Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: FF 61 come nascondere la floating status bar  (Letto 4741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fabrizia

  • Visitatore
FF 61 come nascondere la floating status bar
« il: 08 Maggio 2018 14:17:24 »
Un saluto a tutti. Utilizzo Windows 10 PRO a 64 bit versione 1803 (build SO 17134.1). Firewall di Windows. NOD32 antivirus. Ho installato FIREFOX 61 BETA 3 a 64 bit e ho notato che questa istruzione in userChrome.css della cartella chrome del profilo
Codice: [Seleziona]
statuspanel {
  display: none !important; }
che fino ad ora mi nascondeva la FLOATING STATUS BAR non funziona piu'.
Potreste aiutarmi a modificare il codice per impedire che ogni volta che il mouse punta un link mi appaia lo indirizzo?
Grazie.


Fabrizia

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2018 14:48:14 »
Ciao, scusami, quale parte è la "floating status bar"?
« Ultima modifica: 08 Maggio 2018 15:47:18 da Underpass »

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2018 17:10:53 »
C'erano alcune discussioni in cui si era arrivati allo stesso codice, ma evidentemente è cambiato qualcosa.
Si tratta della barra a scomparsa che appare in basso notificando il caricamento delle pagine e mostrando il contenuto dei link presenti nella pagina al passaggio del puntatore su di essi. Questa barra a scomparsa può essere profondamente fastidiosa per la sua natura mobile e fluttuante, natura che in alcuni casi distrae dalla lettura e dalla navigazione.
FF 25 nascondere floating status bar in userchrome.css
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59397.0
eliminare barra inferiore quando passo su un link
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49909.0

Se ne parla anche nella discussione sulla
Personalizzazione dell'interfaccia (userChrome e userContent) [da Firefox 4]
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2018 19:26:41 »
Buonasera a tutti. Utilizzo Windows 10 Home versione 1803 (build SO 17134.1) a 32 bit. Windows Defender. Firewall di Windows. ISP wind ADSL 20 mega.
PLUGINS: Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc.
ESTENSIONI:
I don't care about cookies   2.8.2
uBlock Origin   1.16.4
Ho appena installato FF 61 e ho visto questa discussione. Ovviamente anche a me, che  avevo inserito in userChrome.css il codice di Fabrizia, con questa versione compare la barra in basso con un URL se punto con il mouse un link. Ovviamente questo non succedeva fino alla versione 60 di FIREFOX.
Purtroppo i links di deckard puntano a vecchie discussioni e il codice suggerito da Iceberg da inserire nel file userChrome.css nella cartella chrome del profilo NON funziona in FF 61 beta 3.
La mia domanda e' se qualcuno sa come modificare questo codice
Codice: [Seleziona]
statuspanel {
  display: none !important; }
per ottenere di nuovo la eliminazione della FLOATING STATUS BAR.
Anche io ringrazio chi potra' darmi una mano.
Ciao.

Fulvio

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2018 08:32:14 »
Salve.
x Underpass:
lo URL completo che compare nella barra di stato se con il mouse seleziono un link indicato dalla freccia e' la FLOATING STATUS BAR che ricompare in FIREFOX 61 BETA 3 ogni volta che sposto il mouse su un link:

Grazie per lo aiuto per risolvere questo problema.

Ciao.

Fulvio

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2018 02:07:32 »
Io ho scaricato CustomCSSforFx da Github e ho risolto a metà, forse, abilitando le tre opzioni in:
Codice: [Seleziona]
/* ADDON BAR - simulate add-on bar by moving bookmarks toolbar to the bottom ********************/Parlo di “addonbar_move_bookmarks_toolbar_to_bottom”, “addonbar_status_in_addonbar” e “addonbar_content_on_the_right”-
Per continuare ad avere il Tooltip, ma in posizione diversa, e forse maggiormente funzionale, esiste:
URL Tooltip WE
di AjiTae
URL Tooltip WE può essere personalizzato nascondendo il collegamento dalla “barra di stato”, per esempio, e modificando alcune impostazioni.


Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2018 09:39:58 »
Grazie per lo aiuto ma preferirei non installare altre estensioni.
Almeno adesso so come chiamare questa nuova barra degli url, estremamente fastidiosa:
url tooltip.
Io vorrei sapere se esiste una semplice istruzione, come questo codice che funzionava perfettamente fino a FF 60,
Codice: [Seleziona]
statuspanel {
  display: none !important; }
da inserire in un file *.css del profilo per far sparire lo URL quando il mouse e' sopra un link.
Navigando da alcuni giorni con FF 61 mi rendo conto che questa barra ove compaiono URL e'
estremamente fastidiosa e disturba la navigazione.
Sto cercando anche in siti in lingua inglese con
URL TOOLTIP come frase chiave ma sono vecchie discussioni.
Spero che qualcuno mi aiuti prima che  venga rilasciata la release stabile di FF.
Grazie comunque per il supporto.

Fulvio

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2018 16:00:49 »
Sì, si tratta di “URL Tooltip” o di “Tooltip con URL”, cioè 
Citazione
a message that appears when a cursor is positioned over an icon, image, hyperlink, or other element in a graphical user interface
ovvero
Citazione
un messaggio che appare quando un puntatore (del mouse, ndr) viene posizionato su un'icona, un'immagine, un collegamento ipertestuale o un altro elemento in un'interfaccia utente grafica.

