Autore Topic: FF57... pensavo peggio  (Letto 1929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline grillaio

  • Post: 636
FF57... pensavo peggio
« il: 21 Novembre 2017 16:58:47 »
Cari amici,
devo dire che il passaggio a FF57 è stato meno traumatico di quello che pensavo.
Sarà che negli anni ho ridotto notevolmente le estensioni che adoperavo (che fondamentalmente erano CTR, DownThemAll! e VideoDownloaderHelper), quindi ho perso poco per strada nel passaggio di versione, e quel poco l'ho anche recuperato con qualche alternativa.
Sarà che le diversità della UI alla fine le ho accettate, e qualcuna, grazie al buon Aris l'ho recuperata tramite about:config e un buon userchrome.
Però, mi ero preparato al peggio... e invece non è arrivato...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF57... pensavo peggio
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2017 10:06:13 »
Ovviamente se leggi sul forum avrai perlopiù le testimonianze degli utenti che hanno invece riscontrato problemi e non sono soddisfatti.

Usando la beta il passaggio l'ho avuto un mesetto e mezzo prima, e al di là della rinuncia a qualche estensione, della ricerca di eventuali rimpiazzi, e dell'attesa di alcuni upgrade compatibili, neanche io ho avuto grossi problemi ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: FF57... pensavo peggio
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2017 12:15:29 »
Pensavo peggio anche io, non male questo Firefox 57 ma non è funzionale quanto il mio amato Firefox 38 ESR.
Ci sto navigando su Linux da un po' di ore.

POSITIVO
- Interfaccia più squadrata, schede più squadrate (a me sono sempre piaciute).
- Estensioni: funzionano Clippings, Nuke Anything e AdBlock Plus.
- Pulsante "Home" ritornato a sinistra, come sono abituato io (ma forse è merito delle mie impostazioni).

NEGATIVO
- Interfaccia: NON mi piacciono le icone grigio topo! Non ci siamo ancora! L'unica nota di colore è la freccina del download, azzurra per un po'.
- Scheda attiva. NON mi piace che sia indistinguibile. Su Pale Moon e Firefox 57 con una modifica all'userchrome ho un bello sfondo giallo inequivocabile. Quella grigia barra spessa sulla scheda grigia attiva si perde in un mare di schede grigie in secondo piano... Peccato!
- Estensioni: non funzionano Profile Password e Profile Switcher di klades (si sapeva), nessuna alternativa proposta valida così come per  FAYT Revived, Lazarus (ahia!), User Agent Overrider (quest'ultima almeno ha sostituite degne).

INDIFFERENTE
- Nomi delle schede sfumati alla fine, non mi piacciono ma non è un problema.
- Preferenze. Non mi piace che sono state accorpate in appena quattro schede laterali, troppo tempo se ne va per ricercare quello che poteva essere già contraddistinto all'origine. Comunque prima era più equilibrato, meglio non esagerare come le opzioni di certi antivirus...
- Pulsanti vari. Sono completamente neutrale su pallini, scudetti, doppie frecce  e stelline apparse nella barra degli indirizzi.
- Schede non attive. Non ricordo se è una mia eredità da precedenti profili, ma a me piacciono che le schede abbiano ciascuna il pulsante di chiusura (rosso! E non grigio!) che mi consente di chiuderle senza attivarle. Nella 57 quel pulsante non c'è, si attiva per frazioni di secondo la scheda in secondo piano e poi la si chiude.
- Velocità e stabilità del browser. Sono pari - per me -  al "vecchio" Firefox ESR 38 che ho già, ma qui le caratteristiche migliorative possono essere inficiate da un portatile che ha ormai 9 anni e da una linea wireless penosa (per tacer di Linux Mint 17).

CONCLUSIONI
Come detto, pensavo peggio. Per il momento rimango su questo PC con i miei browser, in attesa che almeno Lazarus venga aggiornato.
O in attesa di un nuovo PC...  :roll:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: FF57... pensavo peggio
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2017 15:51:37 »
@Miki, queste non le ho proprio capite... sai, noi anziani ;-)
- Pulsante "Home" ritornato a sinistra, come sono abituato io (ma forse è merito delle mie impostazioni).
Scusa, ma il pulsante "Home" utilizzando il pulsante dei menu e "personalizza" lo puoi spostare dove ti pare sulla barra degli strumenti o no?
Sul "grigiume" imperante in effetti può risultare oltre che poco pratico anche deprimente ma
Citazione
- Scheda attiva. NON mi piace che sia indistinguibile. Su Pale Moon e Firefox 57 con una modifica all'userchrome ho un bello sfondo giallo inequivocabile. Quella grigia barra spessa sulla scheda grigia attiva si perde in un mare di schede grigie in secondo piano... Peccato!

