dite di lasciare l'originale en-US (tanto dal testo si capisce). Se non siete d'accordo cercheremo di farla ma è lunga come composizione...

Per il momento resto in attesa di QA. Grazie ;-)

Link prima stesura per QA
https://support.mozilla.com/it/kb/creare-inserire-tabella/revision/164205

P.S. Qualcuno che utilizza Thunderbird su Windows e su Linux mi sa dire, dopo aver inserito una tabella nel campo di composizione del messaggio, che tasti si deve utilizzare per evidenziare le celle che devono essere unite? Su Mac devo fare clic su una cella e poi premere il tasto/key Maiuscola e fare clic sulle celle adiacenti che voglio unire in un unica cella.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2018 10:41:29 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Windows e Linux: tasto Ctrl (ovviamente).

QA.
Citazione
Eliminare una colonna o una riga

    Fare clic su una cella all'interno della colonna o della riga.
    Sulla barra dei menu, fare clic sul menu Formato, posizionare il puntatore del mouse sulla voce Tabella, quindi su Elimina e selezionare una delle seguenti opzioni:
        Colonna
        Riga(righe)
Occorre segnalare a Kikko che le righe e le colonne mancando di uno spazio. Lo faccio io?

Per il resto, traduzione ineccepibile.  :like:

Per l'immagine richiesta, l'ultima   in effetti non è impossibile ma ci vuole tempo.
Devo fare le immagini per Windows oppure non ho afferrato bene?

Ciao.  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ctrl + clic sulle celle da unire, giusto?

Se vuoi avvisare tu Kikko, accomodati pure ;-)

Gli en-US hanno fatto solo le immagini Windows utilizzando il {for win}immagine{/for} e gli utenti Mac e Linux non vedono neanche un'immagine (forse in attesa che qualcuno le faccia).
Io posso farle per Mac (l'ultima però è un delirio di perdita di tempo almeno per me) e renderle visibili per tutti e tre i sistemi operativi.

Se volete farle voi con Windows per me non è un problema (e le utilizziamo anche per gli utenti Mac/Linux). Però possibilmente non con temi alterati o layout non di serie (ultime versioni di Thunderbird) ;-)

P.S. Nel frattempo ho proposto un paio di modifiche nell'articolo en-US e spero le approvino perché secondo me (almeno la prima) necessarie
https://support.mozilla.com/en-US/kb/tables-format-messages-rows-and-columns/compare?locale=en-US&to=164211&from=163231
« Ultima modifica: 25 Luglio 2018 19:30:57 da michro »

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Perdonatemi, ma se capisco bene quello che chiede michro per unire le X celle con i tasti equivale ai passaggi nel menù di queste voci (dopo aver inserito una tabella :lol:):
- seleziono due o più celle con il mouse;
- Formato -> Tabella -> Unisci le X celle selezionate.
Premo quest'ultima voce e le varie celle si uniscono. E fin qui ci siamo. Se però tento di seguire la strada del Ctrl (in Linux), come indicato da Miki e seguendo +/- la strada di michro, non capisco proprio come fare :sbat:, senz'altro colpa dei mie limiti ma proprio non mi riesce (o funziona?) di farlo.
Mi dite gentilmente quale passaggio salto/manca?
Grazie  :D



 
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Uhm... forse la strada inizia a complicarsi...

@max1210
- seleziono due o più celle con il mouse;
Le celle evidenziate si colorano di un bordo azzurro. Confermi?
Il problema che sto riscontrando è che le celle devono essere adiacenti ma in maniera fattibile, vedi la mia immagine.



- Formato -> Tabella -> Unisci le X celle selezionate.
Attenzione anche qui.
Dalla mia immagine noterai che la voce non è proprio "Unisci le X celle selezionate".
Come mai abbiamo questa difformità?

Premo quest'ultima voce e le varie celle si uniscono. E fin qui ci siamo.
Ok, voce del menu difforme a parte, ci siamo.

Se però tento di seguire la strada del Ctrl (in Linux), come indicato da Miki e seguendo +/- la strada di michro, non
Che cosa non funziona?
Ti spiego a che cosa serve il CTRL, prendendo per riferimento sempre la mia immagine.
Prendi la prima cella in assoluto della tabella (chiamiamola A1 per convenzione). Posso unirla a B1 (cella a destra) oppure ad A2 (cella subito sotto ad essa). Ecco a che cosa serve il CTRL, a selezionare una determinata cella vicina.
Puoi anche evidenziare oltre a A1 la cella B4, ma l'unione non avverrà mai perché non sono celle adiacenti.
Oppure, come nel caso "B" della mia immagine, l'unione delle celle non avverrà mai perché non omogenee nelle dimensioni altezza o larghezza..

