Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox rallenta e "stuttera"  (Letto 972 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline _Diablo85_

  • Post: 3
Firefox rallenta e "stuttera"
« il: 16 Luglio 2018 19:29:16 »
Buonasera a tutto il forum di Mozilla Italia,

mi rivolgo a voi perchè ho un problema che mi perseguita da mesi e non ho ancora trovato alcuna soluzione.
Praticamente firefox, non sempre ma molto spesso, tende a rallentare fino a far "stutterare" le animazioni del browser (ad esempio la pallina azzurra che rimbalza del caricamento o l'apetura di una nuova scheda). La navigazione diventa farragginosa e anche la digitazione di un testo sembra abbia un leggero ritardo...
Ho un FX-6300 con 8 gigabyte di ram e un ssd Samsung 840 + Seagate Barracuda 1 TB; OS Windows 7.
Ho cercato la presenza di malware ma non ce ne sono, ho anche formattato ma il problema si è ripresentato puntualmente.
Ora la cosa sta diventando davvero estenuante...
Gli unici componenti aggiuntivi installatai sono noscript e ublock origin.
Cosa potrei fare per risolvere? Sono estenuato da questa situazione e non voglio cambiare browser...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22253
Re: Firefox rallenta e "stuttera"
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2018 08:15:51 »
Ciao,
avevi già letto il nostro articolo di supporto per vedere se può esserti d'aiuto?
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-lento
nell'articolo vengono indicati anche NoScript e ublock Origin tra le possibili cause.
Forse è sufficiente configurarli correttamente (non li utilizzo quindi non posso aiutarti in tal senso).

Offline _Diablo85_

  • Post: 3
Re: Firefox rallenta e "stuttera"
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2018 18:33:16 »
Ciao,
avevi già letto il nostro articolo di supporto per vedere se può esserti d'aiuto?
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-lento
nell'articolo vengono indicati anche NoScript e ublock Origin tra le possibili cause.
Forse è sufficiente configurarli correttamente (non li utilizzo quindi non posso aiutarti in tal senso).

Ciao michro, grazie per la risposta :)

Ci avevo dato una letta molto veloce sinceramente, ora ho controllato un pò meglio ma mi sembra che ublock origin e noscript siano elencati fra i componenti aggiuntivi che velocizzano il caricamento delle pagine (non trovo la parte dove vengono indicati come possibili problemi...). Ti copio la parte a cui mi riferisco:

Alcuni componenti aggiuntivi consentono di caricare le pagine con maggiore rapidità in quanto possono bloccare i contenuti indesiderati, ad esempio:

    L'estensione Disconnect può bloccare contenuti non visibili che tracciano l'attività dell'utente.
    L'estensione uBlock Origin può bloccare elementi traccianti e altri contenuti non necessari utilizzando meno risorse di memoria e di CPU rispetto ad altre estensioni per il blocco dei contenuti pubblicitari.
    L'estensione NoScript consente di attivare o disattivare selettivamente tutti gli script presenti sui siti web.

Più che altro il problema sembra presentarsi "a random" con l'apertura di un determinato quantitativo di schede; magari una volta sono 4 e un altra volta 8.
Ho anche controllato l'impiego delle risorse di sistema ma anche quando il problema dilaga, l'FX è praticamente a riposo e la memoria occupata sta intorno al 23%...
« Ultima modifica: 17 Luglio 2018 18:35:01 da _Diablo85_ »

Offline _Diablo85_

  • Post: 3
Re: Firefox rallenta e "stuttera"
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2018 20:20:49 »
Provo ad "uppare" il topic...perchè non riesco ancora a capire dove sia il problema...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox rallenta e "stuttera"
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2018 07:42:07 »
Dovresti fare una prova disattivando le estensioni e navigando con Firefox "liscio" per un po' di tempo. Se anche in quel caso si presenta, dovresti cominciare a prendere nota dei siti e delle pagine in cui accade e della durata della sessione di navigazione prima che il problema si verifichi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.