Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: scaricamento immagini senza estensione  (Letto 1344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simonetor

  • Post: 5
scaricamento immagini senza estensione
« il: 13 Ottobre 2017 10:25:31 »
Ciao a tutti,
mi rivolgo al forum perchè da alcuni giorni Firefox su mac osx mi dà un insolito problema che prima non si era mai verificato.. se su google images scarico un immagine (ad esempio jpeg) su desktop mediante trascinamento, l'immagine salvata mi risulta senza anteprima (icona bianca) e senza estensione.. se vado manualmente a rinominarla aggiungendo .jpg dopo è tutto a posto..
premetto che uso firefox da svariati anni e questo problema è sorto soltanto in questi giorni, non ho cambiato nulla tra le settings nè del sistema operativo nè di firefox stesso..
Grazie a chi potrà aiutarmi
Ciao

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: scaricamento immagini senza estensione
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2017 12:34:56 »
Non riscontro il problema su El Capitan e la versione più recente di Firefox.

Quando fai clic col tasto destro del mouse su un'immagine su Google e nel menu contestuale scegli "Salva immagine con nome...", nella finestra Mac per il download ti compare in basso nel menu Formato: "*.jpg; ecc."?

Se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Hai provato a verificare se riscontri lo stesso problema utilizzando Safari?


Offline simonetor

  • Post: 5
Re: scaricamento immagini senza estensione
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2017 09:46:35 »
Ciao Michro grazie per la risposta,

ho fatto i vari test:
- se usando FF clicco col destro e scelgo "Salva immagine con nome..." sotto mi appare il formato *.jpg ecc.. e mi salva l'immagine con la corretta estensione.
Il problema ce l'ho quando scarico un'immagine mediante trascinamento.

- provando l'avvio di FF in modalità provvisioria ho lo stesso problema che mediante trascinamento non mi salva il file con l'estensione

- su safari con il trascinamento mi salva l'immagine correttamente con l'estensione

Non saprei a questo punto quale può essere il problema, certamente è legato a qualche impostazione di firefox dato che noto che con gli altri browser il problema non c'è.. boh?!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: scaricamento immagini senza estensione
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2017 09:50:20 »
Provo a controllare in serata (quando sarò a portata di macOS), ma è possibile che tu debba passare per il "Salva con nome" (in ogni caso, come detto, farò il tuo stesso test) ;)

Offline simonetor

  • Post: 5
Re: scaricamento immagini senza estensione
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2017 09:53:08 »
Eppure è strano perchè il mio iter è sempre stato lo stesso..esempio google images, clicco una immagine, clicco il pulsante "View image" per vedere in una schermata la sola immagine con il suo relativo url dalla barra dell'indirizzo..trascinatina sul desktop (o dentro qualsiasi cartella del finder) e via!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: scaricamento immagini senza estensione
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2017 18:54:40 »
Ciao @simonetor. Ho riprovato adesso utilizzando il trascinamento e l'immagine viene salvata normalmente con l'estensione.
Nel mio caso, come scritto nella mia precedente risposta, l'unica differenza sembra essere la versione di sistema operativo (El Capitan vs. Sierra) ma non credo influisca (posso sbagliarmi).

Sinceramente, non so da cosa possa dipendere la disfunzione che riscontri né cosa suggerirti (ci devo pensare).
Attendiamo anche la verifica di @Gioxx prima arrivare a dei suggerimenti, speriamo, risolutivi.

Offline simonetor

  • Post: 5
Re: scaricamento immagini senza estensione
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2017 23:41:01 »
Ciao @michro grazie tante per il tuo gentile supporto, ma a questo punto non essendo un bug diffuso (ho scritto su questo forum proprio per questo) magari non ci stiamo neanche a sbattere la testa più di tanto, spero in qualche prossimo update che la cosa si metta a posto ma davvero non mi costa niente salvare le immagini con tasto destro "salva immagine con nome" oppure rinominarle dal desktop... ;)
Di nuovo grazie a te e @Gioxx per la gentilezza!
Ciao

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: scaricamento immagini senza estensione
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2017 08:27:45 »
Mea culpa per ieri sera, non sono riuscito a fare il test (arrivato a casa decisamente KO, non ho neanche acceso il Mac), tenterò oggi ;-)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: scaricamento immagini senza estensione
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2017 21:53:42 »
Confermo il bug, succede esclusivamente con Firefox. Provato con Safari e Chrome senza rilevare alcuna anomalia.
Calcola che io sto utilizzando la versione 58, quindi è un bug spalmato su 3 diverse versioni del browser (la tua 56, che rileva il forum, la 57 e la 58), probabilmente una incompatibilità con High Sierra.

Offline simonetor

  • Post: 5
Re: scaricamento immagini senza estensione
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2017 22:36:31 »
Ah! Ce l'abbiamo fatta a trovare una "diagnosi" !!! Bravissimo e super-paziente @Gioxx, speriamo in un bug fix nelle prossime versioni del browser..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.