Autore Topic: BLocco schede con webcam  (Letto 2973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Evil67

  • Post: 7
BLocco schede con webcam
« il: 12 Dicembre 2017 18:18:50 »
Salve, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo thread, spero di non fare stupidaggini.

Recentemente ho avuto problemi con il pc e quindi mi sono deciso a formattare, reinstallando quindi tutti i programmi che avevo precedentemente, tra cui Firefox.

Però ho notato, da dopo la formattazione e reinstallazione, che non riesco più a fare videochiamate con facebook ad esempio, ne ad utilizzare webcam e microfono su altri siti di chat, mi si blocca la scheda con un messaggio di errore, che vi metto in allegato.

Vi scrivo di seguito tutte le caratteristiche del pc, sperando di non dimenticarmene qualcuna:

- SO: Windows 10 Home
- RAM: 8 Gb DDR3
- Antivirus: Kaspersky Free
- Versione di Firefox: Quantum 57.0.2 (64 bit)
- Estensioni installate: ADB Plus, UBlock Origin, Kaspersky Protection
- Plug-in installati: Codec Video OpenH264 Cisco, Shockwave Flash, Modulo Widevine Content Decryption

Ho installato sul pc anche Adobe Flash Player che non appare nei plug-in ma Firefox lo riconosce comunque (vedi giochini in flash).

Ho cercato sul forum una cosa simile ma non riesco a trovarla, se ci fosse stata ma io sono incapace a vederla chiedo scusa.
Ho cercato anche su google un rimedio ma sinceramente non ho trovato niente.

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare  :D

P.S.: non trovo nelle opzioni del messaggio nessun modo per allegare lo screen, quindi provo ad upparlo su postimage, vogliate perdonarmi https://s7.postimg.org/eugej8x6z/Immagine.jpg

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2017 18:37:01 »
C'è stata recentemente la segnalazione di un problema simile, non relativo a videochiamate, webcam e microfoni ma al tipo di messaggio "Argh!! questa scheda si è bloccata".

Prova a vedere se questa discussione ti può essere utile (la causa era la modalità multiprocesso di Firefox)
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69634.msg483401#msg483401

Offline Evil67

  • Post: 7
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2017 18:48:05 »
Grazie per la risposta, ho seguito il consiglio del link che mi hai dato ma il problema persiste anche se il blocco scheda non appare più nella pagina di Firefox ma si apre il Mozilla Crash Reporter, dicendomi la stessa cosa.

Anche prima della formattazione avevo gli stessi software e SO e tutto funzionava.

Come dicevo prima anche cercando in rete non trovo niente di simile al mio problema, e neanche smanettando (senza distruggere niente) sono riuscito a capire da cosa dipende.

Ho provato la webcam su Facebook con un altro browser e lì funziona; solo con Firefox (che utilizzo ormai da più di 10 anni) ho questo problema, ripeto non riguardante solo Fb ma ogni sito che ti porta ad utilizzare la webcam.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2017 19:53:59 »
Puoi provare a disattivare il pluginFlash e vedere che cosa succede?

Offline Evil67

  • Post: 7
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2017 20:50:58 »
Ho disattivato shockwave anche perchè flash player non me lo fa disattivare non essendo tra i componenti aggiuntivi (?), comunque il risultato è lo stesso.....

Non so come disattivare flash player.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2017 16:15:32 »
Provo a spostare altrove l'attenzione giusto per una conferma (in base a quella, potremmo dover mettere mano altrove).
Utilizzando un browser differente hai lo stesso problema? Magari utilizza Internet Explorer / Edge / Opera (lo dico perché Chrome ha una gestione tutta sua di Flash).

Offline Evil67

  • Post: 7
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2017 00:02:58 »
No, come ho detto prima usando un altro browser non ho nessun problema (Opera in questo caso).

