Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?  (Letto 7518 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?
« Risposta #30 il: 09 Ottobre 2017 08:49:47 »
Comunque non è normale che lo stesso sito offra connessione http E INSIEME https, indipendentemente da come si comporta Firefox.

Dissento Under, è possibilissimo (lo facevo sul blog fino a prima di forzare la mano su https).

Fine dell'illusione  :(  Tutto è tornato come prima. Basta, ci rinuncio. Lo elimino dal pc e aspetterò la prossima versione, sperando che con un'installazione ex novo si risolva il problema.
Grazie e saluti.

MW.

Giusto per ricordarti che la disinstallazione di Firefox in sé non porta a nulla. Tutti i dati sono nel profilo, è quello il vero cuore che tiene in piedi il browser, quindi -se vuoi partire ex-novo- ti toccherà poi di eliminare i profili attuali (salvando prima i dati) o di crearne un altro ancora da zero.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?
« Risposta #31 il: 09 Ottobre 2017 10:09:53 »
@Gioxx: non mi voglio impelagare in discussioni filosofiche: ti do ragione se si tratta di una situazione transitoria ;)

Offline Maby Wonday

  • Post: 17
Re: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?
« Risposta #32 il: 09 Ottobre 2017 13:00:43 »
Fine dell'illusione  :(  Tutto è tornato come prima. Basta, ci rinuncio. Lo elimino dal pc e aspetterò la prossima versione, sperando che con un'installazione ex novo si risolva il problema.
Grazie e saluti.
MW.

Giusto per ricordarti che la disinstallazione di Firefox in sé non porta a nulla. Tutti i dati sono nel profilo, è quello il vero cuore che tiene in piedi il browser, quindi -se vuoi partire ex-novo- ti toccherà poi di eliminare i profili attuali (salvando prima i dati) o di crearne un altro ancora da zero.
Sì, ci ho pensato quando Flod ha parlato del profilo. Ho eliminato anche quello. Poi, siccome Chrome mi sta decisamente stretto, ho deciso di fare un ultimo tentativo, installando la versione a 32 bit, anziché a 64 bit, ovviamente disattivando l'aggiornamento automatico. Lo sto usando da circa 4 ore sullo stesso forum e finora non ci sono problemi. La barra del menu rimane visibile, sia nella Risposta Rapida che nella Modalità Avanzata e nei PM la digitazione delle prime lettere fa apparire il nome del destinatario. Tutto normale, insomma...per ora.
Probabilmente è questo il motivo per cui gli altri utenti del forum non hanno i miei stessi problemi.

MW

Offline Maby Wonday

  • Post: 17
Re: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?
« Risposta #33 il: 10 Ottobre 2017 15:32:49 »
Il per ora ha avuto un seguito dei più impensabili, almeno per me. Installata la 56 a 32bit ho installato anche gli stessi componenti aggiuntivi che uso praticamente fin da quando esistono. Li ho installati uno alla volta per verificare se per caso non fosse uno di essi a causare il problema.

E infatti, ne ho trovati due:

SearchPreview (ex GooglePreview)
Youtube MP4 Downloader (Youtube è di Google)

In ambedue i casi, appena ho installato il CA, a fianco dell'indirizzo del forum in questione è ricomparso il lucchetto triangolato e la barra del menu è sparita dalla casella dei post.
Disinstallato il CA e riavviato FF, tutto è tornato normale.

Senza quei due CA, e convertito https in http, anche il sito http://www.onlinenewspapers.com/ è diventato navigabile senza problemi in tutti i sotto-link.

Ho provato anche con la homepage del sito: http://www.jonsay.co.uk. Mi dà tuttora il famigerato ammonimento a tutta pagina [questa connessione non è sicura], ma eliminando la "-s" dall'indirizzo, o schivandola con un sotto-link (come con Chrome), la scritta non compare più e si può tranquillamente andare dove si vuole. 

Certo, l'avviso rimane comunque, come ben si capisce dall'assenza del lucchetto verde, ma solo se si clicca sulla "i" cerchiata.

Resta la domanda: perché (mi) succede questo? E con due CA che, lo ripeto, utilizzo attivamente fin dalla loro creazione? Sarebbe più logico aspettarsi una cosa simile da Norton, AdBlock, Ghostery e simili e/o dalla nuova politica di Mozilla (e mi scuso per essermela presa con essa), non certo da due Componenti Aggiuntivi.

