Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema Firefox - Sky Go  (Letto 7411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Black Warrior

  • Post: 13
Problema Firefox - Sky Go
« il: 17 Novembre 2017 21:01:41 »
Ciao,

in seguito all'ultimo aggiornamento dalla versione 52 alla attuale 57, sii riesce ad accedere a Sky Go e a vedere i canali, ma ogni volta che si fa l'accesso al servizio dallo stesso pc e con il browser Mozilla viene associato un ulteriore dispositivo, ciò comporta il raggiungimento del numero massimo dei dispositivi associabili anche usando lo stesso PC/Mac rendendo di fatto il servizio inutilizzabile.

Avete notato?

Ma soprattutto avete suggerimenti?

Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2017 22:31:08 »
Ho verificato adesso e non riscontro il problema da te descritto.
Effettuato il login su Sky Go, guardato un episodio di una serie che non avevo visto. Non mi è stato richiesto e non è stato associato alcun nuovo dispositivo
(ho controllato anche nel Fai da te, i dispositivi associati sono sempre gli stessi 2 dispositivi, due Mac). Fatto il logout e di nuovo il login e tutto come prima.

Sinceramente non so da cosa possa dipendere il problema che riscontri (che in effetti è veramente strano) né cosa suggerirti...
Una volta raggiunto il numero massimo ti compare qualche richiesta/segnalazione Sky/Sky Go?
Puoi eliminare tramite il Reset nella gestione dei dispositivi i dispositivi associati?

Offline Black Warrior

  • Post: 13
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2017 22:58:01 »
Ciao michro, intanto grazie mille per la risposta e la prova.
Sono giorni che mi faccio fare reset dal servizio clienti, ma nulla, capita sempre lo stesso problema, l'ultima volta ieri sera: reset totale dei dispositivi, login con Imac e associazione, logout, login con MacBookPro e associazione, fin qui tutto ok.. Stamane faccio per rientrare dall'Imac e mi dice che ho raggiunto il numero massimo di dispositivi associati, in effetti vado nel fai da te e vedo 3 slot occupati con dicitura PC FIREFOX PC se non erro..

Anche per te è così la dicitura?

Perchè ricordo che fino alla v. 51 con Silverlight al momento dell'associazione veniva richiesto di dare un nome al dispositivo che si sta associando (es. Imac, MacBook, fisso, portatile ecc), mentre ora si associa in automatico con quella dicitura, senza distinzioni. Se ad esempio volessi eliminare un dispositivo per associarne un altro, non saprei quale dei due PC FIREFOX PC cestinare in quanto non posso sapere se l'uno o l'altro fanno riferimento al fisso o al portatile.

Questo mi capita dalla v 52 fino ad oggi con la 57, avevo anche bloccato gli aggiornamenti ed ero rimasto alla 51 proprio per questo problema, ma ora visti i miglioramenti e lo velocità dell'ultimo aggiornamento l'ho mantenuto.

Ho anche creato un nuovo profilo Firefox, ma nulla.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2017 23:04:51 da Black Warrior »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2017 00:32:23 »
Prego, anche se non in fin dei conti non sono riuscito ad aiutarti. Nel mio caso gli slot occupati rimangono sempre gli stessi due (vedi immagine - clic per ingrandirla).

A parte che in effetti una volta si riusciva ad associare un nome al dispositivo e adesso (stupidamente) non si è in grado di capire a quale computer corrisponde uno slot, l'unica differenza è che io utilizzo due iMac (vai tu a capire nell'immagine quali sono) in due edifici completamente diversi (ufficio e casa) con le stesse credenziali d'accesso ma naturalmente altra linea telefonica... però non so se la cosa possa risultare rilevante.

Quando non era più possibile utilizzare Silverlight perché non più supportato da Mozilla, compariva un avviso di Sky che sostanzialmente invitava a utilizzare un altro browser (se non erro dalla versione 52 di Firefox) e che stavano lavorando per risolvere la situazione (cosa puntualmente avvenuta dopo un certo periodo). Per vedere Sky Go avevo dovuto in effetti utilizzare un altro browser per un periodo non troppo lungo. In quel caso, quando si è resa nuovamente disponibile la visualizzazione con Firefox anche senza plugin, mi era stato chiesto di riassociare i dispositivi ma poi non me l'ha chiesto più.

Ho capito bene? Devi farti fare addirittura il reset dal servizio clienti e non puoi farlo tu direttamente dal Fai da te del tuo account? :shock:
E loro come spiegano la cosa?

Se hai creato anche un nuovo profilo e non funziona neanche così la questione sembra piuttosto complicata... L'unica cosa che posso fare per tentare di aiutarti è di provare se anche sull'iMac in ufficio il comportamento con Sky Go è normale o se riscontro problemi, però, visto l'orario, potrò provare solamente domani.

Nel frattempo vediamo se qualcun altro passa di qua con suggerimenti risolutivi o conferme del problema ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2017 07:49:06 »
Per curiosità, non è che avvii il browser in sessione anonima?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2017 11:23:22 »
Per curiosità, non è che avvii il browser in sessione anonima?
Mi stavo chiedendo la stessa cosa ;-)

Inoltre, non è che hai impostato Firefox per non salvare la cronologia?
https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni%20di%20Firefox%20-%20pannello%20Privacy#w_non-salvare-la-cronologia
Codice: [Seleziona]
Utilizzare l'impostazione non salvare la cronologia è equivalente a navigare con Firefox in perenne sessione di navigazione anonima
Come promesso nel mio ultimo messaggio di ieri sera: ho appena fatto una verifica anche sull'iMac qui in ufficio e non riscontro problemi.

