Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Cancellare indirizzi  (Letto 3334 volte)

Offline dragoverde

Re: Cancellare indirizzi
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2018 21:32:44 »
Ho controllato di nuovo e  nella cartella dei profili salvati sulla scrivania non ci sono.
Il file profiles.ini è sempre al suo posto nella cartella home/.thunderbird.
Se provassi a spegnere e riaccendere, rischierei di non poter recuperare più niente? A parte che non saprei dove cercarli. Con il classico lentino non li trovo da nessuna parte.

Offline max1210

« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2018 22:11:45 »
 :x :x :x
Aspetta a spegnere, se c'è qualcosa salvato "volante" da qualche parte e non visibile rischi di perdere sicuramente tutto.
Stavo guardando in Rete e, pare, ci sia qualche strumento per recuperare i file cancellati, tipo quelli indicati qui-> https://www.chimerarevo.com/linux/recuperare-file-cancellati-pc-133935/
Non so se effettivamente funzionano e fino a che punto non avendone mai avuto bisogno, oltretutto pare funzionino con i soli file e non con le cartelle, purtroppo.
Non so quale Linux usi ma ad esempio Ubuntu mi pare di aver capito che ha qualcosa del genere nei Repo (e immagino comunque anche altre sapendo cosa cercare). Se comunque nel campo ricerca di Google digiti ad es. "recuperare cartelle cancellate in linux" trovi diverse indicazioni-soluzioni.   
Se decidi di tentare questa strada fai molta ATTENZIONE, questi programmi sono "armi pericolose" e devono essere usati con la massima cautela.
(Personalmente, se nei profili persi non c'era posta particolarmente importante valuterei bene se vale il rischio di tentare con questi programmi oppure ricreare da capo tutti gli account e scaricare nuovamente la posta dal server. Se ancora disponibile).
Per curiosità, nel profiles.ini dove e a cosa puntano le indicazioni nelle righe dei profili? 
Con il classico lentino se sono finiti in qualche cartella nascosta (non abilitata) non te li trova (le ricerche immagino che tu le faccia come amministratore e non come utente).
Butto una idea (dato che mi è già capitato :fischio:), non è per caso che li hai copiati o spostati inavvertitamente in una cartella diversa (non possono essere svaniti nel nulla :()?   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2018 22:12:55 »
Se provassi a spegnere e riaccendere, rischierei di non poter recuperare più niente?
Se una cosa non c'è, non c'è. Se c'è, c'è.
Indifferentemente se riavvii o meno, non hai il profilo mica tutto ancora nella RAM!!!
Il problema è che mi sono immaginato tanti scenari (tipo un CTRL+X al quale magari non è seguito un CTRL+C ma un'altra manovra prima di quella che si aveva in animo di fare) ma poiché sulla Scrivania è presente una cartella del profilo (anche se vuota) non mi spiego proprio dove sia l'inghippo.  :sbat:

Possiamo avere il contenuto del profiles.ini?

Non è che l'hai incollato (il profilo) sulla Scrivania di un altro utente root o comunque per il quale non avevi i permessi di scrivere nella sua cartella?  :?

EDIT:
Citazione
Aspetta a spegnere, se c'è qualcosa salvato "volante" da qualche parte e non visibile rischi di perdere sicuramente tutto.
Fantastico, il contrario di quello che penso io. Questa cosa ci farà impazzire parecchio prima di risolverla...  :(
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2018 22:14:42 da miki64 »

Offline dragoverde

« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2018 22:21:51 »
Scusatemi.
L'ultima riga di max1210 è quella giusta.
Che figura ho fatto!!! I file sono nella cartella a fianco di quella dove volevo salvare i due profili.
Adesso rimetto tutto a posto e vedo se rifunziona tutto.

Offline dragoverde

« Risposta #19 il: 05 Febbraio 2018 22:35:25 »
È tutto a posto adesso.
Ho fatto una gran figura da pivello!!!
Adesso, per rispondere a miki64, come faccio a leggere il contenuto di profiles.ini? Tra l'altro, mi ritrovo nella stessa cartella un altro file profili.ini con la tilde (come se fosse aperto da qualche parte). È normale?
Ora che ho sistemato, ho sempre il problema di riuscire a cancellare indirizzi.
Giusto il consiglio di poterlo fare in modalità provvisoria, non mi pare che sia risolto il problema. Ogni volta che devo cancellare devo andare in modalità provvisoria? O c'è qualche altra modalità?

Offline max1210

« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2018 23:06:25 »
Consiglio della notte :P :P :P
Ora che hai ritrovato e sistemato le cose al posto giusto, spegni e rilassati (ci vuole dopo questa ansia), domani, a mente fresca, serena e rilassata affronterai le cose in modo tranquillo  :wink:
Capisco che il problema rimane, ma gli indirizzi non sono "vitali" per far funzionare TB, e ora dopo una giornata di lavoro siamo tutti un pochini, ma appena appena, stanchi.   

Offline dragoverde

« Risposta #21 il: 06 Febbraio 2018 09:19:22 »
Grazie max1210.
La tua saggezza mi rasserena e mi rendo conto di quanto sono stato cretino ad avervi messo tutti in agitazione.
A questo punto penso anch'io che sia meglio avere 50 indirizzi in più che un servizio di posta in meno.
Scusate ancora del disturbo e buona giornata a tutti!

Offline max1210

« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2018 14:40:37 »
Buongiorno.
La tua saggezza mi rasserena...
Orpole :shock:, piano con scrivere certe cose, qualcuno, di cui non faccio nomi, potrebbe cogliere la palla al balzo e far notare che è dovuta al, ahimè, età  :cry:   
...e mi rendo conto di quanto sono stato cretino ad avervi messo tutti in agitazione.
e perché mai? Meglio chiedere prima di perdere tutto, e allora si che bisogna darsi del c....
A questo punto penso anch'io che sia meglio avere 50 indirizzi in più che un servizio di posta in meno.
Scusate ancora del disturbo e buona giornata a tutti!
Ebbene, questo degli indirizzi è una cosa che mi riguarda, ne ho anch'io una bella quantità (+/- 200) che dovrei sistemare nelle giuste rubriche, ma continuo a rimandare e li.. sopporto, ma prima o poi li dovrò sistemare.
Nessun disturbo  :wink: