Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: barra degli strumenti non funzionanate  (Letto 662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spaccabits

  • Post: 13
barra degli strumenti non funzionanate
« il: 12 Luglio 2018 12:50:55 »
breve situazione:
notebook con Ubuntu (Kubuntu) 16.04.4, Firefox 61.0.1 (64bit)
desktop (si fa per dire: Intel NUC) sempre Ubuntu (KDE e XFCE, di preferenza KDE) 16.04.4, sempre con Firefox 61.0.1 (64bit)
ovviamente le due macchine non sono del tutto uguali, oltre ad avere sul desktop la possibilità di DM diversi ci sono applicazioni e relative librerie presenti su una e non su l'altra.

sul desktop funziona tutto, in particolare la barra degli strumenti, cliccando su qualunque icona presente tutto funziona regolarmente.

sul notebook fino ad un paio di aggiornamenti fa la barra degli strumenti funzionava regolarmente, già dopo l'aggiornamento di qualche giorno fa (non riesco a vedere la cronologia degli aggiornamenti) ha smesso di funzionare, compreso il "menù"(le tre lineette orizzontali) all'estrema destra; non funzionano neanche gli strumenti accanto alla barra degli indirizzi ("...", Pocket, "stella").
ho provato a creare un nuovo profilo (rinominando ".mozilla") e ripartire così da zero, stessa situazione. :sbat:

idee del perché? soluzioni?
non avrei voglia di reinstallare la macchina (anche se forse potrebbe essercene bisogno, funziona così da oltre 2 anni, la prima installazione è stata una Kubuntu 14.04.x).
grazie

Offline next

  • Post: 2974
Re: barra degli strumenti non funzionanate
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2018 12:54:50 »
La cartella profilo di Firefox non dovrebbe essere .mozilla neppure su Linux
Ti suggerirei di seguire la procedura completa per creare un nuovo profilo:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Offline spaccabits

  • Post: 13
Re: barra degli strumenti non funzionanate
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2018 13:47:47 »
invece è proprio .mozilla, nella home utente (Unix/Linux è molto diverso rispetto a Windows nella gestione degli utenti, sicuramente infinitamente più serio  :lol: , ma non stiamo a discutere di SO, e tutto quello che riguarda un utente è nella sua home, compreso profili ecc. ecc., normalmente in directory/file "nascosti", che iniziano cioè con punto).

la procedura del link non fa che creare una sottodirectory col nome da te deciso nella directory principale (.mozilla, appunto), ergo non serve a nulla se tu rinomini la directory principale: all'avvio successivo non trovando la directory la crea una nuova, vuota; è valida soprattutto per Windows perché non è troppo semplice sapere dove mette il profilo.

comunque grazie

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: barra degli strumenti non funzionanate
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2018 14:50:40 »
Non ho ben capito la procedura di creazione di un nuovo profilo. Con (rinominando ".mozilla") cosa intendi?
La cartella .mozilla deve esistere anche nel caso in cui non contenga nessun profilo (tutti in cartelle personali).
Per creare un nuovo profilo hai utilizzato il gestore dei profili di Firefox, come riportato dalla guida linkata da next?
Se rinomini la cartella del profilo e basta si crea una situazione di confusione per la gestione dei profili.
Creando un nuovo profilo hai selezionato, nel gestore dei profili, l'opzione "Scegli cartella"?

Offline next

  • Post: 2974
Re: barra degli strumenti non funzionanate
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2018 15:31:07 »
invece è proprio .mozilla, nella home utente (Unix/Linux è molto diverso rispetto a Windows nella gestione degli utenti, sicuramente infinitamente più serio...

Ti assicuro che non ho bisogno di "evangelizzazione" su Linux :)
Per il resto ha già detto tutto Iceberg

Offline spaccabits

  • Post: 13
Re: barra degli strumenti non funzionanate
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2018 16:57:26 »
Non ho ben capito la procedura di creazione di un nuovo profilo. Con (rinominando ".mozilla") cosa intendi?
La cartella .mozilla deve esistere anche nel caso in cui non contenga nessun profilo (tutti in cartelle personali).
Per creare un nuovo profilo hai utilizzato il gestore dei profili di Firefox, come riportato dalla guida linkata da next?
Se rinomini la cartella del profilo e basta si crea una situazione di confusione per la gestione dei profili.
Creando un nuovo profilo hai selezionato, nel gestore dei profili, l'opzione "Scegli cartella"?