Insomma, per unire le celle io le seleziono PRIMA e SEMPRE col CTRL. Tu non fai così? E allora come fai?

@michro: se non interviene il buon Max1210 col suo Windows 7 rigorosamente di serie, le immagini di Windows le farò io.   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Le immagini le sto finendo col Mac. Se poi volete fare anche quelle Windows aspettate prima di vedere quelle che inserisco nell'articolo.

Poi rispondo anche a quanto avete scritto nei vostri messaggi ;-)

Ho inserito le immagini fatte col Mac. Fatemi sapere se vanno bene e se ritenete che sia necessario inserire anche quelle Windows da fare vedere eventualmente anche agli utenti Linux.
Come detto, in originale ci sono solo le immagini Windows e gli utenti Mac/Linux non visualizzano neanche un'immagine... :roll:

Link per revisione
https://support.mozilla.com/it/kb/creare-inserire-tabella/revision/164251
« Ultima modifica: 26 Luglio 2018 16:40:21 da michro »

Offline max1210

  • Post: 2680
Uhm... forse la strada inizia a complicarsi...
Lungi da me questa cosa, non è assolutamente mia intenzione, vorrei solo capire il meccanismo che lì non ho capito, sorry :(

Le celle evidenziate si colorano di un bordo azzurro. Confermi?
Il problema che sto riscontrando è che le celle devono essere adiacenti ma in maniera fattibile, vedi la mia immagine.
Confermo tutto!

- Formato -> Tabella -> Unisci le X celle selezionate.
Attenzione anche qui.
Dalla mia immagine noterai che la voce non è proprio "Unisci le X celle selezionate".
Come mai abbiamo questa difformità?
Ehm :fischio:, questo è un mio errore dovuto alla fretta, in effetti è uguale non c'è nessuna X. 
 
Insomma, per unire le celle io le seleziono PRIMA e SEMPRE col CTRL. Tu non fai così? E allora come fai?
Qui la cosa si ... complica per me anche dopo diverse prove.
Dunque, vedo di spiegarmi, ci provo almeno :oops:  Se seleziono la prima cella con CTRL diventa azzurra, come confermato sopra, ma se mi sposto su di un altra cella adiacente (vert. o orizz. che sia) e faccio ancora CTRL ecco che la prima torna normale e la seconda prende il colore azzurro.
Altro caso. CTRL sulla prima cella, con premuto CTRL e usando una freccia della tastiera mi sposto sulla cella adiacente, la cella precedentemente selezionata torna normale e la tabella esce dalla modalità modifica (non so se è giusta la definizione).
Riesco invece a selezionare più celle con CTRL se tenendolo premuto faccio clic sx con il mouse (non ottengo però la stessa cosa con Invio della tastiera) su ogni cella, ma lo stesso risultato lo ottengo puntando una cella con il mouse e poi trascinandolo fin dove voglio.
Ultimo caso e più probabile, non ho capito proprio una cippa e sbaglio tutto (scusatemi, ci sono meno del solito con la testa, in questo periodo sono alla prese con mariadb e sto frullando).   

@michro, le immagini mi sembrano più che ottime, non noto differenze rispetto a quelle di Win o Linux. Per me sono OK!
« Ultima modifica: 26 Luglio 2018 19:11:34 da max1210 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
max1210 mi fai impazzire... :lol:

Dopo aver creato la tabella, faccio clic in una cella poi premo e tengo premuto il tasto Maiuscole (su Mac è quello, su Win/Linux Miki dice che è Ctrl) e faccio clic in una cella adiacente poi, sempre tenendo premuto il tasto (non mollarlo) faccio clic su altre celle adiacenti...

Se hai dieci celle in linea e vuoi unirle fai clic sulla prima poi tenendo premuto il tasto Shift (Ctrl nel tuo caso) fai clic sull'ultima e si evidenziano tutte.
È come in fase di composizione di un messaggio: quando selezioni il primo contatto della tua rubrica e poi se hai dieci contatti uno dietro l'altro e non vuoi fare clic su tutti, cosa fai?
Oppure, l'elenco dell'anteprima dei messaggi, se vuoi cancellare un gruppo di messaggi cosa fai? Selezioni il primo e poi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Cerchiamo di capirci.
Per la selezione, va sempre tenuto premuto il tasto CTRL e non lo si rilascia mai fino al successivo clic.
Altrimenti è normale il comportamento che se fai clic sulla seconda, la prima cella non è più evidenziata.

