Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito  (Letto 2716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rob62

  • Post: 19
ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« il: 31 Dicembre 2017 18:45:06 »
Ciao a tutti,
volevo un parere per non perdere tempo in tentativi inutili. Spiego cosa è successo.

Il disco SSD per la seconda volta in cinque anni si è distrutto. Ho tutti gli archivi ma devo ricaricare i programmi. Avevo aperto numerose pagine su firefox, che quindi sono andate perse. Ho letto che il file di sessione aperta è il sessionstore.js, che ho ritrovato nel disco rovinato ed è bello voluminoso infatti. C'è vicino il sessiontore.jsonlz4

Sono andato nell'analoga cartella del nuovo disco e pensavo di sostituire il file per vedere se veniva letto, però non l'ho trovato, si passa da  sessionCheckpoints.json a shield-preference-experiments.json  . 

Ho provato a sostituire pari pari tutto il profilo ma viene definito inaccessibile (probabilmente è rovinato).

Secondo voi è possibile in qualche modo  vedere se si apre la sessione persa? Penso che infilare lì il file e basta serva a ben poco, visto che anche Firefox che sto usando salva la sessione aperta, ma appunto non usa quel file penso, altrimenti ci sarebbe.
Grazie

Roberto

PS naturalmente adesso mi sono deciso a prendere l'Acronis, visto che non c'è due senza tre, però non so se mi salverebbe anche la sessione aperta

Offline rob62

  • Post: 19
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2017 22:30:15 »
risolto! in effetti ho preso sia i due file (sessionstore.js e sessiontore.jsonlz4) sia tutta la cartella sessionstorebackups e ho buttato il tutto nel profilo di Firefox che si trova nel nuovo disco e si sono riaperte tutte le finestre chiuse!!!

Il percorso (almeno con windows10) da cui salvare il sessionstore.js e in cui rimetterlo, se necessario, è: disco locale C: > Utenti > (nome utente) > AppData > Roaming > Mozilla > Firefox > Profiles  > (nome del profilo in cui inserire il file della sessione).

Se si tengono per qualche motivo parecchie pagine aperte, potrebbe essere utile salvare il file sessionstore.js da qualche parte (chiavetta ecc); può tornare utile in caso di crash del disco o altro problema.

Adesso un proposito del nuovo anno è quello di cominciare a chiuderle e archiviare i link che mi servono. A furia di "lo faccio dopo, per ora lasciamola aperta" sono in ballo 400 schede....
Buon anno a tutti.
 
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2018 11:32:05 da rob62 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2018 12:38:06 »
Adesso un proposito del nuovo anno è quello di cominciare a chiuderle e archiviare i link che mi servono. A furia di "lo faccio dopo, per ora lasciamola aperta" sono in ballo 400 schede....
Quattrocento no, ma le mie cinquanta ti capiscono perfettamente!
Buon anno anche a te!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2018 15:53:51 »
Ciao rob, buon anno anche a te ;)
Se avessi lanciato una ricerca nel forum saresti forse arrivato anche a questo:
https://gioxx.org/2017/11/06/firefox-57-e-sessionstorebackup-cosa-ce-da-sapere/

Offline rob62

  • Post: 19
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2018 21:58:54 »
Ciao Gioxx,
grazie per l'articolo utilissimo (lascio anche questa scheda aperta :D :D); difficilmente ci sarei arrivato da solo, perché ho visto che mettendo sessionstore.js nel "cerca" esce una miriade di risultati. Comunque adesso ho messo in salvo l'intera cartella e non lascio aperte nuove schede, salvando i link delle nuove su un foglio ods ogni giorno, così non crescono e piano piano elimino quelle vecchie.
Buona serata.
Roberto

Offline rob62

  • Post: 19
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2018 23:02:09 »
scusate, ho un nuovo problema. Nella cartella del profilo non appare più il file sessionstore, che adesso salvavo regolarmente. Oggi infatti ho chiuso per errore il programma con una seconda finestra aperta praticamente vuota e quindi quando ho riaperto era  senza schede.

Anzitutto Firefox sembrava difettato, perché si presentava sempre come se fosse nuovo (cioè - con l'opzione riprendi la sessione chiusa quando si riapre - non memorizzava nessuna nuova scheda, pur aprendo e chiudendo più volte). Se ne è altamente infischiato del sessionstore messo nel profilo ed allora ho voluto ripristinare il programma. A quel punto si sono riaperte le schede che pensavo di aver perso, e pertanto ho pensato di andare a salvare il sessionstore.