MW

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?
« Risposta #34 il: 10 Ottobre 2017 15:38:17 »
I componenti aggiuntivi, vale come ragionamento generale, sono scritti da sviluppatori terzi e integrati in Firefox con un controllo base del loro funzionamento (affinché non vadano a danneggiare il browser, serve per l'approvazione alla pubblicazione in AMO), ma comunque restano di terza parte, motivo per il quale diventa difficile dirti perché si comportano in maniera differente oggi rispetto a ieri (dovresti conoscere tutti i CA del mondo e studiarne ogni rilascio).

Noi, da sempre, suggeriamo di fare ogni test con un profilo pulito, senza componenti aggiuntivi installati, affinché si abbia a che fare con l'esperienza nuda e cruda di Firefox. Con l'arrivo della versione 57 tante cose cambieranno, sistema dei componenti aggiuntivi in primis, e molti di questi comportamenti potrebbero cessare (così come cesseranno di esistere carrellate di componenti aggiuntivi così come li conosci oggi).

Offline Maby Wonday

  • Post: 17
Re: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?
« Risposta #35 il: 10 Ottobre 2017 18:23:59 »
Noi, da sempre, suggeriamo di fare ogni test con un profilo pulito, senza componenti aggiuntivi installati, affinché si abbia a che fare con l'esperienza nuda e cruda di Firefox.

E infatti, se avessi seguito l'ultima procedura avrei individuato subito il problema e mi sarei risparmiato inc'ature e perdite di tempo. Vabbè, mea culpa.

Con l'arrivo della versione 57 tante cose cambieranno, sistema dei componenti aggiuntivi in primis, e molti di questi comportamenti potrebbero cessare (così come cesseranno di esistere carrellate di componenti aggiuntivi così come li conosci oggi).

Per adesso mi terrò la 32bit, poi, quando arriverà la 57 sradicherò FF dal mio pc (magari con l'aiuto del forum), così da fare un'installazione veramente ex novo.

FINE.

Grazie a tutti :)

Maby Wonday

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?
« Risposta #36 il: 11 Ottobre 2017 14:30:14 »
Un po' di (sacrosanta) pazienza e seguire le regole, come vedi in qualche maniera si arriva sempre al risultato ;)
Ci sentiamo presto (ormai l'uscita della 57 è imminente).

Offline Leandro61

  • Post: 1
Re: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?
« Risposta #37 il: 21 Ottobre 2017 19:50:58 »
Buonasera, sono nuovo e mi chiamo Leandro...
Segnalo l'impossibilità di accedere al sito di tim dedicato al controllo traffico per chi naviga come me con una chiavetta.
Da qualche giorno non posso più accedervi, nè creare eccezioni, firefox ha deciso così e non c'è verso di uscirne.
Il tutto mi ha impedito di usufruire di offerte vantaggiose che potevo sruttare, mi ha fatto scadere l'opzione che avevo attivato e mi ha sinceramente rotto le bolas.
Peccato era il migliore ma così non si può proprio navigare.
E state ancora lì a chiedere quale sia il problema, a sindacare sulla sicurezza di questo o quel sito, un cane che si mangia la coda.
Insomma, si può dire a firefox di farsi i cavoli propri o no?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Posso liberarmi del soffocante "protezionismo" di Firefox?
« Risposta #38 il: 21 Ottobre 2017 20:03:43 »
Ciao Leandro. Benvenuto.
Qualche semplice regola di buona convivenza:
  • Apri un nuovo thread, dubito che il problema da te evidenziato sia lo stesso identico (tra l'altro risolto) di chi ha aperto questa discussione
  • Per aiutarti, aiutaci, dicci com'è configurato il tuo Firefox, perché molto probabilmente non è lui (il browser nudo e crudo) ad averti generato questo disguido, ma forse una configurazione personalizzata che lo mette in difficoltà. Dai un'occhiata qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Tra l'altro, e per questo ti ho inserito il secondo punto in elenco, io sono cliente TIM, utilizzo Firefox su diverse postazioni e no, non riscontro alcun problema con il controllo costi, né tanto meno con la modifica delle mie opzioni attive. Altra cosa: noi non siamo qui per sindacare, ma per aiutare, e l'argomento sicurezza non può certo essere affrontato con una sola tua domanda -IMHO- abbastanza sterile ;)

Grazie :-)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2017 20:05:33 da Gioxx »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.