Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impossibile caricare il profilo Firefox  (Letto 2210 volte)

Offline CoffeeMachine

Impossibile caricare il profilo Firefox
« il: 19 Gennaio 2018 09:54:56 »
Carissimi,
mi sono iscritto a questo forum e ringrazio chi mi potrà aiutare.

Ho quasi sempre utilizzato Mozilla da molti anni a questa parte ma ora  non riesco più.
Vi racconto la situazione cercando (cosa non facile) di essere breve.

Da circa un mese e mezzo (credo che la cosa sia iniziata dopo un aggiornamento di versione), ad ogni accesso Firefox mi chiede di creare il profilo. Dopo le prime perplessità, ho fatto ciò che mi chiedeva rendendomi conto che, in realtà,  Firefox aveva da qualche parte tale profilo; infatti dopo un po' venivamo aggiunti i preferiti, le varie estensioni e aggiunte (es. ADBlock), ecc.
Questo capitava ogni giorno. Una scocciatura che ho cercato, più volte di risolvere, senza riuscirci. Infatti, leggendo qua e là, ho capito che dovevo disinstallare Firefox e cancellare tutte le cartelle rimaste (es. quella "Mozilla" in ....Roaming). Tutto ciò mi è sempre stato impossibile perché, nonostante io risulti amministratore del PC, la cartella risultava appartenente ad altro utente (???). Non sono mai riuscito a prendere il possesso pieno della cartella: ho "gettato la spugna" su questo argomento.

Non sono un sistemista né vorrei esserlo, per cui per settimane sono andato avanti ad inserire me stesso come nuovo utente. Ora però qualcosa è cambiato: Firefox  mi risponde "Impossibile caricare il profilo Firefox. Il profilo risulta mancante o non accessibile." Ho riprovato a disinstallare e installare nuovamente ma la situazione non cambia.

Mi sono francamente un po' scocciato anche perché ora sono costretto ad usare un altro browser.

Mi dispiace anche che la questione, se non sbaglio oppure equivoco il significato di questo forum, non sia portabile direttamente all'azienda ma ad un gruppo di appassionati e fan del prodotto. Ringrazio comunque per l'interessamento e i consigli che riceverò. Tenete presente che sono un semplice utente e l'eventuale soluzione dovrebbe essere alla mia portata.

Offline michro

• Moderatore
Re: Impossibile caricare il profilo Firefox
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2018 11:46:29 »
Situazione davvero antipatica ma purtroppo non è la prima volta che leggo di questo tipo di disfunzioni...

Non utilizzando il tuo sistema operativo, in attesa che qualche utente Windows possa fornirti eventuali suggerimenti, ti segnalo questo nostro articolo di supporto
che spero possa esserti d'aiuto: https://support.mozilla.org/it/kb/avviare-firefox-profilo-mancante-non-accessibile

Offline CoffeeMachine

« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2018 17:36:32 »
Grazie. Avevo visto quell'articolo. Ora la cosa che dovrei fare è creare i presupposti per un'installazione completamente pulita ma purtroppo - come detto - non riesco a cancellare la cartella "Mozilla" (che è molto grossa e, a parer mio, si è riempita di un numero impressionante di "profili", tutti col mio nome preceduto da lettere a caso). Non riesco proprio a capire perché io non abbia la credenziali per fare la cancellazione o come diventare l'utente che sembra averle.

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2018 16:22:58 »
Proprietà sulla cartella -> scheda sicurezza -> Modifica -> Aggiungi  e dopo avere aggiunto il tuo utente clicca su Controllo completo, se il tuo utente esiste già assicurati che controllo completo abbia il segno di spunta

Offline CoffeeMachine

« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2018 13:50:14 »
Grazie. Purtroppo questo è proprio ciò che non riesco a fare. Apparentemente ho il controllo completo della cartella ma, evidentemente, qualche file risulta proprietà di un'altro utente (???) per cui l'operazione mi è impossibile.
Nella fattispecie l'altro utente risulta essere "Administrators (LAPTOP-P4...../Administrators)".  Tentando varie strade mi sembra sempre di arrivare a situazioni le cui ripercussioni (vedi negazione di controllo o altro) non sono in grado di valutare e che - a mio avviso - richiedono competenze sistemistiche che non ho. In buona sostanza dovrei entrare in terreni che non conosco e che, sinceramente, da solo ho paura di "esplorare".

Faccio un ulteriore inciso: ho cercato "mozilla" nel disco "C" e ho trovato una serie impressionante di cartelle e file che, a quanto pare, non vengono cancellati con la semplice disinstallazione. Sarà tutto OK?
Può darsi che qualcosa sia nativamente presente nel sistema operativo ma mi sembra davvero troppo.

luigi54

• Visitatore
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2018 06:51:44 »
Con windows 10 i pasticci di installazioni non del tutto rimovibili sono frequenti, se hai confidenza con sistemi caricati da cd/dvd da quelli puoi andare a cancellare le cartelle sul disco fisso, ma non finisce in un secondo tempo necessita ripulire il registro di sistema ; certo non ti ho aiutato , solo che per ora per w10 non si hanno altre vie !!