Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Call di Comunità del 2018  (Letto 8135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline edovio

  • Post: 16
Call di Comunità del 2018
« il: 02 Marzo 2018 19:33:14 »
Buonasera a tutti!
è disponibile a questo link --> https://drive.google.com/file/d/1XY4tUt9tzYUZjy08tRB1vkhpwfQ7xA9Q/view?usp=sharing la registrazione della Call del mese di Marzo!

Come da Agenda abbiamo parlato delle novità riguardanti il programma Mozilla Campus Club, il lancio dell'Internet Health Report e il nuovo progetto orientato all'IoT di mozilla!
Sono stati condivisi gli aggiornamenti della comunità Sarda di Mozilla Italia ed è stato proposto di fare un piccolo gruppo orientato all'IoT in Mozilla Italia.

Stefania ha invitato chiunque fosse interessato della nostra comunità nella realizzazione e all'organizzazione del RustFest Italia e ai MeetUp attivi in Italia circa Rust.

Si è parlato, inoltre, del Privacy Month in Italia, della Mailing List della nostra comunità e della attivazione della casella di posta eventi@mozillaitalia.org, nella quale è possibile richiedere, da parte di chiunque, la presenza di Mozilla Italia in proprie iniziative o attività. Sarà poi cura dei Mozilla Reps Italiani valutare la fattibilità o se l'inziativa è in linea con la missione della Fondazione Mozilla.

Mozilla Italia sarà al Merge-it a Torino il 24 Marzo. Personalmente la mia speranza è che chiunque della nostra comunità che abbia la possibilità e sia vicino a Torino possa partecipare a questo evento.

Sono state fatte le seguenti proposte:
  • Proporre un documento univoco per tutti i team tutte le comunità locali per il Vouching dei volontari su Mozillians.org
  • Aggiornare le informazioni sulla comunità sul sito mozillaitalia.org
  • Creare un gruppo su Telegram (o altro di similare e asincrono) per l'organizzazione del Privacy Month in Italia, dove chiunque della nostra comunità possa collaborare alla sua pianificazione e realizzazione

Alla Call hanno partecipato un totale di 7 volontari.

Per qualunque ulteriore informazione rimango a vostra disposizione!
Un abbraccio,
Edoardo.

P.S.: La prossima call è già programmata per Venerdì 6 Aprile dalle ore 18.30 alle 19.30

 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2018 10:07:16 »
Vedrò se potrò essere presente sabato a Torino, non prometto nulla perché è lontano da dove sono io ma ci tengo a conoscere altri colleghi.
Più tardi darò anche un'occhiata al link della cal ldel mese.
Venerdì 6 potrei partecipare anche io, il problema - come ben sapete - è che con queste cose-social proprio non mi ci ritrovo anche se da ieri sto studiandomi come utilizzare l'applicazione Zoom (4 video in italiano, solo 4, utili su YouTube, un paio di articoli in italiano sul Web e poi più nulla). Comunque ho tempo per imparare a farlo, complimenti per il vostro lavoro e ci risentiamo.
Ciao a tutti.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2018 12:04:41 »
Miki c'è poco da imparare: avvi zoom col link della stanza (il link è sempre lo stesso, quello su etherpad) e sei a posto. E' presente anche la chat testuale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2018 12:56:06 »
Grazie, Winfox, gentilissimo.

Ma sul browser mi dice che deve associarlo ad un protocollo che - credo - voglia un file .exe (sono su Windows) e quindi temo che non funzioni senza installare un programma - cosa che non mi rallegra - o un'estensione - da quello che ho letto.

Edoardo avrà avuto pure le sue ottime ragioni per utilizzare Zoom e non un altro programma (ma open source non ce ne sono così validi e soprattutto senza installare nulla?) però io preferivo proprio non installare nulla, tutto qua.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2018 17:46:27 »
Su Windows come su Linux e come su Android esiste la sua applicazione, e non so nulla come estensione (plugin?)
Ovviamente la versione per Windows non l'ho provata ma su Linux e Android va a meraviglia.

Di alternative open gli ho chiesto se aveva provato Jitsi e mi ha detto che con molti utenti non andava bene.
Nel mondo open di alternative ce ne sono parecchie, ma provarle tutte credo sia una impresa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2018 09:13:58 »
Grazie, Winfox, sei stato gentilissimo ancora una volta.

E va bene, per la prossima call se sarò presente installerò Zoom Meeting...  :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2018 09:39:44 »
A proposito, ecco perché io e le cose social non andiamo d'accordo...



