Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impossibile importare backup segnalibri ..ma così li perdo tutti!  (Letto 2113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piccola_trilli

  • Post: 6
Causa aggiornamento killer di windows 10 l'altro giorno all'improvviso ho dovuto ripristinare il pc, bloccato con windows che non si avviava più.
Una volta si sarebbe detto "formattare", il pc, perchè all'atto pratico era talmente compromesso il sistema che non mi ha concesso di conservare i programmi installati e i relativi dati.

Di firefox quindi non ho potuto salvare nulla.
Ripristino quindi il pc, reinstallo i miei programmi ecc.ecc.. e rimetto sù anche Firefox, aggiornatissimo e pulitissimo.
Avevo su un hard disk esterno un vecchio backup di password e segnalibri, esportati direttamente da firefox nel 2016.
Vecchi, ma meglio di niente, meglio che ripartire da zero: speravo di poterli reimportare.
Con le password, nessun problema: copia/incolla nella cartella del profilo dei file che avevo backuppato e le ho recuperate.

Il problema era ed è invece con i segnalibri.

Dalla libreria c'è la classica funzione "importa e salva" che permette di selezionare il file.json dal quale ripristinare (ipoteticamente..) i segnalibri.
Il problema è che ..seleziono il file.json che ho come backup, concludo la procedura di ripristino e.. non succede nulla.
Di tutte le miriadi di segnalibri che dovrebbe ripristinare, me ne aggiunge forse uno o due, lo 0, 000001% di quel che avevo backuppato.
E la mia disperazione torna a salire.

C'è modo di risolvere la situazione e riuscire a ripristinare questi benedetti segnalibri?

Grazie..!  :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile importare backup segnalibri ..ma così li perdo tutti!
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2018 15:17:20 »
Per caso ti ritrovi anche il file places.sqlite?

Offline piccola_trilli

  • Post: 6
Re: Impossibile importare backup segnalibri ..ma così li perdo tutti!
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2018 15:52:52 »
no..   :cry:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile importare backup segnalibri ..ma così li perdo tutti!
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2018 16:17:59 »
Hai solo uno di questi file .json?

Ti direi di provare a ripristinarlo su una versione ESR:

https://download.mozilla.org/?product=firefox-esr-latest-ssl&os=win64&lang=it


Fai un backup del tuo profilo corrente, rinomina la cartella del profilo corrente, disinstalla Firefox 57 e installa Firefox ESR (52.x). Dopodiché riprova a importare i segnalibri.

Offline piccola_trilli

  • Post: 6
Re: Impossibile importare backup segnalibri ..ma così li perdo tutti!
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2018 14:11:56 »
Vengo da 5 giorni di inferno davanti al pc a cercare di ripristinar tutto.
Sinceramente ho un po' paura a pasticciare ancora con disinstallazioni / reinstallazioni.

Ma comincio a credere che sia il file di backup ad essere stato generato "storto"
perchè ho provato ad importarlo anche in explorer e in edge (che avevo già lì installati)
e anche lì.. zero o quasi (explorer mi ha ripristinato un 10% circa dei segnalibri potenzialmente backuppati).

Praticamente, oltre al danno di averli persi causa un aggiornamento killer,
anche la beffa di non poter ripristinare un backup, perchè probabilmente corrotto.
Io tenderei a non sfidare oltre la sorte..  :?

Comincio a rassegnarmi.. vorrà dire che nel tempo, pian piano mi ricostruirò un elenco aggiornato di segnalibri.
Intanto cmq ti ringrazio..!  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile importare backup segnalibri ..ma così li perdo tutti!
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2018 15:35:50 »
Mi dispiace tantissmo. Se posso darti un consiglio, esegui dei backup periodici e di tutto il profilo utente (non solo dei segnalibri). Ad esempio, se avessi avuto il file places.sqlite avresti recuperato segnalibri, cronologia ed elenco download relativo al momento del salvataggio.

Offline piccola_trilli

  • Post: 6
Re: Impossibile importare backup segnalibri ..ma così li perdo tutti!
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2018 10:29:23 »
Mi dispiace tantissmo. Se posso darti un consiglio, esegui dei backup periodici e di tutto il profilo utente (non solo dei segnalibri). Ad esempio, se avessi avuto il file places.sqlite avresti recuperato segnalibri, cronologia ed elenco download relativo al momento del salvataggio.

Non ho un profilo talmente strutturato da volerlo salvare e recuperare in blocco.
Uso due estensioni, tema di default e ho spostato giusto un po' la disposizione delle icone. stop.
Snello, semplice, veloce ..appunto per cercare di evitare il più possibile problemi di instabilità, incompatibilità ecc.

La sola cosa che mi portavo dietro fra un'installazione l'altra erano password e segnalibri.
Ma accetto più che volentieri il consiglio e ti ringrazio: da oggi in poi farò il backup di tutta la cartella, oltre ad esportare i segnalibri sia in html che in json e lo farò almeno ogni due giorni.
La cartella del profilo è quella dove copio/incollo i file di backup delle password?
E' quella per intero che devo salvare, giusto?

Ancora grazie..! :)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.