Ciao,
avevi già letto il nostro articolo di supporto per vedere se può esserti d'aiuto?
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-lento
nell'articolo vengono indicati anche NoScript e ublock Origin tra le possibili cause.
Forse è sufficiente configurarli correttamente (non li utilizzo quindi non posso aiutarti in tal senso).
Ciao michro, grazie per la risposta
Ci avevo dato una letta molto veloce sinceramente, ora ho controllato un pò meglio ma mi sembra che ublock origin e noscript siano elencati fra i componenti aggiuntivi che velocizzano il caricamento delle pagine (non trovo la parte dove vengono indicati come possibili problemi...). Ti copio la parte a cui mi riferisco:
Alcuni componenti aggiuntivi consentono di caricare le pagine con maggiore rapidità in quanto possono bloccare i contenuti indesiderati, ad esempio:
L'estensione Disconnect può bloccare contenuti non visibili che tracciano l'attività dell'utente.
L'estensione uBlock Origin può bloccare elementi traccianti e altri contenuti non necessari utilizzando meno risorse di memoria e di CPU rispetto ad altre estensioni per il blocco dei contenuti pubblicitari.
L'estensione NoScript consente di attivare o disattivare selettivamente tutti gli script presenti sui siti web.
Più che altro il problema sembra presentarsi "a random" con l'apertura di un determinato quantitativo di schede; magari una volta sono 4 e un altra volta 8.
Ho anche controllato l'impiego delle risorse di sistema ma anche quando il problema dilaga, l'FX è praticamente a riposo e la memoria occupata sta intorno al 23%...