Il tasto MAIUSC su Windows e Linux invece permette di estendere la selezione a dei file compresi tra il primo oggetto e  l'ultimo selezionato.
Mi spiego.
Avete una cartella un elenco di file, ad esempio i nomi potrebbero essere:
124    Il Picco della Strega    
125    Tre per zero    
126    La Morte Rossa    
127    Il cuore di Johnny    
128    Il richiamo della foresta    
129    Il ritorno di Killex    
130    Il negromante        
131    Quando cadono le stelle    
132    L'uomo che vende il tempo    
133    Ananga!    
134    L'urlo del giaguaro    
135    Scanner.
Volete selezionare tutti i file compresi dal n. 125 al n. 133?
Fate clic sul n. 125 (non è necessario premere CTRL contemporaneamente, ma voi premete fatelo).
Potete anche rilasciare il CTRL, la selezione rimane attiva sul primo oggetto.
Fate clic sul n. 133 con il CTRL ed il MAIUSC contemporaneamente.
Che cosa succede? Accade che avrete selezionato contemporaneamente TUTTI i file dal n. 125 al 133, consecutivamente e in automatico!

Ecco spiegato il comportamento di default dei tasti CTRL e MAIUSC nelle cartelle. Che poi lo stesso comportamento accada con le celle, questo deve provarlo il buon max1210 (se non lo prova di persona non può capirlo).
Adesso non posso aprire Thunderbird per provarci io, ma credo che il comportamento è lo stesso degli oggetti (file o cartelle) selezionati con CTRL e MAIUSC.

Addirittura si può ulteriormente selezionare un file semplicemente facendo clic, sopo la selezione dal 125 al 133, ad esempio sul n. 135 (l'ultimo della lista). Avremo quindi selezionati 9 file consecutivi + 1 non consecutivo.

Spero di essermi spiegato.
...e complimenti a chi saprà dirmi di che file sto parlando, senza controllare su un motore di ricerca!  :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Creare e inserire una tabella durante la composizione di un messaggio
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2018 21:48:23 »
Ok, ok  :P
La mia era solo una richiesta di chiarimento sul funzionamento che non mi torna, ma è possibile certo che io sbagli metodo, null'altro.
Poi con calma faccio la prova indicata da miki anche se su TB non ho mai riscontrato tale funzionamento, però come detto sopra è certo che sbaglio qualcosa.

Dopo aver creato la tabella, faccio clic in una cella poi premo e tengo premuto il tasto Maiuscole (su Mac è quello, su Win/Linux Miki dice che è Ctrl) e faccio clic in una cella adiacente poi, sempre tenendo premuto il tasto (non mollarlo) faccio clic su altre celle adiacenti...
Praticamente la stessa cosa che ottengo cliccando con il mouse nella prima cella e tenendo premuto trascino il puntatore sino a ...

Mi taccio e mi adeguo 

Max

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Creare e inserire una tabella durante la composizione di un messaggio
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2018 08:20:09 »
Dopo aver creato la tabella, faccio clic in una cella poi premo e tengo premuto il tasto Maiuscole (su Mac è quello, su Win/Linux Miki dice che è Ctrl) e faccio clic in una cella adiacente poi, sempre tenendo premuto il tasto (non mollarlo) faccio clic su altre celle adiacenti...
Praticamente la stessa cosa che ottengo cliccando con il mouse nella prima cella e tenendo premuto trascino il puntatore sino a ...
Praticamente la stessa procedura che mi ha segnalato l'amico greco-canadese Chris Ilias che sta curando il restyling degli articoli per Thunderbird e che ha portato a completamento questo nuovo articolo sulle tabelle ;-)
Non conoscevo questo metodo di "click and drag". Se ne impara sempre una nuova... :-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Creare e inserire una tabella durante la composizione di un messaggio
« Risposta #12 il: 27 Luglio 2018 20:55:41 »
Mi pare tutto OK. Grazie delle immagini, sinceramente non credo che vi siano molte differenze con quelle per Win e Mac, e ha senso renderle disponibili per tutti gli utenti.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Grazie per aver controllato. Approvato e aggiunto all'elenco nelle FAQ.

Se c'è qualcos'altro da modificare segnalate ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.