- Schede non attive. Non ricordo se è una mia eredità da precedenti profili, ma a me piacciono che le schede abbiano ciascuna il pulsante di chiusura (rosso! E non grigio!) che mi consente di chiuderle senza che mi consente di chiuderle senza attivarle. Nella 57 quel pulsante non c'è, si attiva per frazioni di secondo la scheda in secondo piano e poi la si chiude.
su Mac la barra "ispessita" sulla sommità della scheda attiva è azzurra e se faccio clic sulla X di chiusura (che non scompare mai) di una scheda non attiva, non mi attiva la scheda e la scheda si chiude senza batter ciglio...


« Ultima modifica: 22 Novembre 2017 15:53:19 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: FF57... pensavo peggio
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2017 17:42:36 »
- Pulsante "Home". In effetti hai ragione. Di primo impatto sono stato contento di rivederlo lì a sinistra, ma come già scritto probabilmente era lì perché in tutti i miei profili "buoni" l'ho posizionato lì io.   ;)

- Su Mac la barra "ispessita" sulla sommità della scheda attiva è azzurra e la scheda attiva è più chiara delle altre? Bene, ho visto la tua immagine: bella, molto bella, bella così mi va bene.
Ti assicuro che su Linux la barra delle schede nella versione 57 di Firefox è di un grigio più cupo rispetto al Firefox su Windows XP (adesso in realtà infatti mi trovo su XP, infatti): preferisco quindi il grigio più chiaro di XP o quello del (tuo) Mac. Non fare caso alle icone colorate qui sotto: è tutto merito di CTR.



- "e faccio clic sulla X di chiusura (che non scompare mai) di una scheda non attiva, non mi attiva la scheda e la scheda si chiude senza batter ciglio..." tanto di cappello per questa caratteristica.

Dubbi chiariti?   :)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: FF57... pensavo peggio
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2017 17:50:38 »
Miki anche a me la scheda presenta il bordo azzuro uguale a quello di Michro, però FF57 è su un profilo a parte.
Per quanto riguarda il pulsante rosso di chiusura che anche io vorrei sempre presente è da un pezzo che lo abbiamo perso: nel passato ricordo varie modifiche per averlo e sono sicuro che prima o poi lo riavremo!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: FF57... pensavo peggio
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2017 18:03:39 »
@Miki e @Winfox, scusate, magari ho capito fischi per fiaschi ma per quanto riguarda il pulsante rosso stiamo parlando del pulsante (x) di chiusura schede?
Se così, @Iceberg dixit: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69858.msg485136#msg485136
Purtroppo l'immagine che l'utente aveva messo nel suo primo messaggio pare non esistere più quindi non so se è quello di cui avevate bisogno...
« Ultima modifica: 22 Novembre 2017 18:08:55 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: FF57... pensavo peggio
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2017 18:25:05 »
Io non ne ho bisogno, io su diversi profili ce l'ho già quella benedetta "X" rossa di chiusura.   ;)
Anzi, adesso faccio una cosa: aggiorno proprio il primo post di quel topic con il mio file!  :like:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: FF57... pensavo peggio
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2018 23:30:11 »
Causa reinstallazione di Linux adesso sono su un profilo sicuramente pulito  :D
Dico che:
1. il tema scuro incorporato è sufficientemente valido
2. la posizione delle schede e della barra dei segnalibri l'ho messa a posto con le modifiche all'userChrome
3. il pulsante di chiusura lo mantengo con la modifica all'userChrome
4. la NON chiusura di FF con la chiusura dell'ultima tab funziona ancora la modifica della preferenza in about:config
5. come addon fondamentali su ogni FF ritengo che lo siano come minimo uBlock origin e HttpsEverywhere che sono già compatibili. Vado a spulciare un altro post per vedere quale addon posso installare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.