Autore Topic: [R] Cartella predefinita segnalibri  (Letto 1590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline storm483

  • Post: 7
[R] Cartella predefinita segnalibri
« il: 22 Novembre 2017 10:54:32 »
Salve a tutti, il titolo probabilmente non è corretto ma non sapevo come spiegarlo in poche parole.
Il mio "problema" è il seguente. Ogni volta che aggiungo una pagina ai segnalibri viene proposto come percorso di default "menù dei segnalibri". Dato che io ho creato diverse cartelle mi ritrovo spesso ad aggiungere diverse pagine ad una cartella e devo tutte le volte selezionare la cartella e salvare il preferito. Le vecchie versioni di Firefox (e anche altri browser) si "ricordano" l'ultima cartella utilizzata per il salvataggio e la propongono una volta che si aggiunge un preferito. E' possibile (ri)avere questa funzione?
Spero di essermi spiegato bene, vi ringrazio per l'aiuto.

P.S. ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare niente, forse anche perché non trovo le parole giuste per cercare. Trovo solo tutto ciò che riguarda esportazione/importazione/cartella di default sul disco dei preferiti.
 :(
« Ultima modifica: 22 Novembre 2017 16:28:13 da Underpass »

Offline gabryele

  • Post: 924
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2017 11:00:00 »
su inserimento segnalibro (aggiungi pagina ai segnalibri) e clicchi su altri segnalibri ti dovrebbe mostrare le ultime 5 cartelle usate.
se non ho capito male è questo quello che ti serve.

Offline storm483

  • Post: 7
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2017 11:07:00 »
Ciao e grazie mille per la rapidissima risposta. Ho provato quello che hai detto ma non funziona (o forse ho capito male), sicuramente perché mi spiego malissimo io...ci riprovo:
sono su una pagina, faccio tasto dx e clicco sulla stellina, mi si apre la finestra "inserimento segnalibro" dove posso scegliere il nome e la cartella. La cartella appunto è sempre impostata come "menù dei segnalibri" e ogni volta devo cliccare sul menù a tendina e scegliere la cartella giusta. Nelle vecchie versioni e in chrome per esempio, la cartella proposta è l'ultima dove ho salvato un segnalibro, e risulta molto più veloce quando aggiungo pagine diverse alla stessa cartella.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22482
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2017 11:14:13 »
Che mi risulti, la cartella predefinita è "Altri segnalibri" non "menu Segnalibri" a meno che tu non abbia sbagliato di scrivere
https://support.mozilla.org/it/kb/Segnalibri

Offline storm483

  • Post: 7
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2017 11:17:53 »
No, io ho menù segnalibri come cartella predefinita. Però anche se fosse altri segnalibri credo cambierebbe poco, in quanto a me interesserebbe che venisse proposta l'ultima cartella usata. Presumo che non sia proprio possibile allora...

Offline bobo779256

  • Post: 447
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2017 11:30:11 »
Anche a me compare "Cartella: Altri segnalibri"
se seleziono un'altra cartella dalle freccette per navigare, poi quest'altra cartella rimane memorizzata al posto di 'Altri segnalibri'; se cambio TAB e provo a memorizzare il segnalibro allora ritorna su 'Altri segnalibri' ma premendoci sopra (non le freccette ma proprio su Altri segnalibri) compare nell'elenco la cartella precedentemente usata

C'era un'estensione per cambiare path alla cartella predefinita

Offline storm483

  • Post: 7
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2017 11:53:40 »
ah cavolo allora ce l'ha con me   :sbat:
Ho provato in tutti i modi, perché sono mesi ormai che memorizzo delle pagine, le tolgo, ne memorizzo altre sempre nella stessa cartella, ma ogni volta devo sceglierla manualmente, perché mi propone sempre "menà segnalibri". Che sia per il caso il sync che causa questo problema?!  :shock:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22482
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2017 11:58:13 »
Non credo proprio che sia causa di Sync che utilizzo anch'io dagli esordi (molti anni fa).

Giusto per fare una verifica, se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) qual è la cartella che ti viene proposta?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline storm483

  • Post: 7
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2017 12:16:21 »
Niente...stesso comportamento.. per scrupolo avevo disattivato il sync ma non è cambiato assolutamente nulla.

Offline storm483

  • Post: 7
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2017 12:19:04 »
Allora...ho notato questa cosa. Se faccio tasto destro stellina mi da come cartella "menù segnalibri" se invece clicco sulla stellina in alto sulla barra mi da "altri segnalibri". In nessun caso tuttavia si ricorda l'ultima cartella usata.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22482
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2017 13:11:47 »
Confermo la procedura. Non ho mai utilizzato il menu contestuale (tasto desto) per salvare le pagine nei segnalibri e quindi non mie ero accorto che li salva nel menu Segnalibri.

Temo proprio che, per impostazione predefinita, non sia possibile visualizzare l'ultima cartella utilizzata ma solo selezionarla tramite menu a discesa.

Forse c'è qualche estensione che fa quello che ti serve ma tra il passaggio delle estensioni a WebExtensions tra il fatto che non ne conosco di appropriate non saprei quale suggerirti (se esiste).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2017 14:13:59 »

Offline storm483

  • Post: 7
Re: Cartella predefinita segnalibri
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2017 16:23:29 »
Underpasd  :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Perfetto, riesco a selezionare almeno periodicamente la cartella di default! Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :like: :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.