Autore Topic: firefox esr portable e gestore profili...  (Letto 2558 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
firefox esr portable e gestore profili...
« il: 30 Settembre 2017 17:45:38 »
ciao!
ho voluto provare il ff esr portable ultima vers 52.4
una curiosita'
volevo anche crearmi un gestore profili,come per il ff normale,
ed avrei inserito:
"D:\DESKTOP\BROWSERS\FIREFOX\Firefox ESR 52.4\FirefoxPortableESR\FirefoxPortable.exe" -p
come destinazione
avendo
"D:\DESKTOP\BROWSERS\FIREFOX\Firefox ESR 52.4\FirefoxPortableESR"
nella finestra: da

ma non mi funziona...
eppure per ff:
in destinazione:
"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -p
e in da:
"C:\Program Files\Mozilla Firefox"

mi funziona alla grande..

cosa caspita sbaglio..??
:(


Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2017 18:12:03 »
Che versione portable hai scaricato?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2017 20:03:02 »
Esr 52.4 come indicato nel post di apertura topic
non sono dei percorsi inventati, è proprio quello che di effettivo che ho sul pc
grazie!
:)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2017 20:33:31 »
Che versione hai scaricato?
No la versione di Firefox. Proprio la versione portable.
Winpenpack? PortableApps?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2017 21:22:06 »
quando la lancio esce la scritta Portable apps..
grazie ancora!
:)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2017 21:32:22 »
Come utilizzare un secondo (un terzo, un quarto,...) profilo con Firefox portable apps.

https://portableapps.com/support/firefox_portable#second_profile

A quanto pare ci vuole un modulino supplementare, segui le istruzioni e facci sapere.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2017 21:45:31 »
..ottengo un errore: non mi trova il ffportable.exe..forse ho sbagliato il percorso..
questo e' quello del mio ff portable:
D:\DESKTOP\BROWSERS\FIREFOX\Firefox ESR 52.4\FirefoxPortableESR\FirefoxPortable.exe
dove lo devo installare ..??..il link recita:
install the Firefox Portable 2nd Profile 2.0 app in the same PortableApps directory that FirefoxPortable is in (so, if Firefox Portable is installed to X:\PortableApps\FirefoxPortable, you'd install this to X:\PortableApps\FirefoxPortable2ndProfile).
nel mio caso..??
io l'ho eseguito in:
D:\DESKTOP\BROWSERS\FIREFOX\Firefox ESR 52.4\FirefoxPortable2ndProfile.exe ma non va da errore che non trova il portable exe..
grazie mille!!
:)
« Ultima modifica: 30 Settembre 2017 21:49:19 da p060477 »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2017 11:25:56 »
comunque dedurrei questo..:

1) con qualsiasi ff portable ,esr o non, la gestione dei profili non e' cosi' -immediata-...men che mai un -gestore profili-..
2) a quel punto che senso ha creare un altro profilo diverso che si porta comunque dietro non solo le cartelle proprie di un profilo ma 
    anche le altre della vers.portable, intendo -app-, -data-,e -other-.. tanto vale crearsi un altro ff portable,esr o non, ed aprire o l'uno
    con la cartella profiles gia' personalizzata e magari piena di add ons , o l'atro con la cartella profiles intonsa..-pulita-..sbaglio??
    ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2017 14:04:04 »
I vari profili di una versione portatile sono completamente separati. Avere più di un profilo di una versione portatile non è immediato. Può risultare preferibile, più semplice e maggiormente al sicuro da confusioni avere due Firefox portatili completi ognuno con il suo profilo unico. In questo caso una versione potrà essere identica all'altra, oppure una ESR una no, aggiornarne una non vorrà dire aggiornarne due. Quest'ultima cosa se da un lato raddoppierà il lavoro di aggiornamento dall'altro eventuali problemi saranno limitati a quella specifica installazione portatile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2017 14:47:30 »
Ringrazio Iceberg per la ricerca, ma non l'ho neppure letta perché la mia esperienza mi porta a sapere in anticipo come si comportano le varie versioni portatili con diversi profili... ci avrei giurato che non avrebbe funzionato!

1) Con qualsiasi versione di FF, smentisco, la gestione dei profili è immediata. Con quelli portatili diciamo che non è possibile.
In realtà lo è.
L'unico launcher che gestiva bene due profili era il mio amato MozUp*  :like: , ma adesso non ho tempo per dare ulteriori indicazioni.

2) Ha senso creare due profili separati, ciascuno col proprio programma che lo avvia (il profilo).
Scomodo?
No, pratico.
L'unica controindicazione è che ci si porta appresso molta più roba, ma i vantaggi li ha già illustrati Iceberg.

3) La terza via esiste ma bisogna mettere mano al file profiles.ini [o surrogato di questo] di ciascun launcher e poi ogni volta variarlo a mano (se ci si ricorda di farlo...). Conviene? Per me no.

---------------------------------------------------
* Su Thunderbird MozUp ho a tutt'oggi 5 profili completamente diversi.  ;)

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox esr portable e gestore profili...
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2017 17:24:57 »
ringrazio Miki64 e Iceberg!

avete confermato cio' che ho scritto al punto 2) del mio precedente post!
anche se io l'ho scritto in maniera meno esplicativa ed efficace il mio intento era proprio sostenere quanto
avete scritto voi anche se voi lo avete fatto in modo piu' chiaro e comprensibile!
grazie ancora di cuore!
:)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.