Autore Topic: <P> Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird  (Letto 2132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2017 16:48:47 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2017 17:52:50 »
Visto che l'articolo originale  come al solito era così così e in parte obsoleto, ho dovuto perdere un po' di tempo in più del necessario per rendere al meglio la traduzione...

Ho aggiunto le immagini di mia iniziativa anche se temo che prima o poi questo articolo verrà archiviato o integrato in altri articoli (se qualcuno si prende la briga di condurre il progetto Thunderbird/SUMO).

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/interfaccia-calendario-thunderbird/revision/147137

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2017 19:52:38 »
Scusami, so bene la fatica che t'è costato ma questo è troppo "sparpagliato" (un po' come la spiazzante interfaccia del pannello "Oggi"... per rimanere in tema...)....

Citazione
Il mini calendario

Il mini calendario viene mostrato nel Pannello Oggi solamente per le modalità di visualizzazione Eventi e Eventi e attività. Sono disponibili di tre opzioni di visualizzazione:

    Mostra mini-giorno
    Mostra mini-mese
    Non mostrare niente

Dopo aver selezionato nel Pannello Oggi la modalità Eventi o Eventi e attività, è possibile passare da una modalità di visualizzazione all'altra selezionando il menu Visualizza nella Barra dei menu di Thunderbird, selezionando Pannello Oggi e selezionando l'opzione desiderata dal sotto menu.
Mi piacerebbe che fosse più lineare.
Citazione
Il mini calendario

Il mini calendario viene mostrato nel Pannello Oggi solamente per le modalità di visualizzazione Eventi e Eventi e attività.

Dopo aver selezionato nel Pannello Oggi la modalità Eventi o Eventi e attività, è possibile passare ad una delle  tre opzioni di visualizzazione disponibili elencate di seguito.
 
Per farlo, selezionare dalla Barra dei menu di Thunderbird il menu Visualizza > Pannello Oggi e scegliere una delle tre opzioni desiderate dal sotto menu:
  Mostra mini-giorno
    Mostra mini-mese
    Non mostrare niente.


Per non andare a ritroso: non
Citazione
Fare clic sul menu Visualizza nella Barra dei menu di Thunderbird, selezionare Attività e selezionare Attività completate dal sotto menu.
ma
Citazione
Selezionare dalla Barra dei menu di Thunderbird il menu Visualizza, fare clic su Attività e selezionare Attività completate dal sotto menu.

Citazione
Se il pannello a sinistra (il pannello della panoramica del calendario) dovesse essere nascosto, è possibile visualizzarlo nuovamente selezionare i menu Visualizza > Calendario > Pannello Calendario > Visualizza pannello Calendario.
selezionando oppure prima di quanto evidenziato in rosso metti i due punti:.

Devo rileggerlo perché ho bisogno di approfondire.



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2017 20:16:00 »
E lo dici a me che è sparpagliato...  :)

Già mi ero dovuto districare leggendo l'originale che è scritto da... animale a vostra scelta...
Tutte le tue segnalazioni sono più che giuste.

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/interfaccia-calendario-thunderbird/revision/147143

Diff con i tuoi suggerimenti
https://support.mozilla.org/it/kb/interfaccia-calendario-thunderbird/compare?locale=it&to=147143&from=147137
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2017 23:33:38 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2017 09:38:42 »
Michro, non vedermi pedante ma quell'interfaccia di Thunderbird è ababstanza complicata e quindi è meglio non essere equivoci.

Citazione
La scheda Calendario: contiene il calendario principale e, se aggiunti, quelli delle festività.
Poco prima hai, giustamente, indicato che il pannello "Oggi" è
Citazione
posizionato nella parte inferiore della finestra di Thunderbird sulla Barra di stato
inoltre i "Due pulsanti per le schede" hai indicato che sono
Citazione
sulla destra della barra delle schede di Thunderbird,
Benissimo.
..e allora perché non indicare anche in questo caso la posizione delle schede, cioè in alto? Se ti sembro puntiglioso, ti ricordo che alcuni programmi (Excel su tutti) hanno invece le schede nella parte inferiore dell'interfaccia.


Combinazione di tasti.
Non ricordo se su Firefox "SHIFT" l'abbiamo lasciato così o abbiamo tradotto "MAIUSC".


Ultima cosa.
Citazione
Nella finestra di Thunderbird, selezionare l'opzione Attività completate nel pannello a sinistra della scheda Attività (l'opzione è disponibile nell'elenco della sezione Mostra).
Dubbio dell'ultima ora: è corretto che non sia formattato questo testo?

Ciao.



