Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Recupero password da copia salvata dopo reinstallazione di sistema  (Letto 3211 volte)

Offline Zievatron

• http://xoomer.virgilio.it/zievatron
Ero ancora su Fedora21. Mi sono deciso ed ho ripulito l'HD ed ho installato Fedora27 che mi ha portato anche un nuovo firefox.
Avevo preventivamente salvato una copia della cartellina .default che avevo prima e ne ho ricopiato il contenuto nella nuova .default.
Mi sono comparsi i segnalibri che avevo, ma i dati di accesso ai siti no.
Deduzione: forse, il modo di consevarli è cambiato ed il vecchio file che li contiene (che non ho idea di quale sia) non viene riconosciuto ed utilizzato dal nuovo firefox.
Si può rimediare in qualche modo?
Sono tanti e l'unica forma in cui li ho è cartellina del vecchio firefox.

Offline liberatorifulvio

Re: Recupero password da copia salvata dopo reinstallazione di sistema
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2018 18:17:37 »
Salve. Io uso Windows 10 e ho FF 61 BETA 3.
Gi accessi ai siti sono in due files del profilo:
fino a Quantum nei files KEY3.db e logins.json.
Da Quantum in poi sono nei files key4.db e logins.json.
Controlla nel tuo profilo a FF chiuso.
Spero che tu abbia successo.
Ciao.

Fulvio

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2018 20:24:49 »
Installa la vecchia versione di Firefox e poi effettua l'upgrade in modo che il programma migri i file nella nuovo formato.

Offline Zievatron

« Risposta #3 il: 09 Maggio 2018 21:29:11 »
@Underpass
Vedo, ovviamente, un solo logins.json, il Key3.db ed il Key4.db. Questi due sono indicati rispettivamente come "modello 3d STL (binario)" e "Database SQLite3". Cosa dovrei provare a fare?

@liberatorifulvio
A quale versione occorre risalire per attuare questa soluzione?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2018 10:26:16 »
Prendi nota della versione che usavi. Non installare alcun pacchetto di Firefox della distribuzione ma invece scarica la stessa versione che avevi prima da qui

http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/

usando queste istruzioni per "installarla" (in realtà puoi farla girare in qualsiasi directory)

https://support.mozilla.org/it/kb/Installare%20Firefox%20su%20Linux

La fai partire, nel frattempo il programma si aggiorna e al riavvio tu avrai i dati del profilo migrati nei nuovi formati.

Offline Zievatron

« Risposta #5 il: 27 Maggio 2018 10:15:44 »
Ho fatto una prova.
Non so se ho individuato l'esatta versione che avevo, che era una 42.qualcosa, ma di 42 ce ne sono tante.
L'ho installata in un'altra cartella. Ho riavviato ed ho visto che funziona.
Però, nella sua cartella non vedo nessuna cartella <xyxyxy.default> da sostituire con quella salvata della vecchia installazione.
Ho sbagliato qualcosa? Cosa dovrei fare?

Offline infid0

« Risposta #6 il: 28 Maggio 2018 09:03:36 »
Ciao, non so se la mia esperienza può tornarti utile, ma di recente ho vissuto una situazione simile. In pratica avevo un pc con Windows 7 e Firefox 52 ESR che si è sfasciato, per cui sul pc nuovo con Windows 10 ho deciso di ripartire da Firefox 60 travasando l'essenziale in questo modo:

- Ovviamente mi sono installato Firefox 60 e l'ho aperto (poi chiuso) per fare il modo che si creasse un nuovo profilo.
- Dall'hdd del vecchio pc rotto, nel vecchio profilo ho recuperato: places.sqlite (segnalibri), key3.db & logins.json (user & password), search.json.mozlz4 (motori di ricerca personalizzati).
- Nel nuovo profilo di Firefox 60 ho cancellato key4.db, per far sì che si auto-rigenerasse in seguito con le pass importate dal key3, dopodiché ho importato tutti i files elencati poc'anzi (sostituendoli agli esistenti).
- A questo punto riaperto Firefox 60, avevo: segnalibri, accessi memorizzati e motori di ricerca esattamente come li lasciai sul 52 ESR.

