Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Errore funzionamento Sync  (Letto 833 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fidel013

  • Post: 4
Errore funzionamento Sync
« il: 18 Dicembre 2017 10:48:37 »
Buongiorno, ho creato un account Firefox per poter sincronizzare le preferenze del mio browser di casa A anche su altri dispositivi.

Stamattina ho provato ad effettuare l'accesso all'account Firefox su di un altro pc B e mi ha aggiunto le preferenze del browser B a quelle già esistenti sul browser A, in modo che adesso ho le due cose sommate.
Inoltre, disconnettendomi da Firefox e anche riavviandolo, il totale dei due segnalibri e delle password salvate rimane presente.

Confermate che c'è qualche errore nel funzionamento o è normale che funzioni così?

Con Chrome, ad esempio, se io mi disconnetto dall'account del browser, i dati dell'account vengono cancellati e rimangono visibili solo quelli del browser "pulito" o con i dati presenti, ma diversi.

Grazie!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22481
Re: Errore funzionamento Sync
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2017 11:58:12 »
Che mi risulti e se non ho frainteso la tua richiesta (non utilizzo Chrome), con Firefox quello è il comportamento corretto della sincronizzazione.
Disconnettendoti i dati non vengono più sincronizzati ma quelli già presenti restano a meno che tu non li elimini manualmente e quando ti riconnetti i dati vengono recuperati dai server Mozilla.

https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync
e
https://support.mozilla.org/it/kb/scegliere-tipi-informazioni-sincronizzare-firefox
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2017 12:06:48 da michro »

Offline fidel013

  • Post: 4
Re: Errore funzionamento Sync
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2017 12:22:08 »
Ecco sì, allora credo che il punto sia proprio questo: credevo che con l'account Firefox si potesse utilizzare ad esempio gli stessi preferiti e gli stessi accessi su più dispositivi, ma escludendo ovviamente la possibilità ad altre persone di poter vedere e utilizzare gli stessi dati, utilizzando lo stesso pc.
Mi sembra una funzione poco intelligente, se si utilizza un pc condiviso.

Sarebbe bello connettersi col proprio account, utilizzare i dati sincronizzati e poi disconnettersi però senza lasciare i dati sincronizzati nella memoria del browser visibile a tutti.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Errore funzionamento Sync
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2017 20:16:59 »
So bene che non è la risposta che vuoi sentirti dare (e ci mancherebbe), ma funzionando diversamente da Chrome, quello che chiedi (anche su PC condiviso) è semplicemente crearsi il proprio profilo di Windows o -in alternativa- utilizzare una versione Portable di Firefox da eseguire da chiave USB, la quale si porterebbe dietro anche il tuo profilo che nessun altro potrebbe poi toccare e usare.

Ribadisco: so bene che non è quello che cerchi, ma è diversa dall'account Google di cui parli (conosco anche quello, lo uso per lavoro), non è questione di "poco intelligente", è stata pensata proprio in maniera differente ;)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.