In effetti allora ho capito male quando ho letto l'articolo; leggendo "
naviga la cartella del tuo profilo, quella principale, all’interno della quale dovresti trovare un file chiamato sessionstore.jsonlz4" ed avendolo trovato, ho creduto che l'ultima sessione fosse quella, mentre la penultima veniva salvata nella cartella del backup, come previous (tieni conto che io conosco ben poco la materia tecnicamente). Per questo, in caso di erronea cancellazione (come è accaduto a me, avendo incautamente aperto una finestra al posto di una scheda, finestra che ho chiuso per ultima e che quindi ha "sostituito" in memoria la sessione precedente), andando a recuperare il file previous e dandogli il nome "sessionstore" in sostituzione dell'esistente, si riaprivano le schede perse.
Quindi non è così, l'ultima sessione utilizzata è quella nominata "previous" o "recovery", per cui se voglio salvare le schede a scanso di problemi, è bene che salvi quella cartella per intero (cosa che sto facendo mettendola in dropbox). Nel momento in cui perdessi di nuovo tutto, dovrebbe bastare sostituire la cartella "backup" salvata a quella in corso, e riaprendo firefox dovrebbero riapparire le finestre di quella sessione salvata.
È così?
Però a questo punto mi chiedo: perché avevo trovato il file sessionstore l'altra volta , quando sono entrato per la prima volta nel profilo (prima manco sapevo che esistesse) e adesso invece non c'è più? Quando si forma questo file, visto che l'articolo dice che "dovrebbe" esserci. "Dovrebbe" vuol dire che è normale che ci sia, salvo problemi oppure che non ci sia, come sta accadendo a me.
Fra l'altro io avevo provato questa volta a rinominare i file recovery e previous come indicato nell'articolo, ma senza alcun successo, anche se dalla data risultavano proprio quelli precedenti. Probabilmente, come hai giustamente segnalato, c'erano altri problemi.
Un'ultima curiosità in merito alla dimensione di questi file. Adesso sono di 298 kb, quelli precedenti di oltre 1000. Eppure numero delle schede aperte è più o meno uguale. La dimensione quindi non è indice del quantitativo di schede aperte, giusto?
Scusa per il tempo che ti faccio perdere; per brevità tieni conto che quello che mi interessa di più è sapere se salvando altrove la cartella backup e reinserendola al posto di quella corrente, si visualizza la sessione contenuta nella cartella salvata; il resto che ho chiesto è un di più, solo perché mi piace capire quel che faccio e perché
Ciao