Adesso, premetto che non ho mai provato Fedora, ma in tutte le altre distro Linux che ho provato, il profilo di Firefox è nascosto nella /home in una cartella tutta sua (Firefox o Mozilla Firefox, ora non ricordo con precisione). Per cui in teoria facendo la stessa cosa agendo su questa cartella, dovresti ottenere il mio stesso risultato. Ovviamente se vuoi fare un tentativo, ricordati sempre di fare una copia del profilo che andrai a toccare, così in caso tornare indietro è un attimo. Buona fortuna!  :D

Offline Zievatron

« Risposta #7 il: 05 Giugno 2018 19:06:57 »
Ha funzionato!!!  :D

Offline infid0

« Risposta #8 il: 05 Giugno 2018 19:46:52 »
Son contento che abbia funzionato anche per te, soprattutto perché ti ho dato il nome della cartella inesatta (che per la cronaca era .mozilla) ma tu mi hai capito comunque. Quindi ora non mi rimane che augurarti una buona navigazione!  :D

Offline Zievatron

« Risposta #9 il: 06 Giugno 2018 11:03:02 »
Non è che sai anche come fare ad importare da Chrome?
So che Chrome può esportare in file .csv ma poi come lo faccio leggere a Firefox, oppure ad Opera?

Offline infid0

« Risposta #10 il: 06 Giugno 2018 19:12:35 »
Ciao, purtroppo Chrome lo conosco solo di nome, al massimo ho provato Chromium per un paio di settimane. Comunque so per certo che c'è una opzione che permette di importare dati da altri browser, se hai già provato e non funziona prova a fare così: vai nella cartella .mozilla e dal tuo profilo sposta il file key3.db sul desktop od in una cartella a tuo piacimento. Perché magari averceli entrambi può creare un conflitto a Chrome, tanto una volta che le pass sono state trasferite sul key4 l'altro diventa obsoleto. Assicurati che Firefox sia il browser predefinito del sistema, poi apri Chrome e prova ad importare. Se ancora non funziona, prova semplicemente ad aprire Chrome dal terminale ma con i privilegi di root, purtroppo non conosco Fedora, quindi pensaci tu, è l'equivalente di "sudo google-chrome" su Ubuntu. Quindi prova ad importare ancora. Poi qui mi fermo perché ho esaurito le idee. Buona fortuna!  :D

Edit: Ops! Leggendo di fretta ho capito l'esatto contrario... Prova ad aprire Firefox poi digita CTRL+SHIFT+B quando si apre la finestra dei segnalibri clicca su "Importa e salva" e "Importa dati da un altro browser" dopodiché scegli Chrome e tutto ciò che vuoi importare. Se non va prova ad aprire Firefox da terminale con i privilegi di root e rifai la stessa cosa.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2018 19:27:37 da infid0 »

Offline Zievatron

« Risposta #11 il: 06 Giugno 2018 22:12:14 »
Ehm,... E' diverso che usare il comando "importa dati da un altro browser" che si trova aprendo la finestra della cronologia?
Perchè quello l'ho provato ma fa scegliere cosa importare solo tra cookies, cronologia e preferiti. Niente password.

Offline max1210

« Risposta #12 il: 06 Giugno 2018 23:00:11 »
Buonasera.
Non ho mai usato quella funzione, quindi non so esattamente come funziona.
Leggo che non ti chiede di importare le password da Chromium, mi viene però una domanda/dubbio su questo punto: le tue password utilizzate in Chromium le hai salvate localmente sul tuo pc oppure utilizzando il servizio delle password di Google? 
Siccome è una "possibilità" proposta da Google ed è da scegliere nelle Impostazioni di Chrome/mium, se le hai salvate utilizzando il servizio on-line password di Google, ritengo che sia -abbastanza logico- che Firefox non proponga l'importazione non essendo di fatto nel Pc ma probabilmente memorizzate in un server in casa Google a Mountain View.
Verifica nelle Impostazioni di Chrome/mium alla voce Password dove e come sono gestite le password.

« Ultima modifica: 06 Giugno 2018 23:03:28 da max1210 »

Offline infid0

« Risposta #13 il: 06 Giugno 2018 23:15:14 »
Ciò che ha scritto @max1210 è molto plausibile, quindi mi faccio da parte. Anche perché come ho detto, praticamente Chrome lo conosco solo di nome. Motivo per il quale sparerei solo ipotesi a caso. Buona serata ad entrambi!

Offline max1210

« Risposta #14 il: 06 Giugno 2018 23:31:07 »
Ohhh, anche per me Chrome/mium è un oggetto oscuro, lo uso solo per la comodità di caricare cartelle intere in Drive, funzione che per gli altri browser è inibita.
Non memorizzo pwd su Chrome, quindi il problema non me lo sono mai posto se non quello di bloccare totalmente da subito la memorizzazione delle pwd, se non mi sbaglio c'è/c'era proprio questa doppia possibilità di gestione, forse per poterle sfruttare anche con Android (?).