Offline Black Warrior

  • Post: 13
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2017 14:05:35 »
Rieccomi, intanto nuovamente grazie a te michro per le varie prove ed a Underpass per l'interessamento e la dritta.

Allora, intanto è esatto ciò che hai capito, proprio così, per quanto riguarda invece il reset ho dovuto contattare il servizio clienti via chat perchè in un mese se ne può solo fare uno, mentre a me era già capitato di farne altri per delle prove, diversamente riesco tranquillamente a farlo dal mio fai da te.

Non utilizzo Firefox in sessione anonima, ne senza salvare la cronologia, ma uso le impostazioni personalizzate come da immagine; dici che possa stare qua l'inghippo?

In effetti, come già scritto nel primo messaggio, la sera in cui ho associato e aggiornato tutto in entrambi i Mac, funzionava tutto regolarmente, provando e riprovando i vari login e logout dall'Imac al BookPro, mentre il giorno successivo (quindi dopo aver spento entrambi i Mac e la cronologia è stata cancellata, come da impostazioni personalizzate, all'uscita di Firefox) mi ha visto lo stesso già associato come un nuovo dispositivo, piantando il tutto.

[Imgur](https://i.imgur.com/4lrrK20.png)
[Imgur](https://i.imgur.com/LOuo12L.png)
« Ultima modifica: 18 Novembre 2017 15:29:12 da Black Warrior »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2017 15:06:59 »

Offline Black Warrior

  • Post: 13
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2017 15:57:34 »
Posso chiederti quali impostazioni hai tu, credo il problema sia una di queste...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2017 16:30:11 »
Come da tua prima immagine ma no ho selezionato la cancellazione della cronologia alla chiusura di Firefox.

Eventualmente prova a deselezionare la cancellazione dei cookie nella seconda immagine quella relativa alle impostazioni (non so se possa interferire anche l'eliminazione degli accessi effettuati, forse sì).

Offline Black Warrior

  • Post: 13
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2017 16:42:27 »
Ho rifatto altre prove e a forza di escludere questo e quello, ne verrò a capo..

Allora in effetti il mio problema ha qualcosa a che fare con la cancellazione della cronologia all'uscita da Firefox, infatti ogni volta che esco e rientro in Sky Go mi vede il pc come nuovo dispositivo..

Togliendo la spunta alla cancellazione della stessa e rientrando invece, come hai tu, il problema NON si presenta più.

Ora, non so te, ma la cronologia io di solito la cancello (tu no o usi qualche programma esternoi a Firefox?) e comunque deve essere normale poterlo fare senza che ciò interferisca col dispositivo e Sky Go..

Come hai detto bene tu, una di quelle opzioni tra cookie, cache, moduli e ricerche ecc.. dovrebbe provocare il problema.

Aggiornamento: ho provato a deselezionare sia gli accessi effettuati che i cookie (non contemporaneamente per escludere o uno o l'altro) ma niente da fare, il problema a questo punto è la cancellazione automatica della cronolgia alla chiusura di Firefox, solo deselezionando quella funziona tutto senza problemi.

Onestamente lo trovo assurdo.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2017 17:10:51 da Black Warrior »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2017 18:10:56 »
No, io non cancello la cronologia. Non l'ho mai fatto da quando utilizzo Firefox (2006 versione 1.5 se non erro).

Svuoto la cache ed elimino i cookie di tanto in tanto e in caso di problemi con i siti ma non vado oltre.

In effetti la situazione è un po' assurda. Vediamo se qualcun altro più "tecnico" di me riesce a indicarci quale voce delle impostazioni per la cancellazione della cronologia va a interferire con Sky Go.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2017 04:12:43 »
Ho riletto la discussione ma mi sono perso…

https://imgur.com/LOuo12L
Hai rimosso "cookie" da questa finestra quando hai fatto le prove?

Fai una prova con un nuovo profilo e:
1. Accedi a SkyGo (non cambiare le impostazioni di Firefox).
2. Vai in Preferenze, cerca "dati dei siti web", clic su Impostazioni. C'è SkyGo nell'elenco?
3. Chiudi e riapri il browser, vai in SkyGo, tasto destro, Informazioni pagina, pannello Sicurezza, Mostra cookie, cancellali tutti.
4. Riapri il browser e vedi se lo individua come nuovo dispositivo.

Un sito ha solo due modi per salvare informazioni sul tuo computer: cookie e local storage. Se trovi SkyGo al punto 2, evidentemente la cancellazione della cronologia elimina i dati locali e non c'è un'opzione per evitarlo.

Offline Black Warrior

  • Post: 13
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2017 13:31:52 »
Ciao flod, grazie per l'interessamento, ho appena eseguito alla lettera tutte le prove che mi hai detto, premesso che si avevo rimosso "cookie" da quella finestra quando avevo fatto le prove.
Al punto 2 trovo Sky Go, ma se eseguo il punto 3, chiudendo e riaprendo me lo rileva come nuovo dispositivo.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2017 13:33:41 da Black Warrior »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema Firefox - Sky Go
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2017 14:54:14 »
Al punto 2 trovo Sky Go
Ultima prova: se cancelli i dati di SkyGo dalle impostazioni, senza nemmeno uscire e rientrare, immagino ti identifichi come nuovo dispositivo?

In quel caso temo ci sia poco da fare: non c'è un'opzione per ignorare quei dati con la cancellazione automatica :-\

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.