@max1210, mi dispiace di averti allarmato
Il rischio che spariscano gli articoli Thunderbird su SUMO non credo ci sia. Però è necessario che qualcuno prenda in mano seriamente il progetto a monte.
In questa discussione (a cui partecipo e che sembra morta lì), l'amico Chris Ilias mozilliano di vecchia data, aveva provato a fare il punto della situazione
https://support.mozilla.org/it/forums/knowledge-base-articles/712230?last=72407proponendo anche un elenco degli articoli presenti nella Knowledge Base di SUMO che secondo lui andavano aggiornati, eliminati o archiviati.
Poi per sopravvenuti impegni ha lasciato.
In effetti, anche a mio parere, molti articoli andrebbero eliminati perché obsoleti e inutili, altri andrebbero aggiornati come sto cercando di fare io nella versione italiana, altri scritti ex novo o assemblati in un articolo più completo. In quella discussione, avevo segnalato le mie modifiche ad alcuni articoli en-US ma nessuno si è degnato di rispondere.
Ho scritto un paio di settimane fa a uno dei responsabili SUMO per segnalare la cosa e mi è stato risposto di rivolgermi al Consiglio di Thunderbird che si sta prendendo cura di gestire Thunderbird e portarlo avanti visto che Mozilla lo considera un progetto minore o su cui non vale la pena investire risorse per mancanza di sviluppatori o persone che possano seguirne lo sviluppo (pur garantendo il pieno supporto per restare sotto l'ala protettrice di Mozilla).
Ho scritto ad alcuni responsabili del consiglio segnalando il tutto e spiegando loro che se ci tengono così tanto a Thunderbird è anche importante che la documentazione consultabile dagli utenti sia valida e aggiornata. Mi è stato risposto che capiscono perfettamente il problema, che cercheranno di muoversi in qualche modo e che mi avrebbero contattato nuovamente per aggiornarmi... Per il momento non li ho più sentiti... Tutto tace.