Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Sondaggio sull'utilizzo di FF ed estrazione di premi  (Letto 1678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luigi F.M.

  • Post: 3
Sondaggio sull'utilizzo di FF ed estrazione di premi
« il: 20 Novembre 2017 20:17:56 »
Buona sera. Oggi quando ho aperto FF è comparso un pop-up con una richiesta di partecipare a un sondaggio. Domande "normali" tipo quanto usi Internet, quali altri browser usi ecc. 3-4 domande in tutto.
Chiuso il questionario appare una finestra che dice: Bravo! hai vinto un Galaxy S8 !! clicca qui.
L'ho fatto e (ovviamente) non è successo niente.
Dopo essermi dato dello stupido ho lanciato la scansione completa antivirus e antimalware. Nessuna segnalazione.
Adesso il PC mi sembra un pò più lento.
A qualcuno  è successa la stessa cosa? Ha avuto inconvenienti?
Il moderatore ne sa niente?
Grazie
Luigi  :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sondaggio sull'utilizzo di FF ed estrazione di premi
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2017 20:21:10 »
Ciao Luigi, è senz'altro un tentativo di phishing. E' capitato anche a me ma quella volta il sondaggio era di Google.
L'unica cosa da fare è non rispondere e chiudere la pagina.

Offline Luigi F.M.

  • Post: 3
Re: Sondaggio sull'utilizzo di FF ed estrazione di premi
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2017 23:19:16 »
Grazie Underpass, ma io ho risposto al questionario e ho cliccato su "scegli il premio".
Il questionario era presentato come originale FF!

Cosa posso aspettarmi, e, soprattutto, cosa posso fare per evitare danni?
Grazie.
Luigi

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Sondaggio sull'utilizzo di FF ed estrazione di premi
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2017 11:18:41 »
Impossibile saperlo, perché non essendo un vero sondaggio di Mozilla, non possiamo sapere cosa è realmente successo sulla tua postazione.
Tra le cose già fatte, hai eseguito una scansione con MBAM?
https://it.malwarebytes.com/

Offline Luigi F.M.

  • Post: 3
Re: Sondaggio sull'utilizzo di FF ed estrazione di premi
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2017 20:58:54 »
Grazie Gioxx. L'ho fatto subito e non ha trovato nessuna minaccia.
C'è altro che potrei fare? es. cambiare almeno le password dei social, della mail ecc.
Grazie e a presto.
Luigi

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Sondaggio sull'utilizzo di FF ed estrazione di premi
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2017 11:55:16 »
Sinceramente non so che dati tu possa aver fornito. Probabilmente i tuoi dati anagrafici e un indirizzo email che adesso saranno nel database di chi ha effettuato quel tentativo di carpire i dati degli utenti e che presumibilmente verranno utilizzati per inviarti spam o proposte pubblicitarie.
Potrebbero anche utilizzare il tuo indirizzo email per inviare spam ad altri utenti spacciandosi per te. È successo a molte persone anche senza rispondere ad alcun sondaggio e in alcuni casi i dati degli utenti (cosa ben più grave) sono stati "rubati" a molti fornitori di caselle di posta elettronica anche famosi (Yahoo, Libero, ecc.)

Indipendentemente da tutto ciò, cambiare le tue password è una buona prassi in questi casi ma è anche una procedura che si dovrebbe effettuare ogni tot di tempo soprattutto per gli account più importanti che utilizzi ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.