Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: FF 57 problemi con esportazione bookmark e sincronizzazione  (Letto 1149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rosco27

  • Post: 6
Premettendo che Firefox 57 è di gran lunga la peggiore versione di sempre, e che se continua cosi lo abbandonerò definitivamante, ho vari problemi.

1) Non esporta il file bookmarks.html. Nella barra dei menu vado su 'Segnalibri', poi su 'Visualizza tutti i segnalibri' e nella finestra che si apre vado su 'Importa e salva' e poi su 'Esporta segnalibri in html' ma, dovunque scelga di salvare il file, semplimcemente non crea niente. Perchè?

2) Non funziona la sincronizzazione dei bookmark con i Firefox che ho su altri computer. Però invece i download li sincronizza. Perchè?

Grazie dell'aiuto.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: FF 57 problemi con esportazione bookmark e sincronizzazione
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2017 15:50:50 »
Qualche informazione in più sulla tua configurazione è necessaria per aiutarti:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Intanto: se lanci Firefox in Safe Mode (clicca qui) succede la stessa cosa? (intendo quella della mancata scrittura del file HTML dei tuoi segnalibri).

Offline rosco27

  • Post: 6
Re: FF 57 problemi con esportazione bookmark e sincronizzazione
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2017 13:18:02 »
Anche in modalità provvisoria FF non crea il file bookmarks.html

Altre informazioni:

Windows 10 vers. 1709
Antivirus Avast free, da un paio di giorni ho installato anche Malwarebytes Premium Trial (ma i problemi ce li ho da molto prima)

Estensioni installate: Video download helper (l'unica attiva e funzionante), anonymox, Avast online security, Strict popup blocker, Xmarks bookmark sync. Sono tutte (eccetto la prima) disattivate e non funzionanti con FF57, mentre prima, con le precedenti versioni di Firefox, funzionavano tutte perfettamente e non avevo nessun problema di sincronizzazione.

Plugin presenti: Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc., Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google Inc., Shockwave Flash.

Spero che questo possa aiutare a capire da che dipenda il problema.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: FF 57 problemi con esportazione bookmark e sincronizzazione
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2017 15:40:38 »
Andiamo per gradi allora (potrebbe esserci qualche probelma con il file places.sqlite)...

Prova a salvare sul desktop un file di backup dei tuoi segnalibri più recenti.
Dalla finestra Libreria (quella che si apre da "Visualizza tutti i segnalibri") > clic sul pulsante "Importa e salva i segnalibri" > clic su "Salva..." e salva il file sul desktop (il file sarà .json e contiene la copia più recente dei tuoi segnalibri).
Torna alla finestra Libreria e sempre da "Importa e salva i segnalibri" clic su "Ripristina", dal menu a discesa scegli "Seleziona file..." e seleziona il file .json che avevi precedentemente salvato sul desktop.
Dopodiché prova nuovamente a esportare il file bookmarks.html

Se non funziona proviamo altro ;-)

   

Offline rosco27

  • Post: 6
Re: FF 57 problemi con esportazione bookmark e sincronizzazione
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2017 21:00:46 »
Grazie per la chiarissima spiegazione.
Ho seguito le istruzioni passo passo, ma purtroppo ancora non crea il file bookmarks.html.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: FF 57 problemi con esportazione bookmark e sincronizzazione
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2017 13:10:28 »
Peccato! Ci sono ancora alcune soluzioni da provare...
Innanzitutto, se non l'hai già fatto, fai una copia di backup del tuo attuale profilo e salvala da qualche parte (non si sa mai e può sempre servire)
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali

Poi ci sono due possibilità. Potrebbe (uso il condizionale) essersi corrotto il file "places.sqlite" e in questo caso andrebbe ricreato ex novo (però perderai la cronologia delle pagine visitate più di recente)
https://support.mozilla.org/it/kb/I%20segnalibri%20e%20la%20cronologia%20non%20potranno%20funzionare#w_soluzione-2-creare-un-nuovo-database-di-places

Prima però farei un tentativo creando un nuovo profilo di Firefox per verificare se in quel caso, dopo aver salvato qualche segnalibro, riesci a esportarli oppure dalla cartella del profilo che hai salvato, tramite
"Importa e salva i segnalibri" clic su "Ripristina", dal menu a discesa scegli "Seleziona file...", reimporti il file "bookmarks-(data).jsonlz4" più recente dalla cartella bookmarkbackups e provi a esportare il file bookmarks.html.
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
quando crei il nuovo profilo non è necessario selezionare la cartella in cui salvare il profilo tramite "Scegli cartella...", lascia il percorso che ti viene proposto in automatico.
Non eliminare il vecchio profilo (servirà per reimportare i dati principali nel nuovo profilo), limitati a creare quello nuovo.

Se col nuovo profilo è tutto ok e vuoi utilizzare quello https://support.mozilla.org/it/kb/Recuperare%20dati%20personali%20da%20un%20vecchio%20profilo
Altrimenti prova nel vecchio profilo la procedura per far ricreare un nuovo il file "places.sqlite"

Offline rosco27

  • Post: 6
Re: FF 57 problemi con esportazione bookmark e sincronizzazione
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2017 19:38:55 »
Ho provato entrambe le soluzioni proposte, ma purtroppo non ho risolto.

Creando un nuovo profilo, FF esporta il file bookmarks.html, ma quando poi ho copiato i file dal vecchio profilo, è di nuovo scoppiato tutto.
Oltretutto, mi sono spariti i bookmarks dal FF del telefono!!

Addirittura, ieri mi erano spariti i bookmarks dalla barra dei segnalibri... per ripristinarli, nella finestra Libreria ho cliccato su 'Importa e salva', poi 'Ripristina' e ho scelto una data. Oggi mi è successo uguale, e in più addirittura sono spariti tutti i bookmarks dalla finestra Libreria e il 'Ripristina' non funziona più.

Ringrazio davvero dei tentativi di aiuto, ma mi arrendo, questa orrenda versione di FF mi ha già stufato. Quindi la mia ultima domanda è: sapete dove posso scaricare una versione precedente a questa orribile cacata di 57?
Grazie ancora,
Alessandro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.