non ho utilizzato gestione profili perché di per sé non serve: se all'avvio Firefox non trova nella home la directory .mozilla la crea, vuota, è esattamente quello che succede dopo una nuova installazione quando fai partire per la prima volta Firefox.
la gestione profili (almeno in Linux) è necessaria solo se hai bisogno - per i motivi più svariati: questioni di password, estensioni, cookies ecc. ecc. - di avere più profili personali, altrimenti puoi farla anche "a mano" utilizzando la tecnica del rinominare la directory: quello che ho fatto è stato semplicemente questo, ho rinominato la cartella .mozilla in mozilla_old (senza punto, quindi non nascosta), quando Firefox è partito non ha trovato la directory e l'ha creata. fine.
questa tecnica posso assicurare che funziona :wink: : in questo momento ho ripreso il vecchio profilo perché c'erano memorizzati user e password del forum rinominando semplicemente le directory, .mozilla in mozilla_new e mozilla_old in .mozilla :wink:
è così da sempre, dalle prime versioni di Firefox - lo uso dalle primissime versioni -, anche con Windows, avendo la pazienza di cercare dove è finita la directory del profilo; d'altronde non è cancellando la directory che ti ritrovi una "nuova installazione" di Firefox?

in realtà la mia situazione è leggermente più "complicata" ...
quando ho comprato la macchina c'era una unità SSD e lo spazio per un HDD: sul SSD ho installato il sistema, partizionandolo a mano, compresa la home - e cambiando nome utente -, poi ho preso l'HDD - sul quale avevo anche la mia vecchia home - del vecchio notebook, ho cancellato le partizioni del (vecchio) sistema e la swap e ho allargato la vecchia partizione home a tutto l'HDD, quindi lo ho messo nel nuovo e poi, senza star a copiare i dati principali nella nuova home - profilo di Firefox, Thunderbird, la directory Documenti, Immagini etc. etc. ... che oltretutto non avrebbero trovato lo spazio necessario sul SSD, 128GB contro 1TB dell'HDD - molto semplicemente ho creato nella nuova home dei soft link alle directory corrispondenti che già esistevano sulla vecchia (ovviamente il mount della partizione della vecchia home è in fstab ... e non come home :D), in questo modo ho recuperato tutto senza stare a fare copie e, ulteriore vantaggio soprattutto con Firefox, non sto a scrivere sul SSD - la cache di Firefox è finita dov'era, sull'HDD, ovviamente risulta più lento, ma chi se ne frega? mica devo gestire dati vitali in tempo reale :) -

Offline spaccabits

  • Post: 13
Re: barra degli strumenti non funzionanate
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2018 16:59:44 »
invece è proprio .mozilla, nella home utente (Unix/Linux è molto diverso rispetto a Windows nella gestione degli utenti, sicuramente infinitamente più serio...

Ti assicuro che non ho bisogno di "evangelizzazione" su Linux :)
Per il resto ha già detto tutto Iceberg

e io non intendo evangelizzare nessuno, almeno non in informatica :D :D :D

ho risposto ad Iceberg, se t'interessa leggi :)

Offline spaccabits

  • Post: 13
Re: barra degli strumenti non funzionanate
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2018 23:07:51 »
.... ho fatto una cosa "strana" ...
in una VirtualBox ho installato ex-nuovo una Lubuntu (18.04, tanto per vedere cosa c'è di nuovo), nella home ci ho copiato il profilo Firefox "non funzionante" (la cartella dove ho il profilo che uso) e ho fatto partire Firefox: funziona tutto! ... :shock: ...
per essere sicuro ho copiato il (vecchio) profilo "non funzionante" su una macchina appena installata (quella da cui sto scrivendo) e funziona sempre tutto ...  :shock: :shock: :shock: ...

facile dedurre che il problema è nel sistema, forse - forse?  :? - un po' incasinato dopo oltre 2 anni (o 3? ... boh ... non ricordo ...) dall'ultima installazione e con mille e una installazioni e disinstallazioni di applicazioni, prove e ammennicoli vari ... forse è il caso che lo reinstalli ex-nuovo ... :sbat: :sbat: :sbat:
farò anche un'altra prova: installare il sistema su un disco esterno USB e far partire la macchina da questo (con Linux si può :wink: ) per escludere altri tipi di problemi (hardware?), se tutto funziona passerò a reinstallare  ... :sbat: :sbat: :sbat: ...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.