Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Firefox e i video di Youtube in 4K (definizione Ultra HD)  (Letto 960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
« Ultima modifica: 08 Aprile 2018 15:24:02 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Firefox e i video di Youtube in 4K (definizione Ultra HD)
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2018 12:53:54 »
Eccomi, da non tecnico...

Citazione
H264, disponibile solo fino a 1080p
alla risoluzione 1080p ?

Citazione
Se sul computer non è presente alcun hadrware con capacità di decodifica, ecc.
hardware (io quando lo digito mi perdo sempre la "d" :lol:)

Citazione
If your computer doesn’t have any hardware decoding capabilities, your computer has to do the decoding in software anyway, so Firefox enables VP9 in this case.

Se sul computer non è presente alcun hadrware con capacità di decodifica, VP9 viene attivato in quanto la decodifica è demandata al software.
Non so, che sia da citare in qualche modo Firefox?

"Impostare a true", preferirei su true, anche se forse essendo un valore va bene "a"...

Per il resto mi sembra OK ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox e i video di Youtube in 4K (definizione Ultra HD)
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2018 14:10:03 »
Ok a tutto

https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-video-youtube-4k-ultrahd/revision/159492

Aspetterei la revisione di Miki che su queste ne sa certamente più di me :)


Aggiungo una cosa: ho provato a rimettere la preferenza media.mediasource.webm.enabled a false (come in partenza) e vedo che funziona TUTTO molto meglio a cominciare da Facebook che non si magna il 100% della CPU. Evidentemente la mia scheda video non è abbastanza carrozzata per il VP9.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2018 14:13:15 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox e i video di Youtube in 4K (definizione Ultra HD)
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2018 21:44:16 »
Grazie della fiducia, immeritata in quanto ormai non seguo più da tempo il settore. Comunque ci provo.

Citazione
La possibilità di riprodurre video in 4K (definizione Ultra HD) in Firefox dipende dall'hardware installato, dal sistema operativo in uso e dalla scelta di YouTube di limitare l'opzione 4K a certi codec video.
Ho sempre interpretato "certi" come un qualcosa di generico, astratto. Io preferirei "determinati" proprio perché i codec sono esattamente quelli (sì, sono "certi" ma non sono "generici"). So di non essere chiaro, ma in questo caso "certi" mi sa di "vaghi".

Citazione
H264 è il codec più diffuso e supportato da moltissimi dispositivi hardware, mentre VP9 richiede un hardware più performante (tipicamente non un computer laptop o dual core) perché è supportato quasi solamente via software.
L'ho evidenziato perché secondo me si potrebbe capire che dual core è il tipo di computer e non di processore, quindi meglio
Citazione
H264 è il codec più diffuso e supportato da moltissimi dispositivi hardware, mentre VP9 richiede un hardware più performante (tipicamente non un computer laptop o un processore dual core) perché è supportato quasi solamente via software.


Citazione
Windows: la disponibilità di VP9 con 4K dipende dall'hardware installato (vedi oltre).
vedere


Citazione
Se sul computer non è presente alcun hardware con capacità di decodifica, viene attivato VP9 in Firefox poiché che la decodifica è demandata al software.
Uhm. Sicuramente sembrerò un precisino, ma quel verbo nasce per altri ambiti - non mi pare azzeccato per un'assegnazione software. Decidete voi se utilizzare un sinonimo.


Citazione
Se il computer non supporta H264 o H264 è disattivato per il computer.
Mi pare una ridondanza che è possibile eliminare.

Ciao.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox e i video di Youtube in 4K (definizione Ultra HD)
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2018 12:35:00 »
Mi vanno bene tutte le note, sono meno convinto però dell'utilizzo di un termine diverso da "demandare". Meglio "affidare"? "Trasferire?"

edit: mi piace questa soluzione, spero anche a voi

https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-video-youtube-4k-ultrahd/revision/159631
« Ultima modifica: 08 Aprile 2018 12:38:49 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Firefox e i video di Youtube in 4K (definizione Ultra HD)
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2018 15:18:05 »
Per me è ok e direi di pubblicare ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox e i video di Youtube in 4K (definizione Ultra HD)
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2018 15:26:19 »
Ok, pubblicato

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox e i video di Youtube in 4K (definizione Ultra HD)
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2018 21:22:02 »
Per me è ok e direi di pubblicare ;-)
:+1:   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.