Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Caratteri che si vedono male  (Letto 3108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theinvoker

  • Post: 90
Caratteri che si vedono male
« il: 23 Settembre 2017 00:42:59 »
Ma anche voi avete problemi con i caratteri in alcuni siti?

Ad esempio su amazon li vedo così


mentre su Chrome si vedono così


Ho provato a fare una disinstallazione completa e all'inizio sembra andare tutto ok,ma appena installo un'estensione (qualsiasi,non una in particolare) e riavvio,allora ecco che peggiorano.
Può darsi che non serva nemmeno installare estensioni ma basti chiudere e riavviare dopo l'installazione.
Fortunatamente capita solo con 2 siti tra quelli che visito giornalmente però è fastidiosa la cosa

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2017 10:36:20 »
Sinceramente non mi sembra di riscontrare problemi. Comunque, hai già provato a leggere questo nostro articolo di supporto per vedere se ti può essere utile?
https://support.mozilla.org/it/kb/Siti%20web%20non%20visualizzati%20correttamente

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2017 13:47:41 »
purtroppo non mi è utile.
l'unico modo per risolvere è disabilitare l'opzione "consenti ai siti di impostare i caratteri" però in questo modo molti siti impostano caratteri veramente brutti. in teoria dovrei essere io a decidere quali vedere ma non è così. Cambio sia il grazie che il senza grazie ma i caratteri non cambiano

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2017 16:46:24 »
Ricordo che anni fa Underpass suggerì ad un utente di cambiare l'impostazione ClearType nel suo sistema operativo Windows e il problema si risolse.
Puoi controllare anche tu se hai la voce relativa selezionata/deselezionata e cambiarla? Magari risolvi così...
Io purtroppo non so dirti dove andarla a trovare perché mi sono fermato alla conoscenza di XP, onde per cui dovresti fare una ricerca sul Web se non sai dove trovare questa opzione.

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2017 17:06:34 »
ho provato col cleartype. è selezionata come deve essere
è chiaro che non è un problema solo di Firefox visto che ad altri non succede e nemmeno a me se cambio carattieri. Dev'essere un problema di qualche carattere che il mio firefox non visualizza bene a causa di qualcosa che io non so. E speravo che qualcuno potesse capire di cosa si tratta.

Non è nemmeno un problema solo di windows visto che con Chrome è tutto ok. Dev'essersi creato un conflitto. Io non so da dove Firefox prende i caratteri,se ha un suo database o cosa. O magari se il problema è nell'eleaborazione dello stile. per questo ho cheisto qui.

In alternativa posso disattivare l'opzione di far scegliere alle pagine i caratteri che vogliono ma perchè non posso impostare io poi tutti i caratteri?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2017 19:26:49 »
Addon che possono interferire?
Accelerazione hardware?

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2017 20:22:00 »
lo fa anche appena installato dopo disinstallazione completa

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2017 21:46:59 »
Appena installato l'accelerazione hardware è attiva, prova disattivandola.
Come disattivare l'accelerazione hardware:
https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2017 23:25:28 »
Sto notando delle imperfezioni anche su altri siti,ma sono davvero minime che non mi danno fastidio solo che appunto sembra quasi non sia attivo il cleartype o un problema simile.

E non ho l'opzione per disattivare il controllo hardware.
in Avanzate--->generale

Ma poi non so..io installo Firefox 54. E appena installato vedo l'opzione. Disattivo accelerazione hardware. Disattivo gli aggiornamenti automatici.
Chiudo. Riavvio. E mi ritrovo con Firefox 55 e senza l'opzione controllo hardware.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2017 23:44:09 da theinvoker »

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2017 00:11:14 »
Ninente
Ho installato i nuovi driver video,anche se opzionali. Ho installato direttamente Firefox 55 e ho scoperto che l'accelerazione hardware è messa in un altro punto. Disabilitata,ma non cambia nulla

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2017 10:34:53 »
ho scoperto che l'accelerazione hardware è messa in un altro punto
Infatti, stavo proprio per scriverti che una cosa è  l'accelerazione hardware  di Windows e un'altra è quella di Firefox...
Comunque rimane un altro tentativo da fare: se scarichi la versione portatile di Firefox da WinPenPack il problema si ripresenta?

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2017 14:16:40 »
Non cambia nulla

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2017 21:45:37 »
Mi rendo conto solo ora di aver postato nella sezione estensioni
Comunque aggiungo altri dati,che probabilmente non serviranno a nessuno ma tant'è...

Ho provato a installare waterfox e comodo icedragon che sono 2 browser che si basano su firefox ma indipendenti. Anche loro hanno lo stesso problema è chiaro quindi che è un problema sinergico windows/firefox e non di uno dei 2 componenti da solo (non è di Firefox perchè anche disnstallando tutto il problema torna e non è di windows perchè su Chrome non ho problemi)

Altra cosa da dire è che installando noscript e negando gli script su amazon (quindi i font remoti) le cose migliorano e i caratteri sono belli

Ma la domanda è. Come si può chiedere queste cose a qualche sviluppatore di firefox,qualcuno che può capire quale sia il conflitto tra windows e firefox?? magari si tratta solo di una cavolata.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2017 21:59:59 »
Citazione
Mi rendo conto solo ora di aver postato nella sezione estensioni

Non preoccuparti, sposto il thread nella sezione adatta.

Citazione
Altra cosa da dire è che installando noscript e negando gli script su amazon (quindi i font remoti) le cose migliorano e i caratteri sono belli

Puoi fare questa prova?

Apri about:config (dai anche il consenso alla schermata successiva)
Cerca la preferenza gfx.downloadable_fonts.enabled
Fai clic due volte per far passare il valore da true a false
Riavvia Firefox

Cambia qualcosa?


Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Caratteri che si vedono male
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2017 13:26:27 »
Siiiii
Perfetto grazie mille.
Però è strano che non avessi mai avuto questo problema, di default quel valore è true o false?

Sto notando però che così mi incasina altri siti tipo questo
http://www.truemetal.it/forum/forums/power-metal.24/
non vedo piu la casetta nel menu e cambia i caratteri. Non è che per caso è come disabilitare l'opzione "permetti ai siti di impostare i caratteri" ?
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017 13:37:22 da theinvoker »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.