Ebbene non c'è più; ho chiuso e riaperto più volte, le schede appaiono tutte ma  nel profilo si passa da sessionCheckpoint.json a  shieldpreference

Nella cartella sessionstore-backups ci sono  i file previous.jsonlz4 e i recovery.baklz4, che cambiano ad ogni chiusura/riapertura.
E' per caso cambiato qualcosa rispetto a prima e adesso il browser legge la sessione da qualche altra parte?

Grazie

Roberto
« Ultima modifica: 06 Marzo 2018 23:24:10 da rob62 »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2018 10:24:31 »
Ciao Roberto, i due file di cui parli sono quelli giusti (guarda sempre qui: https://gioxx.org/2017/11/06/firefox-57-e-sessionstorebackup-cosa-ce-da-sapere/), e sono i due che vengono infatti catturati dal mio SessionStoreBackup, ed è giusto anche il fatto che cambino a ogni avvio di Firefox, poiché vengono rigenerati inserendo le schede che tu hai nel momento specifico e in quello precedente.

Medesima cosa per il ripristino delle schede, da fare ancora manualmente, e che viene eseguito tramite il sessionstore.jsonlz4:
Citazione
Basandoti sul file che più si avvicina alla data e all’ora del problema che hai riscontrato, naviga la cartella del tuo profilo, quella principale, all’interno della quale dovresti trovare un file chiamato sessionstore.jsonlz4. Se presente, rinominalo in qualcosa di diverso, per esempio sessionstore.jsonlz4.bak, quindi copia uno dei due file precedentemente salvati (il previous.jsonlz4 o il recovery.jsonlz4) e rinominalo in sessionstore.jsonlz4.

Quello che ti è capitato è certamente qualcosa di anomalo. Il fatto che Firefox non salvasse più la sessione, seguito poi dall'ulteriore fatto che tutto è ricomparso magicamente dopo un ripristino, la dice lunga. Non c'entrava il fatto di rimettere al proprio posto il file di sessionstore, c'era dell'altro che girava in maniera non corretta (di chi fosse la colpa questo non è dato saperlo, bisognerebbe capire se nel frattempo hai usato un qualche componente aggiuntivo o modifica manuale particolare, cose che possono generalmente rompere le scatole al programma).

edit: Aggiungo, cosa della quale non ti ho parlato, che il file sessionCheckPoint.json contiene lo stato di ripristino della tua sessione, solo però a livello booleano:
Codice: [Seleziona]
{"profile-after-change":true,"final-ui-startup":true,"sessionstore-windows-restored":true}
« Ultima modifica: 11 Marzo 2018 10:26:12 da Gioxx »

Offline rob62

  • Post: 19
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2018 15:54:08 »
Ciao Gioxx, anzitutto grazie per la risposta. Il problema è che tuttora continua a non apparire il file di salvataggio, ma da qualche parte lo legge perché riapre la sessione precedente.

Ho fatto la ricerca  *.jsonlz4 nella cartella Mozilla ma non esiste il sessionstore.jsonlz4, mentre vede gli altri due.

Non so proprio cosa pensare, per fortuna ho il sessionstore iniziale e successivamente ho tenuto sotto controllo che le schede aperte non si incrementassero, in modo da limitare i danni. Se succedesse di nuovo vedo di reimpostare dall'inizio Firefox, riutilizzando quello e sperando che funzioni. Certo che questa scomparsa è un bel mistero. Vedrò di fare un controllo approfondito, non sia mai che abbia qualche worm o virus.

Roberto

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2018 16:23:29 »
Scusa Rob, forse mi sono spiegato male. È giusto così! Mozilla genera e aggiorna il recovery e il previous (entrambi jsonlz4), il sessionstore ormai ti serve solo nel caso in cui tu abbia bisogno di ripristinare manualmente le tab perse! :)
L'attuale "sessionstore" (se così vogliamo dire) è il recovery, che viene aggiornato a intervalli regolari durante l'utilizzo del browser (se ci fai caso, l'ultima versione del mio batch va a salvare proprio quei due file).

