Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Disinstallare Thunderbird  (Letto 2261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22224
« Ultima modifica: 24 Settembre 2017 19:02:24 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22224
Re: Disinstallare Thunderbird
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2017 10:08:52 »
Ieri pomeriggio avevo un po' di tempo libero così ho deciso di tradurre anche questo articolo.
L'articolo originale è piuttosto vecchio e scarno e così ho deciso di integrare la versione italiana aggiungendo un paragrafo.

Ho utilizzato come falsariga il relativo articolo per Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/Disinstallare%20Firefox

Il paragrafo aggiunto è "=Rimuovere/Eliminare i dati personali e le impostazioni=" per tutti e tre i sistemi operativi preso dall'articolo Firefox con sostituzione di tutte le occorrenze "Firefox" con "Thunderbird"
Inoltre ho aggiunto questo passaggio
Codice: [Seleziona]
Se si desidera preservare le informazioni personali sopra descritte, leggere [[Profiles - Where Thunderbird stores your messages and other user data#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo|Effettuare una copia di sicurezza del profilo]]. che non so se vada bene ma presumo di sì. Uno rimuove ma magari vuole conservare una copia di backup su un'unità esterna...

Il passaggio per Linux in originale è
Codice: [Seleziona]
{for linux}
#Open {menu Ubuntu Software Center} and click on the {menu Installed} icon.
#Expand the {menu Internet} section and click on {menu Thunderbird Mail} to highlight it.
#Click on the {button Remove} button to the far right. Follow the instructions that pop up.
{/for}
non sono assolutamente un esperto Linux (...zero!) ma forse è più consono il passaggio preso dall'articolo per Firefox sopra menzionato
Codice: [Seleziona]
{for linux}
= Disinstallare Thunderbird =
Se Thunderbird è stato installato con il gestore di pacchetti proprio della distribuzione Linux in uso, è opportuno utilizzare lo stesso metodo per disinstallarlo - per maggiori informazioni consultare l'articolo [[Installing Thunderbird on Linux]].
Se invece Thunderbird è stato installato utilizzando il file in formato compresso disponibile alla [https://www.mozilla.org/it/thunderbird/ pagina di download di Thunderbird], è sufficiente rimuovere la cartella ''thunderbird'' dalla propria cartella Home per disinstallare l'applicazione.
{/for}
chiaramente ho bisogno di una conferma da un linuxiano ;-)

Naturalmente mi serve anche una conferma delle procedure Windows XP/7/8/10 che ho preso di sana pianta dall'articolo per Firefox adattandole a Thunderbird.

Resto in attesa di QA e di aiuti ;-)

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/disinstallare-thunderbird/revision/145995

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: Disinstallare Thunderbird
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2017 11:07:52 »
Mamma mia! E io che pensavo di essere l'unico a .... :fischio: ...vabbè, lasciamo perdere...

Iniziamo.
Linux
Il procedimento da te intuito è corretto. W Linux, semplice e semplice!
Più vicino al Mac di quanto tu creda!  :lol:

Windows XP
Corretto.

Windows 7/Vista
Corretto.

Windows 8
Dovrebbe essere corretto.
Non ho Windows 8 ma quell'idiota maniera degli Accessi l'ho cercata sulla Rete e sembra che il procedimento sia proprio quello.  :roll:

Windows 10
Uff, ho dovuto rimettere l'idiota Start menu originale (ho Classic Shell) per verificare il tutto.
Citazione
2. Fare clic sul pulsante Start di Windows (o premere il tasto Windows Key ).
3. Dal menu Start selezionare Impostazioni.
4. In Impostazioni selezionare Sistema e successivamente App e funzionalità.
No, non ci siamo.
In Impostazioni se si seleziona Sistema si gestiscono: Schermo, notifiche e Alimentazione.
L'icona (o la voce, se preferisci) da selezionare invece è proprio App (la quinta da sinistra). Lì esistono le voci specifiche per "Disinstallare, Valori predefiniti, Funzionalità facoltative".
Non ti posto lo screenshot per il tempo che ci occorre, ma fidati del mio Windows 10 nuovo appena aggiornato.
Quindi è corretto:
Citazione
2. Fare clic sul pulsante Start di Windows (o premere il tasto Windows Key ).
3. Dal menu Start selezionare Impostazioni.
4. In Impostazioni selezionare App.
Da notare che quando si fa clic su "App", effettivamente la finestra non si chiama "App" ma "App e funzionalità". Idiozie incongruenti di Windows 10 che fanno perdere un sacco di tempo...  :roll:

Altra cosa che ho notato su questo s.o.
Citazione
Fare clic sul pulsante Disinstalla nella parte superiore della finestra. Verrà avviata la procedura guidata di disinstallazione. Seguire la procedura fino al termine.
Ovviamente non ho Thunderbird installato perché io ho la versione MozUp, però tutti i programmi presentano il pulsante di disinstallazione che appare a destra in basso dopo avere fatto clic sul nome del programma stesso.
Quindi quanto su descritto può andare bene per i precedenti s.o. ma non per il Windows 10 attuale.

Screenshot:


Ciao.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22224
Re: Disinstallare Thunderbird
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2017 11:39:37 »
Mi fido di te :-)

Questo è il link per la nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/disinstallare-thunderbird/revision/145997

questo il diff con le modifiche per Windows 10 che mi hai segnalato
https://support.mozilla.org/it/kb/disinstallare-thunderbird/compare?locale=it&to=145997&from=145995

Adesso ci siamo? Per il resto è tutto ok? ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: Disinstallare Thunderbird
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2017 12:48:51 »
Ottimo, non hai specificato la posizione del pulsante di disinstallazione
Citazione
Fare clic sul pulsante Disinstalla. Verrà avviata la procedura guidata di disinstallazione. Seguire la procedura fino al termine.
molto meglio così.   ;)
Comunque se questa procedura l'hai presa da quella di Firefox allora occorre modificare anche quell'articolo, secondo me (sempre relativo al solo Windows 10).

Per il resto:  :like: !


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22224
Re: Disinstallare Thunderbird
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2017 13:03:06 »
Ok. Aggiornato procedura Windows 10 anche nell'articolo Firefox.

Attendo un po' per vedere se Underpass passa da queste parti (anche se mi auguro abbia di meglio da fare :-D) e più tardi approvo ;-)

Edit: articolo approvato e aggiunto all'elenco. Grazie come sempre Miki. Se c'è qualcosa che non va, citofonare @michro ;-)
« Ultima modifica: 24 Settembre 2017 19:04:09 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.