Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ripristino schede  (Letto 2757 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vergilDMC

  • Post: 7
Ripristino schede
« il: 18 Ottobre 2017 11:48:50 »
Ciao a tutti, in breve finestra mozilla con oltre 50 schede mi si apre in una nuova finestra uno di quei maledetti banner di scommesse che non ti permettono più di chiudere la pagina e ti piantano il pc, chiudo le due finestre aperte (una qualla buona con le mie 50 schede e l'altra quella maledetta) con gestione attività del pc. Al riavvio di firefox mi compare solo da poter ripristinare la sessione con la scheda del banner pubblicitario. Ho modo per recuperare le vecchie schede? Mi sono dimenticato di salvarle in una cartella cronologia mannaggia a me.. :'(
Centra qualcosa il file sessionstore.js? l'ho rimosso dalla cartella e spostato sul desktop per il momento..
Aiutatemi sono disperato :(((
Grazie ad ogni modo!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ripristino schede
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2017 16:28:15 »
Nella cartella del tuo profilo (dove hai trovato il sessionstore.js) dovresti trovare la cartella "sessionstore-backups". Che file ci sono dentro?
Teoricamente, già dalla versione 56, dovresti avere i container "jsonlz4" mescolati ai "js".

Dai un'occhiata a questi file e cerca il file JS che più si avvicina per data e ora a quando avevi le tab correttamente aperte (valgono anche quelli che si chiamano "upgrade.js-2017eccetera". CHIUDI Firefox, copia il file individuato e incollalo nella cartella precedente, cioè nella root del profilo. Rinominalo in sessionstore.js (se già esiste quel file, buttalo via e fai spazio a quello che volevi incollare).

Avvia ora Firefox. Hai recuperato le tue tab?

Offline vergilDMC

  • Post: 7
Re: Ripristino schede
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2017 17:38:00 »
intato ti ringrazio, sono nella cartella e ho ordinato per ultima modifica i file, dunque il crash mi è successo ieri quindi 18/10 intorno alle 10, ho solo un file del 18/10 ore 12.00 che si chiama previous.jsonlz4 gli altri sono di tre mesi fa.. sostituisco quello?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ripristino schede
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2017 20:13:34 »
Ciao. Non c'è bisogno di mandarmi PM per chiedere aiuto, passo quando posso e cerco di dare una mano a tutti (quando conosco l'argomento) ;)
Passiamo al tuo problema: il file che hai trovato potrebbe già essere quello danneggiato, perché post-crash rispetto a quanto tu mi stai dicendo, possiamo certamente ripristinarlo ma probabilmente non c'è nulla all'interno.

Prima di procedere: quanto occupa questo file? E quanto occupa uno qualsiasi tra i file "js" (non "jsonlz4") che hai seppur più vecchi?
Prova a farmi uno screenshot di quella cartella, utilizza tranquillamente https://screenshots.firefox.com/ per caricarlo online e inserisci qui il link ;-)

Offline vergilDMC

  • Post: 7
Re: Ripristino schede
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2017 17:05:38 »
l'unico file "accettabile" è del 30/09 si chiama upgrade.jsonlz4-20170926190823 pesa 110kb, oddio piuttosto che perderle tutte mi andrebbe anche bene tornare a quella data!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ripristino schede
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2017 17:11:27 »
Rileggi bene il mio messaggio, chiedevo file "js", NON "jsonlz4" ;)
Puoi caricare, come richiesto, uno screenshot della cartella? Ti potrei essere certamente di maggiore aiuto (e più tempo passa, meno lo sarò, perché quei file vengono sovrascritti a rotazione).

Offline vergilDMC

  • Post: 7
Re: Ripristino schede
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2017 21:28:35 »
scusa sono una capra, lo vedi da qui?

 
     

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ripristino schede
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2017 23:08:34 »
Non ti preoccupare, non vedo capre da queste parti! ;-)
Tutto perfetto nello screen tranne che per un dettaglio, non vedo le date di modifica dei file, riesci a mettere dentro quella colonna e mostrarmela? Quel previous.js mi ispira molto (per occupazione), ma vorrei prima essere sicuro e non fare ulteriori danni ;)
Grazie!

Offline vergilDMC

  • Post: 7
Re: Ripristino schede
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2017 20:35:01 »
Non ti preoccupare, non vedo capre da queste parti! ;-)
Tutto perfetto nello screen tranne che per un dettaglio, non vedo le date di modifica dei file, riesci a mettere dentro quella colonna e mostrarmela? Quel previous.js mi ispira molto (per occupazione), ma vorrei prima essere sicuro e non fare ulteriori danni ;)
Grazie!

previous.js è del 28/9 (che mi andrebbe benissimo tornare a quella data lì cmq)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ripristino schede
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2017 11:21:31 »
Fantastico, diciamo che potrebbe andarci a genio allora.
Ho descritto la procedura di ripristino di quei file js qualche tempo fa sul blog:
https://gioxx.org/2017/06/23/il-ritorno-di-sessionstorebackup-cosa-cambia-con-firefox-oggi/

Te la riepilogo per questo specifico caso:
  • chiudi Firefox
  • nella cartella del tuo profilo, prendi quel previous.js, copialo e incollalo nella cartella del tuo profilo (nella principale, è la stessa dove si trova -per esempio- cookies.sqlite)
  • Cerca (ammesso che esista) il file sessionstore.js. Se esiste, cancellalo.
  • Ora rinomina il file previous.js in sessionstore.js
  • Avvia Firefox, dovresti poter rivedere ogni tab lasciata precedentemente aperta

Ti prego, dammi buone notizie! :-)

Offline vergilDMC

  • Post: 7
Re: Ripristino schede
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2017 20:27:15 »
niente da fare purtroppo

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ripristino schede
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2017 11:07:43 »
Brutta cosa.
Puoi replicare lo stesso procedimento ma utilizzando il file upgrade.js-20170824053622? So che andiamo ancora più indietro nel tempo, ma vorrei togliermi la curiosità di capire se hai almeno un file di schede recuperabile.

Fammi sapere! :)

Offline vergilDMC

  • Post: 7
Re: Ripristino schede
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2017 18:32:57 »
niente da fare putroppo, ho anche riletto il link che mi avevi segnalato, ma è la stessa cosa tagliare o copiare il file che faccio uscire dalla cartella sessionstore e sposto in quella profilo? perchè tu mi parli di copiare mentre l'articolo parla di tagliare

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ripristino schede
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2017 11:02:34 »
Nell'articolo parlo di tagliare per fare prima, ma equivale anche a copiare.
Prova a dare un'occhiata al nuovo pubblicato:
https://gioxx.org/2017/11/06/firefox-57-e-sessionstorebackup-cosa-ce-da-sapere/

Oltre quanto fatto e quanto suggerito, non saprei davvero più che cosa inventarmi! :(
(può rimanere l'ultima spiaggia di un collegamento remoto per verificare io stesso che file hai ancora, per capire se possiamo recuperarne almeno uno, ma è davvero da ultima spiaggia).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.