Aprendo il link anche con VLC non vedo nulla...  :sbat:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2018 11:34:51 »
Con un banalissimo mp4?
Qui credo si tratti semplicemente di codec multimediali sul sitema.
Hai provato con un altro browser? Se si ripresenta è una conferma, altrimenti problema di Palemoon.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2018 15:45:34 »
Miki e i social?!?  :shock:


Strumenti > Preferenze > Contenuti > Verifica se funziona abilitando le varie opzioni Video

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2018 16:41:43 »
Con un banalissimo mp4?
Si, purtroppo.

Qui credo si tratti semplicemente di codec multimediali sul sitema.
Stranamente non funziona neppure la lettura del flusso multimediale con VLC ("Media / Apri flusso di rete / Rete / https://drive.google.com/file/d/1XY4tUt9tzYUZjy08tRB1vkhpwfQ7xA9Q/view?usp=sharing / Riproduci").


Hai provato con un altro browser? Se si ripresenta è una conferma, altrimenti problema di Palemoon.
Stesso problema con Palemoon, con Firefox 38 ma non con Edge (che ho aperto per la prima volta!). Che rabbia! Lì lo vedo, spero che altri utenti con Windows 10 non abbiano il mio stesso problema (su questo PC non posso installare Linux, purtroppo).

Miki e i social?!?  :shock:
Qualcuno dirà: era ora!!!

Strumenti > Preferenze > Contenuti > Verifica se funziona abilitando le varie opzioni Video
Tutto abilitato su PaleMoon 27.8.0 e Firefox 38, che rabbia visto che su Edge funziona!!!!  :sbat:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2018 18:21:07 »
Non pensi che sia un modo per dirti stai lontano dai social?

Stranamente non funziona neppure la lettura del flusso multimediale con VLC ("Media / Apri flusso di rete / Rete / https://drive.google.com/file/d/1XY4tUt9tzYUZjy08tRB1vkhpwfQ7xA9Q/view?usp=sharing / Riproduci").

Aprendo quel link mi dice che il video non è riproducibile, appena dopo mi propone di scaricarlo, una volta scaricato si può vedere.



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2018 11:25:05 »
Michro è perseguitato da Sky Go non funzionante, miki ha invece gli MP4 che non funzionano.
La colpa, come al solito, è dell'assurdo Windows 10.

Citazione
Anche se può sembrare strano, per molti utenti con un PC Windows 10 aggiornato con l'ultimo update dell'anniversario di Agosto, è diventato impossibile aprire i file con formato MP4 (oggi il più diffuso dei formati video) che sembrano non più supportati da Windows 10 a causa di un disimpegno di Microsoft nelle licenze con i formati video.
Windows Media Player in Windows 10 è diventato un programma secondario destinato a breve a non essere più supportato e non a caso Microsoft ha aggiunto a Windows 10 alcune app per sostituirlo fin da subito, Groove Musica e l'app Film e TV, progettata per l'acquisto di film, che permette anche di aprire video salvati sul PC Windows 10.

Evitando quest'app di Film e TV che è troppo limitata, chi si trova difficoltà nell'aprire file MP4 in Windows 10 o video di altri formati come i MKV, deve per forza installare un programma aggiuntivo.

Per aprire MP4 con Windows Media Player 12 è necessario, in Windows 10, installare un pacchetto di codec chiamato KLite Codec Pack.
Anche se questa può sembrare la strada più efficiente, in realtà non è quella più consigliabile in quanto il KLite va ad aggiungere nel sistema tutta una serie di file che, ufficialmente, non sono supportati da Windows e che, potenzialmente (anche se non dovrebbe), possono portare dei problemi di stabilità.

L'alternativa è l'MP4 letto da VLC, ma su VLC quel video di Edoardo non va!  :sbat:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2018 12:03:01 »
A me dice oops non si può vedere, scaricalo da qui e apre questa pagina:

Codice: [Seleziona]
https://drive.google.com/uc?id=1XY4tUt9tzYUZjy08tRB1vkhpwfQ7xA9Q&export=download
Una volta scaricato con VLC lo vedrai sicuramente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2018 12:16:18 »
Sì, in effetti è così, adesso su VLC lo vedo.

Grazie, Iceberg.   :like:

Offline astrastefania

  • Post: 2
Re: Call di Comunità del 2018
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2018 10:34:28 »
Ciao a tutti!

Per chi è interessato riguardo a Rust se ne sta discutendo su Slack. Autoinvitatevi pure qui http://rust-italia.herokuapp.com :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.