È tutto scritto qui: https://gioxx.org/2017/11/06/firefox-57-e-sessionstorebackup-cosa-ce-da-sapere/ (ti invito a leggere bene ogni riga, c'è proprio scritto tutto).
« Ultima modifica: 11 Marzo 2018 16:25:39 da Gioxx »

Offline rob62

  • Post: 19
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2018 18:22:28 »
In effetti allora ho capito male quando ho letto l'articolo; leggendo " naviga la cartella del tuo profilo, quella principale, all’interno della quale dovresti trovare un file chiamato sessionstore.jsonlz4" ed avendolo trovato, ho creduto che l'ultima sessione fosse quella, mentre la penultima veniva salvata nella cartella del backup, come previous (tieni conto che io conosco ben poco la materia tecnicamente). Per questo, in caso di erronea cancellazione (come è accaduto a me, avendo incautamente aperto una finestra al posto di una scheda, finestra che ho chiuso per ultima e che quindi ha "sostituito" in memoria la sessione precedente), andando a recuperare il file previous e dandogli il nome "sessionstore" in sostituzione dell'esistente, si riaprivano le schede perse.

Quindi non è così, l'ultima sessione utilizzata è quella nominata "previous" o "recovery", per cui se voglio salvare le schede a scanso di problemi, è bene che salvi quella cartella per intero (cosa che sto facendo mettendola in dropbox). Nel momento in cui perdessi di nuovo tutto, dovrebbe bastare sostituire la cartella "backup" salvata a quella in corso, e riaprendo firefox dovrebbero riapparire le finestre di quella sessione salvata.
È così?

Però a questo punto mi chiedo: perché avevo trovato il file sessionstore l'altra volta , quando sono entrato per la prima volta nel profilo (prima manco sapevo che esistesse) e adesso invece non c'è più? Quando si forma questo file, visto che l'articolo dice che "dovrebbe" esserci. "Dovrebbe" vuol dire che è normale che ci sia, salvo problemi oppure che non ci sia, come sta accadendo a me.
Fra l'altro io avevo provato questa volta a rinominare i file recovery e previous come indicato nell'articolo, ma senza alcun successo, anche se dalla data risultavano proprio quelli precedenti. Probabilmente, come hai giustamente segnalato, c'erano altri problemi.

Un'ultima curiosità in merito alla dimensione di questi file. Adesso sono di 298 kb, quelli precedenti di oltre 1000. Eppure numero delle schede aperte è più o meno uguale. La dimensione quindi non è indice del quantitativo di schede aperte, giusto?

Scusa per il tempo che ti faccio perdere; per brevità tieni conto che quello che mi interessa di più è sapere se salvando altrove la cartella backup e reinserendola al posto di quella corrente, si visualizza la sessione contenuta nella cartella salvata; il resto che ho chiesto è un di più, solo perché mi piace capire quel che faccio e perché :-)

Ciao 

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2018 11:24:58 »
Quindi non è così, l'ultima sessione utilizzata è quella nominata "previous" o "recovery", per cui se voglio salvare le schede a scanso di problemi, è bene che salvi quella cartella per intero (cosa che sto facendo mettendola in dropbox). Nel momento in cui perdessi di nuovo tutto, dovrebbe bastare sostituire la cartella "backup" salvata a quella in corso, e riaprendo firefox dovrebbero riapparire le finestre di quella sessione salvata.
È così?
In linea di massima sì, ma come scritto c'è bisogno di fare attenzione perché non v'è certezza alcuna che quei file siano consistenti al momento del tuo ripristino, il SessionStoreBackup messo in schedulazione per fare delle copie in pull di quei file può certamente aiutare.

Citazione
Però a questo punto mi chiedo: perché avevo trovato il file sessionstore l'altra volta , quando sono entrato per la prima volta nel profilo (prima manco sapevo che esistesse) e adesso invece non c'è più? Quando si forma questo file, visto che l'articolo dice che "dovrebbe" esserci. "Dovrebbe" vuol dire che è normale che ci sia, salvo problemi oppure che non ci sia, come sta accadendo a me.
Fra l'altro io avevo provato questa volta a rinominare i file recovery e previous come indicato nell'articolo, ma senza alcun successo, anche se dalla data risultavano proprio quelli precedenti. Probabilmente, come hai giustamente segnalato, c'erano altri problemi.
Lo hai trovato perché eredità del vecchio profilo. Nel tempo è stato fatto sparire completamente dalle nuove release di Firefox (è sparito anche a me) ;)

Citazione
Un'ultima curiosità in merito alla dimensione di questi file. Adesso sono di 298 kb, quelli precedenti di oltre 1000. Eppure numero delle schede aperte è più o meno uguale. La dimensione quindi non è indice del quantitativo di schede aperte, giusto?
In parte corretto. La dimensione di quei file dipende anche dal numero di tab aperte, ma non vuol dire che i file da 300 Kb circa non siano consistenti (puoi aprirli con un editor di testo e darci un'occhiata dentro, dovresti notare i dettagli delle tue tab aperte, URL compresi).

