Autore Topic: Sincronizzare tra imap e pop3?  (Letto 2026 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danjde

  • Post: 36
    • cosmogoniA
Sincronizzare tra imap e pop3?
« il: 18 Dicembre 2017 10:42:37 »
Salve amici,
vi scrivo per sapere se siate a conoscenza di un metodo per sincronizzare le mail di due diverse postazioni Seamonkey: due pc Linux nel mio caso.

La situazione è la seguente:

ho sempre utilizzato solo pop3 su entrambe con l'ovvia conseguenza di non avere le due pop3 sincronizzate.
Ora vorrei portare tutto su imap (ovviamente anche l'inviata) evitando di duplicare email nel passaggio.

Anni fa avevo utilizzato un tool di sincronizzazione pop3 specifico per thunderbird che però aveva funzionato con Seamonkey, però non ricordo quale...

Eventualmente mi chiedevo, se da Seamonkey copio dall'account pop3 verso account imap, vi è modo di dire a Seamonkey di copiare solo le mail non presenti in destinazione? Così da non trovare poi duplicati?


Grazie infinite!

Davide





Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare tra imap e pop3?
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2017 11:38:32 »
Ciao. Allora, se vuo tenere tutto in pop3 basta che imposti l'opzione di mantenere i messaggi sul server per X giorni, dove X e' maggiore del tempo che passa per aprire le mail su entrambi i pc. Questo terrebbe sincronizzato la posta in arrivo ma non quella inviata. Se invece vuoi passare ad imap non c'e' modo di fare quello che chiedi. Te ne verrebbero tanti di duplicati? E perche' ti verrebbero dei duplicati? Se avevi tutto su pop3, com'e' che hai messaggi uguali sia sul server che sul tuo account pop (per la posta inviata intendo)?

Offline danjde

  • Post: 36
    • cosmogoniA
Re: Sincronizzare tra imap e pop3?
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2017 18:38:35 »
In realtà utilizzando il pop3 da almeno una decina/ventina d'anni ho accumulato diverse differenze nelle mail sia ricevute che inviate (perchè soprattutto all'inizio non ho avuto l'accortezza di mantenere i messaggi sul server per X giorni) e ora che ho deciso di passare tutto su IMAP la cosa si fa complicata in effetti.

Comunque ho trovato questa guida che credo potrebbe fare al caso mio (e di chi come me ha la stessa necessità):

https://xaizek.github.io/2013-03-30/merge-mbox-mailboxes/

ciao e grazie!

Davide

Offline Paky

  • Post: 98
Re: Sincronizzare tra imap e pop3?
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2018 00:47:05 »
la prassi che ho sempre seguito per migrare da pop a imap è questa:

sull'account pop disabilito la possibilità di scaricare nuovi messaggi
poi gli dico di non lasciare le mail sul server (quindi lui invia il comando e vuota tutto) e ho tutto in locale

creo il nuovo account IMAP senza cancellare il pop
una volta fatto , DRAG and DROP delle varie cartelle dal POP all' IMAP

il tempo che ci vuole per fare l'operazione di travaso e poi cancello l'account POP

Offline danjde

  • Post: 36
    • cosmogoniA
Re: Sincronizzare tra imap e pop3?
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2018 15:55:27 »
Grazie per la gentilissima risposta!
Nel mio caso avevo più account POP3 con contenuti non sincronizzati.

La procedura che ho seguito io è stata la seguente:

Ho creato l'account IMAP su Seamonkey/Thunderbird,
Ho riversato su questo il contenuto di tutti degli account POP3.
Ho installato su una delle postazioni l'estensione "Removedupes" (nel mio caso per Seamonkey) http://removedupes.mozdev.org/ ed eseguito i controlli e la rimozione sulle varie cartelle IMAP, nelle preferenze prestando attenzione ad abilitare l'azione anche per le "cartelle speciali".

Io poi ho incontrato qualche problema (non mi va mai liscio tutto al primo colpo, deve essere una cosa genetica..) con la cartella INBOX che ho risolto grazie a Mutt e alla sua naturale abilità di rilevare e rimuovere le email duplicate (ho eseguito solo la parte relativa a Mutt): https://xaizek.github.io/2013-03-30/merge-mbox-mailboxes/

Ciao e buon proseguimento di anno nuovo a tutti!!




Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare tra imap e pop3?
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2018 16:32:36 »
Buon anno a te e grazie per aver condiviso la procedura!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.