Autore Topic: Firefox 57: vecchie estensioni attivate e l'icona preferiti  (Letto 1113 volte)

Offline gabryele

Premesso che questo thread anche se parla parzialmente di estensioni, fa parte di Firefox, perchè qui vogliamo capire come funziona la scrematura all'interno del browser , il comportamente del browser e non delle estensioni, quindi spero, mi auguro e prego di NON spostare questo post in alcun altra sezione, in particolar modo nel cestino.
Questa versione sostituisce qualsiasi altra prova precedente. Vado ad illustrare.

Questa mattina, aprendo il "caro" nuovo Firefox, mi sono ritrovato attivate e funzionanti (come ben sa chi mi ha letto, mi era successo con la portable) alcune estensioni vetuste.
Ho fatto screenshot perchè altrimenti ci potrebbe essere quello che non mi crede, ma carta canta, anzi in questo caso è l'immagine che ha preso il microfono:

come potete vedere in questa foto le estensioni sono attivate, si riconoscono perchè hanno l'icona grande.

qui potete vedere addirittura quella obsoletissima di rightToClick, messa tra le impestate ma comunque attivata (notare il comportamento strano con il pulsante di Firefox "disattiva")

Anche il Classic Theme restorer è parzialmente funzionante, ad esempio il bottone preferiti

Purtroppo al successivo riavvio le estensioni sono state disabilitate e tutto è tornato com'era.
Ma qui sta il punto, se si trovasse un modo per forzare l'attivazione e la successiva non-disabilitazione, alcune estensioni funzionano ancora (Righttoclick e Copy URLS funzionano perfettamente se attivate).
Magari, eh magari, ma chi sa non parlerà di certo.
Anzi fosse che fosse un bug, andranno subito a ripararlo.

Comunque ne approfitto anche per chiedere riguardo l'icona preferiti: l'icona visualizzata è troppo piccola, ma tutti i miei tentativi di riportarla con qualche trucchetto per farla diventare più estesa, con il nome, si sono rivelati vani.
Accetto suggerimenti se ce ne siano. Pronto a sperimentare.
Inoltre questa icona Visualizza i segnalibri (Ctrl+Maiuscolo+B) si apre generalmente a sinistra, se non a pieno schermo, quindi casomai ci fosse la possibilità di trafficare nell'about:config e farla aprire sempre nello stesso verso (a destra) ascolterei volentierissimo, ma tanto so già che è una cosa impossibile.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 57: vecchie estensioni attivate e l'icona preferiti
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2017 15:05:55 »
Magari, eh magari, ma chi sa non parlerà di certo.
Anzi fosse che fosse un bug, andranno subito a ripararlo.

Solo una stupida informazione di servizio: qui dentro non ci sono sviluppatori ma volontari che supportano e leggono qualsiasi vostra richiesta. Non siamo stipendiati Mozilla e nessuno (NESSUNO) paga un euro per cercare di dare risposta a ogni domanda. Non ci sono complottismi, attacchi al potere, rivolte paesane, ecc. Ergo: "chi sa non parla" (che fa molto film di mafia americana anni '80) suona parecchio male, ti assicuriamo che da parte mia (e credo nostra, in generale) non c'è interesse alcuno a nasconderti informazioni preziose per permettere di non far funzionare i tuoi componenti aggiuntivi obsoleti.

Chissà se prima o poi riuscirà a passare correttamente questo messaggio :x

Poi, se in tutto questo ciò che tu hai scritto non era rivolto a noi, perdonami per aver compreso male, tornerò a nascondermi nella tana ;)

Offline gabryele

« Risposta #2 il: 16 Novembre 2017 16:44:01 »
tutto ciò che ho scritto era rivolto agli sviluppatori ovviamente, non fatevi prendere dalle code di paglia, ero molto ironic mode  :cerca:
ironizzavo sul fatto che questo buggino se così vogliamo chiamarlo rimarrà per sempre inspiegato, perchè chi potrebbe saperlo cioè i creatori non lo diranno di certo, altrimenti cadrebbe tutto quello che è stato fatto per disabilitare le vecchie... troppo contorto lo so.
ma non ti devi nascondere nella tana, anzi sarebbe bello sentire ipotesi anche strampalate sul perchè quelle estensioni si sono attivate andando contro gli ordini dell'imperatore Firefox che però purtroppo li ha sgamati subito e loro si che sono tornati nella tana, anzi li avrà sbattuti in qualche cella all'interno del suo codice fredda e umida.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2017 16:48:21 da gabryele »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2017 16:47:16 »
Perfetto, torno nella tana? Vedi?!? :-)
Non era coda di paglia comunque, è disperazione perché è come un cane che continua a mordersi la coda, non se ne esce :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2017 17:05:59 »
E' certo che non fosse stato avviato un Firefox precedente ed al riavvio è ripartita la versione 57?

In questa pagina...
https://wiki.mozilla.org/Add-ons/Firefox57
...c'è una tabella nella quale si legge che le Legacy Extension sono installabili su Firefox 57 se Signed by Mozilla internally.

Per qualche minuto sarai stato più uguale degli altri?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2017 14:25:43 »
 :shock:
Hai ragione, ho riprodotto quanto hai descritto!
Al primo avvio di Firefox 57 con un profilo vecchio ho ritrovato attive e funzionanti tutte le estensioni, c'erano Classic Theme Restorer, NoScript e tutti i loro amici. Andando in about:addons campeggiava un avviso "Al riavvio tutta questa bellezza verrà disattivata", riavviato, tutto sparito e non c'è verso di farlo riapparire.
Va in ogni caso precisato che funzionanti va inteso con una certa tolleranza.