Grazie @max1210 e @Gioxx per l'interessamento
Sei certo del funzionamento corretto dell'applicazione desktop di GDrive con XP? Non è stato interrotto il funzionamento tanto tempo fa?
Il notebook di cui parlo ha come sistema operativo windows 10 e le ultime versioni di tutti i software installati
Forse è meglio fare il backup con bel e semplice copia-incolla su di una chiavetta USB, senza dipendere e affidare in nostri dati ad altri
Questo lo penso anchio, ma ho bisogno di automatizzare questa operazione perchè il notebook di cui parlo è utilizzato da più persone in orari diversi e giorni diversi, e già mi è capitato che dimenticassero di fare i backup, file corrotti, virus e non ultimo perso la chiavetta usb.
Ti consiglio caldamente -se vuoi procedere secondo il metodo che richiedi- di passare da un batch o equivalente che faccia copia dalla cartella di Firefox (anche se in uso) a quella di Drive. Di alternative ne esistono molte, io per esempio mi appoggio a SyncBack Free, ma questo è un altro argomento fuori dal contesto del forum
Non vorrei installare altri software, ma cercherò di utilizzare qualcosa (batch) che mi permetta in automatico ad un certo orario di tutti i giorni di fare la copia delle 2 cartelle profili in altre posizione (partizione d) e sincronizzare questa con google drive.
Nei prossimi giorni farò delle prove e alla fine vi farò sapere quale soluzione (nel mio caso) è risultata la migliore.
Nel caso ci siano altri utenti che hanno già avuto questo tipo di situazione e vogliono condividere la loro esperienza ne sarei grato.
Grazie ancora a tutta la community