Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Backup automatico profilo su google drive  (Letto 1660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gruis28

  • Post: 6
Backup automatico profilo su google drive
« il: 31 Ottobre 2017 16:18:39 »
Salve a tutti
ho sempre utilizzato Firefox come browser e Thunderbird come client per la posta senza problemi.

Dopo brutte esperienze con hd saltati, ho pensato di salvare in automatico le cartelle dei profili di entrambi sincronizzandole su googledrive in modo da avere dei backup da utilizzare nel caso non fosse più possibile accederci.

Come tutte le altre cartelle del mio pc che sincronizzo con google drive, ho indicato il percorso della cartella profilo sia di Firefox che di Thunderbird, ma niente su google drive trovo solo le cartelle principali di entrambi (spunta verde) e non il contenuto (che risulta sempre in aggiornamento).

Ho provato anche con i programmi chiusi e riavviando il pc, ma niente!

E' possibile farlo o c'è qualcosa che mi sfugge?
Avete altre suggerimenti per fare backup automatici delle cartelle profili di entrambi?

Grazie anticipatamente per i suggerimenti.
Massimo

S.O Windows 10 - Ultima versione di Firefox e Thunderbird - Avast antivirus

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Backup automatico profilo su google drive
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2017 17:59:30 »
Buonasera e ben arrivato :D

..... e non il contenuto (che risulta sempre in aggiornamento).
Mi viene da pensare che effettivamente ci sia in corso ancora qualche operazione nel/sul Profilo.
GoogleDrive, come altri, non mi risulta facciano distinzione sul tipo di file che si carica. Verifica che tutte le autorizzazioni siano corrette e eventualmente attivate tra l'applicazione desktop e il Cloud.
 
Ho provato anche con i programmi chiusi e riavviando il pc, ma niente!
Sei certo del funzionamento corretto dell'applicazione desktop di GDrive con XP? Non è stato interrotto il funzionamento tanto tempo fa?

Forse è meglio fare il backup con bel e semplice copia-incolla su di una chiavetta USB, senza dipendere e affidare in nostri dati ad altri :wink:

Se vuoi automatizzare l'operazione (anche verso la chiavetta) puoi crearti un semplice file batch che a tempo prestabilito faccia l'operazione. In Rete trovi molte indicazioni su come crearlo e personalizzarlo.   

 

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7727
    • Gioxx's Wall
Re: Backup automatico profilo su google drive
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2017 12:59:46 »
Io lo faccio con Dropbox (anziché Google Drive) e ti confermo quanto parzialmente detto da max.
Essendo file in costante uso (mentre il browser è aperto), non possono essere sincronizzati con il Cloud, senza considerare che il client di Dropbox (e immagino anche il tuo di Drive) va a consumare inutilmente più CPU e RAM (te ne accorgi dalle ventole) perché prova a fare un'operazione che gli viene costantemente negata (almeno fino a chiusura del browser).

Ti consiglio caldamente -se vuoi procedere secondo il metodo che richiedi- di passare da un batch o equivalente che faccia copia dalla cartella di Firefox (anche se in uso) a quella di Drive. Di alternative ne esistono molte, io per esempio mi appoggio a SyncBack Free, ma questo è un altro argomento fuori dal contesto del forum ;-)

Offline gruis28

  • Post: 6
Re: Backup automatico profilo su google drive
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2017 15:34:51 »
Grazie @max1210 e @Gioxx  per l'interessamento

Citazione
Sei certo del funzionamento corretto dell'applicazione desktop di GDrive con XP? Non è stato interrotto il funzionamento tanto tempo fa?

Il notebook di cui parlo ha come sistema operativo windows 10 e le ultime versioni di tutti i software installati

Citazione
Forse è meglio fare il backup con bel e semplice copia-incolla su di una chiavetta USB, senza dipendere e affidare in nostri dati ad altri :wink:

Questo lo penso anchio, ma ho bisogno di automatizzare questa operazione perchè il notebook di cui parlo è utilizzato da più persone in orari diversi e giorni diversi, e già mi è capitato che dimenticassero di fare i backup, file corrotti, virus e non ultimo perso la chiavetta usb.

Citazione
Ti consiglio caldamente -se vuoi procedere secondo il metodo che richiedi- di passare da un batch o equivalente che faccia copia dalla cartella di Firefox (anche se in uso) a quella di Drive. Di alternative ne esistono molte, io per esempio mi appoggio a SyncBack Free, ma questo è un altro argomento fuori dal contesto del forum ;-)

Non vorrei installare altri software, ma cercherò di utilizzare qualcosa (batch) che mi permetta in automatico ad un certo orario di tutti i giorni di fare la copia delle 2 cartelle profili in altre posizione (partizione d) e sincronizzare questa con google drive.

Nei prossimi giorni farò delle prove e alla fine vi farò sapere quale soluzione (nel mio caso) è risultata la migliore.

Nel caso ci siano altri utenti che hanno già avuto questo tipo di situazione e vogliono condividere la loro esperienza ne sarei grato.

Grazie ancora a tutta la community

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7727
    • Gioxx's Wall
Re: Backup automatico profilo su google drive
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2017 16:53:46 »
Puoi anche non installare quel software e limitarti a mettere in campo una versione Portable, ma credo di capire la tua esigenza. Diciamo che si può aggirare l'ostacolo in batch con un robocopy correttamente parametrizzato.

Offline roberto UD

  • Post: 1
Re: Backup automatico profilo su google drive
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2018 18:20:29 »
buongiorno a tutti, stesso problema. risolto con link simbolico. in pratica sposti la cartella thunderbird nella cartella google drive, che poi sincronizzerai dalle opzioni, sul tuo computer ed al suo posto il " link simbolico " . in questo modo ho ottenuto che lavoro con lo stesso thunderbird da più postazioni, tutte quelle che si sincronizzano, ed ho sempre una copia sul drive. ho utilizzato linkmagic free < http://www.rekenwonder.com/linkmagic.htm > .  saluti.

Offline Schwanz

  • Post: 1448
Re: Backup automatico profilo su google drive
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2018 11:36:09 »
cerco qualche sito che oltre a sincronizzarmi giornalmente firefox, mi ripristini il backup della sincronizzazione del giorno precedente quando mi capita che il browser mi cambia tutte le impostazioni della barra strumenti e dell'about:config (mi riferisco all'installazione di firefox 57 che a volte me lo aggiorna anche se gli ho impostato di non scaricare il suo aggiornamento tenendo la versione 56.2.0), mi succede sul portatile questo comportamento, e così con la sincronizzazione del giorno precedente, scarico tutto il profilo per poi metterlo nella sua cartella. grazie

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7727
    • Gioxx's Wall
Re: Backup automatico profilo su google drive
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2018 12:06:49 »
Non c'è un sito web che ti fornisca questo servizio, ci sono possibilità suggerite prima della tua richiesta, da testare e modificare secondo tuo piacimento.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.