Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Impostare richiesta di conferma prima di cancellare la cronologia  (Letto 338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Buongiorno,
sono nuovo nel forum (e nei forum in generale), quindi spero di non violare qualche regola.
Qualche giorno fa, per sbaglio ho cancellato completamente la mia cronologia di Firefox (usando semplicemente CANC).
In pratica, stavo cancellando i soliti siti/pop-up del giorno corrente, dopodiché ho cercato di passare a cancellare quelli del giorno precedente.
Ho premuto CANC e non ottenendo alcuna risposta ho provato a ripremerlo più volte. Peccato che in realtà avessi ancora selezionate le cartelle, e non i singoli siti, e così mi sono ritrovato (non so neanche come) solo "Questo mese", cartella che (ovviamente) sono riuscito a cancellare mentre tentavo di recuperare le altre.
Ora, ho cercato nel forum e, infine, sono riuscito a trovare altre persone che avevano fatto il mio stesso errore.
Da quello che ho capito (e che ormai iniziavo ad aspettarmi) la cronologia non è recuperabile, neanche con programmi di recupero dati, dato che il file places.sqlite contiene varie informazioni e dunque la cancellazione della cronologia non cancella il file ma lo modifica soltanto.
La prima cosa che chiedo è quindi se le cose stanno effettivamente così, ossia se non c'è proprio modo di recuperare la cronologia (senza avere Linux).
La seconda è: non esiste un modo per impostare firefox in modo che chieda conferma prima della cancellazione della cronologia, e più in generale dei dati personali?
Voglio dire: capisco che gli sviluppatori abbiano deciso di non far chiedere conferma prima della cancellazione del singolo URL, in modo da rendere il processo più rapido, ma che firefox non chieda conferma neanche prima della cancellazione di un intera cartella mi sembra perlomeno strano.
Ringrazio in anticipo chiunque risponda a queste due domande.
Francesco
« Ultima modifica: 24 Settembre 2017 11:35:06 da Francesco Sonego »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.