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2017 11:42:37 »
Mi ricordo che a squola, scrivemmo sulla lavagna "Dante pedante, verrai spazzato via da una ventata d'anarchia", cosa molto apprezzata dalla nostra insegnante di italiano che fece il diavolo a quattro :mrgreen:

Modificato come da tuoi suggerimenti e corretto quel Shift con Maiusc (è così anche per le scorciatoie di TB ma non mi ero accorto di averlo lasciato in inglese) ;-)

Il tuo ultimo dubbio è lecito ma infondato: scheda Attività deve restare così com'è ;-)

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/interfaccia-calendario-thunderbird/revision/147168

Diff dopo tue segnalazioni:
https://support.mozilla.org/it/kb/interfaccia-calendario-thunderbird/compare?locale=it&to=147168&from=147143

Se non ci sono altre osservazioni, approverei.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2017 11:57:28 »
Vi chiedo scusa se non sto prendendo parte a questa maratona contro i tedeschi e i cinesi, ma purtroppo oltre a non avere tempo, non ho neanche Lightning installato .... ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2017 12:32:23 »
Vi chiedo scusa se non sto prendendo parte a questa maratona contro i tedeschi e i cinesi, ma purtroppo oltre a non avere tempo, non ho neanche Lightning installato .... ;)
Scusarti di cosa? Già ne abbiamo abbastanza con gli aggiornamenti degli articoli "Firefox per..." e so che sei impegnato ad oltranza con il lavoro ;-)
...la maratona contro i tedeschi e i cinesi :lol: :lol: :lol:
Non era nata con quest'intento (ho visto adesso le loro dashboard) ma ormai è diventata una sfida più che altro con me stesso.
Chissà se alla fine ci daranno una medaglia o getteranno a mare tutti gli articoli della KB di Thunderbird su SUMO :P

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2017 15:04:35 »
... getteranno a mare tutti gli articoli della KB di Thunderbird su SUMO :P
Cioè, indipendentemente dalla fine che "forse, magari, può essere" farà TB, c'è il concreto rischio che un domani tutto ciò sparisca e finisca nel ... cestino?
Se è così, inizio a copiarmi tutti gli articoli. Un vero immenso delitto che tutto questo lavoro certosino di Michro & Co. sparisca nel nulla.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2017 17:27:48 »
@max1210, mi dispiace di averti allarmato ;-)

Il rischio che spariscano gli articoli Thunderbird su SUMO non credo ci sia. Però è necessario che qualcuno prenda in mano seriamente il progetto a monte.

In questa discussione (a cui partecipo e che sembra morta lì), l'amico Chris Ilias mozilliano di vecchia data, aveva provato a fare il punto della situazione
https://support.mozilla.org/it/forums/knowledge-base-articles/712230?last=72407
proponendo anche un elenco degli articoli presenti nella Knowledge Base di SUMO che secondo lui andavano aggiornati, eliminati o archiviati.
Poi per sopravvenuti impegni ha lasciato.

In effetti, anche a mio parere, molti articoli andrebbero eliminati perché obsoleti e inutili, altri andrebbero aggiornati come sto cercando di fare io nella versione italiana, altri scritti ex novo o assemblati in un articolo più completo. In quella discussione, avevo segnalato le mie modifiche ad alcuni articoli en-US ma nessuno si è degnato di rispondere.
Ho scritto un paio di settimane fa a uno dei responsabili SUMO per segnalare la cosa e mi è stato risposto di rivolgermi al Consiglio di Thunderbird che si sta prendendo cura di gestire Thunderbird e portarlo avanti visto che Mozilla lo considera un progetto minore o su cui non vale la pena investire risorse per mancanza di sviluppatori o persone che possano seguirne lo sviluppo (pur garantendo il pieno supporto per restare sotto l'ala protettrice di Mozilla).

Ho scritto ad alcuni responsabili del consiglio segnalando il tutto e spiegando loro che se ci tengono così tanto a Thunderbird è anche importante che la documentazione consultabile dagli utenti sia valida e aggiornata. Mi è stato risposto che capiscono perfettamente il problema, che cercheranno di muoversi in qualche modo e che mi avrebbero contattato nuovamente per aggiornarmi... Per il momento non li ho più sentiti... Tutto tace.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2017 20:45:42 »
Approvo la traduzione di michro e disapprovo la situazione di Mozilla.  :like:  :dislike:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Gli elementi dell'interfaccia del Calendario di Thunderbird
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2017 09:14:57 »
Grazie per la collaborazione ;-)
Speriamo in tempi migliori per il nostro Thunderbird.

Approvato e aggiunto all'elenco.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.