Scusate se sembro pedissequo ma usando Firefox da una vita vorrei continuare ad usarlo come prima senza dover ricorrere ad altri browsers.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2017 09:55:27 »
Non è assolutamente necessario scusarsi ;-)
Prova a fare questa verifica: crea un nuovo profilo pulito di Firefox (<-clic) e vedi se con il nuovo profilo il problema persiste.
Non eliminare il vecchio profilo (servirà per recuperare i dati più importanti se il nuovo funziona), limitati a creare un profilo nuovo senza estensioni o altro e fai sapere ;-)

Offline Evil67

  • Post: 7
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2017 19:51:10 »
Salve, ho fatto come mi hai detto: ho creato un nuovo profilo e disattivato tutti i plugins ma niente, il problema permane :(

Boh non ci vengo a capo.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2017 15:44:38 »
È troppo generico, ne sono consapevole, ma puoi provare a seguire quanto suggerito qui?
https://support.mozilla.org/en-US/kb/fix-problems-facebook-games-chat-and-more

Ho provato anche a cercare ulteriori informazioni nella community di supporto di Facebook, senza però trovare alcunché in merito. Mi dici che operazioni effettui per incorrere in errore? Magari provo a riprodurlo io sulla mia macchina, per capire che cosa viene tirato in ballo durante l'operazione.
Grazie!
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2017 15:47:02 da Gioxx »

Offline Evil67

  • Post: 7
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2017 20:43:11 »
Appena posso provo a seguire le indicazioni del link che mi hai dato e ti faccio sapere, grazie.

Per quanto riguarda quello che faccio, niente di particolare: ad es. su Fb apro la chat con l'amico e lo chiamo via messenger: la scheda si blocca anche con il solo audio dopo pochi istanti.

Questo non succede con Opera, ne con Skype, funziona tutto ok.

Edit: ho provato adesso, ho fatto tutto quello che c'è scritto ma non mi è cambiato niente.

Ripeto comunque che questo problema non me lo fa solo con la videochiamata di Fb, ma anche in qualunque altro sito di chat con webcam o simili: sembra che parta e dopo un secondo crasha...

Anche io ho cercato ovunque sulla rete, non sono riuscito a trovare niente di simile.

Purtroppo non posso fare video per questioni di privacy (non mia ma delle altre persone) altrimenti forse sarebbe apparso più chiaramente...
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2017 20:50:45 da Evil67 »

Offline Evil67

  • Post: 7
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2017 20:21:47 »
Ho risolto il problema, sudando come non mai :D : ho reinstallato il driver Via HD Audio della scheda audio appunto e tutto si è risolto.

Non capisco come mai mi dava problemi solo con Firefox, ma a questo punto chissene.

Buona serata e buone feste :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: BLocco schede con webcam
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2017 22:28:39 »
Quindi in realtà noi puntavamo nella direzione WebCam quando si trattava dei driver audio.
In ogni caso bene così, l'importante è risolvere (e a questo punto ormai dubitavo fortemente fosse un problema lato Firefox, oggi ero riuscito anche a fare un test con una videochiamata Facebook portata a termine correttamente) ;)

Offline cagliari79

  • Post: 1
Re:BLocco schede con webcam
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2019 18:17:52 »
Ciao a tutti,
ho anche io problemi riguardo videochiamate con facebook e webcam. La webcam dopo qualche secondo si blocca (freeze), una specie di fermo immagine. Il resto funziona, sia audio che testi. Nessun messaggio di errore.

Il mio pc

- SO: Windows 7 ultimate edition 64 bit
- RAM: 16 Gb DDR3
- Antivirus: Norton Internet Security
- Versione di Firefox: Quantum 64.0 (64 bit)

Ho provato con Chrome e nessun tipo di problema, funziona tutto alla perfezione, però non vorrei abbandonare firefox. Ormai ci sono affezionato  :fx:

Ho anche provato a seguire i consigli di questo link

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?PHPSESSID=ufu1j300bqsvt4bdcrkavak671&topic=69634.msg483401#msg483401

Citazione
Potrebbe (e uso il condizionale) dipendere dalla modalità multiprocesso.

Se digiti about:config nella barra degli indirizzi e dai Invio, prometti e copi/incolli nel campo "Cerca:" browser.tabs.remote.autostart come sono impostate queste due preferenza (valore)?
Dovrebbero essere
browser.tabs.remote.autostart = false (Stato "predefinito")
browser.tabs.remote.autostart.2 = true (Stato "modificato" e quindi in grassetto)

Fai doppio clic su browser.tabs.remote.autostart.2 per far passare il valore a "false" e poi chiudi la finestra/scheda, Non so se è necessario riavviare Firefox per fare in modo che la modifica venga memorizzata.
Dopo aver cambiato quel valore, verifica se il problema persiste (la modifica del valore è reversibile, rifacendo la procedura dall'about:config).

Niente da fare, la webcam continua a "freezarsi" e mi costringe ad aggiornare la pagina, per poi freezarsi qualche secondo dopo.  :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.