Il
per ora ha avuto un seguito dei più impensabili, almeno per me. Installata la 56 a 32bit ho installato anche gli stessi componenti aggiuntivi che uso praticamente fin da quando esistono. Li ho installati uno alla volta per verificare se per caso non fosse uno di essi a causare il problema.
E infatti, ne ho trovati due:
SearchPreview (ex GooglePreview)
Youtube MP4 Downloader (Youtube è di Google)
In ambedue i casi, appena ho installato il CA, a fianco dell'indirizzo del forum in questione è ricomparso il lucchetto triangolato e la barra del menu è sparita dalla casella dei post.
Disinstallato il CA e riavviato FF, tutto è tornato normale.
Senza quei due CA, e convertito https in http, anche il sito
http://www.onlinenewspapers.com/ è diventato navigabile senza problemi in tutti i sotto-link.
Ho provato anche con la homepage del sito:
http://www.jonsay.co.uk. Mi dà tuttora il famigerato ammonimento a tutta pagina [
questa connessione non è sicura], ma eliminando la "-s" dall'indirizzo, o schivandola con un sotto-link (come con Chrome), la scritta non compare più e si può tranquillamente andare dove si vuole.
Certo, l'avviso rimane comunque, come ben si capisce dall'assenza del lucchetto verde, ma solo se si clicca sulla "i" cerchiata.
Resta la domanda: perché (mi) succede questo? E con due CA che, lo ripeto, utilizzo attivamente fin dalla loro creazione? Sarebbe più logico aspettarsi una cosa simile da Norton, AdBlock, Ghostery e simili e/o dalla nuova politica di Mozilla (
e mi scuso per essermela presa con essa), non certo da due Componenti Aggiuntivi.
MW