Il componente aggiuntivo URL Tooltip WE fa in modo che il Tooltip compaia sopra e in prossimità del puntatore (del mouse, ndr) oltre a dare la possibilità di impostare alcune opzioni.
Lo scopo in questo caso è bilanciare il fastidio dato dal Tooltip che compare e la necessità di sapere in anticipo e a scopo di sicurezza dove porta un collegamento.
In questo rientrava anche l'estensione Long URL Please (ahimè non compatibile con Firefox Quantum, neanche la versione mod) che serviva come unshortener di “shortened links”... In cinque anni c'è da dire che gli URL Shortener sono cambiati per numero e funzionalità da rendere inutile il componente aggiuntivo a causa del mancato aggiornamento.

In ogni caso ignoro che cosa si debba mettere al posto di Statuspanel per avere lo stesso risultato.
Se posso, non appena posso, potrei documentarmi in merito.

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2018 19:00:59 »
Grazie per il tuo apporto e mi scuso con Fabrizia: mi sono "appropriato" del suo post:-)
Una delle cose che non ho mai apprezzato del browser Chrome, nel poco tempo che lo ho usato, era proprio la sua rigidita' e difficolta' nel modificarlo ed adattarlo alle proprie esigenze. Firefox e' sempre stato piu' duttile anche se non capisco questa continua necessita' di cambiare e farlo divenire come Chrome. Mi sembra stupido:-(
Grazie a deckard per il suo aiuto e a Fabrizia per aver scovato questo "bug" in tempo.
Buona serata.

Fulvio

fabrizia

  • Visitatore
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2018 15:01:44 »
Un saluto a tutti voi. Non ci sono problemi per lo scippo: avevo lasciato questa discussione perche' stufa di queste modifiche peggiorative di Firefox.
Visto che Mozilla vuole propinarmi un browser che assomiglia a Chrome, ho deciso di INSTALLARE CHROME sul mio pc.
La URL TOOLTIP bar e' veramente fastidiosa: cerchero' di vedere se nel forum di google hanno trovato il modo per nasconderla. Non solo mostra lo url del sito se ci passo sopra con il mouse, ma e' anche animata nel senso che mostra le varie fasi e passaggi del download della pagina. Un vero incubo durante la navigazione.
Questa e' la immagine di cosa capita (con Chrome ma anche con FF 61) se nel sito https://filehippo.com/it/ posiziono il mouse sopra ccleaner: una vera schifezza:-((

Mi spiace per Firefox a cui ero affezionata ma se deve divenire chrome, allora preferisco usare l'originale :(
Con rammarico.

Fabrizia

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2018 19:06:36 »
Un saluto e bentornata a Fabrizia. Non avevo notato che la URLtooltip bar oltre a mostrare lo url se vado con il mouse su un link mostra anche tutte le fasi del caricamento di una pagina web se il link viene cliccato.
Una cosa veramente inutile, visto che la sequenza dei frames nella barra e' talmente veloce che non si riesce a vedere nulla.
E anche durante la navigazione sfido chiunque a confermarmi che guardera' lo URL nella barra invece della pagina che si sta caricando.
NON ne capisco la utilita'.
Ma la cosa che mi amareggia di piu' e' che la possibilita' di modellare FIREFOX secondo le proprie esigenze (attraverso l'uso delle OPZIONI, dei files USERCHROME.CSS e USERCONTENT.CSS della cartella chrome del profilo e il setup ottenibile con la opzione ABOUT:CONFIG) si sta riducendo progressivamente.
E, come amaramente affermato da Fabrizia, FF sta pericolosamente divenendo una copia di CHROME:-(
Pure io, a malincuore, ho reinstallato CHROME (dopo anni che non lo usavo) per ricominciare a prenderci la mano e scoprire i segreti delle ultime versioni. Se i due browser diventano simili val la pena di usare l'originale.
Ciao.

Fulvio
« Ultima modifica: 11 Maggio 2018 19:08:23 da liberatorifulvio »

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2018 18:24:55 »
Mi scuso per lo scoramento del mio ultimo post e della mia impazienza.
Amo troppo Firefox per cui ho cercato nei siti in lingua inglese e sembra che
una semplice soluzione ci sia.
E' possibile eliminare la comparsa nella STATUS BAR della URL TOOLTIP a
scomparsa inserendo nel file userChrome della CARTELLA CHROME del
proprio profilo questo codice:
Codice: [Seleziona]
#statuspanel {
  opacity: 0 !important;
}
Io uso Firefox 61 BETA 4 32 bit in un sistema WIndows 10 home a 32bit.
Grazie per lo aiuto.
Ciao.

Fulvio

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2018 21:21:49 »
Ottimo. L'ho provato e sembra funzionare, lo terrò in azione per qualche giorno e vedrò come mi trovo.
Perché direi che l'indicatore del sito web a cui corrisponde il link è utile averlo.

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2018 22:41:28 »
@Liberatorifulvio Mi dispiace non essere riuscito a esserti d'aiuto per tempo, ma sono contento che tu sia riuscito ad avere un risultato funzionale alle tue esigenze.
Sono perfettamente d'accordo con Underpass quando dice che l'indicatore del sito web a cui corrisponde il link è utile averlo.
Io ho scelto il componente aggiuntivo precedentemente indicato affinché mi comparisse in un punto maggiormente comodo e funzionale alle mie esigenze.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 61 come nascondere la floating status bar
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2018 23:58:35 »
Provate anche così:

Codice: [Seleziona]
#statuspanel #statuspanel-label[value^="Lettura"],
#statuspanel #statuspanel-label[value^="Trasferimento"],
#statuspanel #statuspanel-label[value^="Ricerca"],
#statuspanel #statuspanel-label[value^="In attesa"],
#statuspanel #statuspanel-label[value^="Completato"],
#statuspanel #statuspanel-label[value^="Esecuzione"],
#statuspanel #statuspanel-label[value^="Caricamento"] {
display: none !important;
}

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.