Citazione
Scusa per il tempo che ti faccio perdere; per brevità tieni conto che quello che mi interessa di più è sapere se salvando altrove la cartella backup e reinserendola al posto di quella corrente, si visualizza la sessione contenuta nella cartella salvata; il resto che ho chiesto è un di più, solo perché mi piace capire quel che faccio e perché :-)
Siamo qui perché ci fa piacere dare una mano, la discussione è sempre ben vista, accetta e partecipata quando si sviluppa correttamente. Come detto qualche riga più su, va bene anche salvare la cartella intera di tanto in tanto, stai solo creando delle copie d'altronde. Questo non è mai -però- certezza assoluta di risoluzione, perché quei file variano nel tempo e tu potresti averne salvate delle copie nel momento sbagliato. Persino SessionStoreBackup non è infallibile per sua natura, come ribadito più volte nei miei articoli :)

Offline rob62

  • Post: 19
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2018 21:23:04 »
Ciao,
grazie per le spiegazioni. Ho tentato di aprire i file ricovery e previous con il blocco note, ma appare una paginata di ideogrammi, quindi non ho potuto vedere cosa contenevano. Non so se devo usare qualche altro editor (pensavo che il blocco note fosse un editor di testo di windows, da quel che ho letto in rete). Sarebbe molto utile avere in un colpo solo i link aperti al posto di salvarli uno ad uno come sto cercando di fare.

La mancata certezza è dovuta al fatto che a volte il file previous non salva le schede? Però se poi le schede si riaprono, il file dovrebbe essere giusto, altrimenti dove le legge?

In altre parole, io chiudo Firefox e salvo copia della cartella backups; poi lo riapro e quindi Firefox "pesca" le schede aperte da previous e se le pesca giuste vuol dire che le ha salvate. Quindi in teoria in caso di crash, se rimetto quel "previous" salvato dovrebbe rileggerle giuste (a quel momento ovviamente). Salvandolo ogni settimana, al massimo perdo una settimana (cioè qualche scheda) e posso vedere nella cronologia se le ritrovo. Oppure anche così potrebbe accadere che il file salvato e che ha fatto riaprire le schede, comunque, se "riciclato",  non funziona?

Altro problema che vedo, stanti i continui cambiamenti, è che in qualche prossima versione cambi nuovamente il modo di Firefox di salvare le schede, per cui tutte le mie belle copie possono finire nel cestino, come il file sessionstore.js precedentemente usato, mentre io continuo a salvarle.

Quindi se ci sono variazioni nei salvataggi .... fammi un fischio per favore  :lol: :lol:

Scherzi a parte, grazie ancora, almeno adesso ho le idee più chiare.



Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2018 14:24:49 »
Il condizionale è sempre d'obbligo perché nell'informatica non c'è mai certezza (nonostante si facciano le cose bene) ;)
Questione editor di testo: Notepad lo è, ma è solo per "la sopravvivenza". Io uso Notepad++.

Sul fatto che in futuro possa ancora cambiare il metodo di salvataggio schede beh, chiaro, tutto può continuamente cambiare evolvendo. Per il momento non sembra esserci nulla in programma su questo merito specifico, chiaramente io continuerò a tenere d'occhio (di tanto in tanto) la situazione e aggiornare il mio software :)

Offline rob62

  • Post: 19
Re: ripristino sessione aperta - disco fisso sostituito
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2018 17:52:10 »
Ciao,
ho provato ad aprirlo con Notepad++ ed in effetti si capisce qualcosa di più, ma faccio prima a copiarli ad uno ad uno che ripulirli ...  :-(

&%€âBusinessCenter=óa/30870-gestionekþe-beni-strumenta¯1_ebook£q#7ñ"A5ZWQzYmExLTQzNzgtNGE0Zi1hMGE1LTdiZDRmODg1MDU1OX0dbGæ &we beni æ G•2o eBook-%/42%˜Ênó 8/le-

A questo punto comincio a cercare di ridurre il colossale "debito pubblico" delle schede aperte; una decina al giorno e in un paio i mesi dovrei aver finito; nel frattempo salvo, incrocio le dita e spero che Firefox non cambi modo di salvataggio. :-)

Grazie per la collaborazione, adesso almeno ho chiaro il quadro complessivo.

Roberto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.