Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: 55.0.3 apre 3 schede ?  (Letto 526 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline grenzo

  • Post: 65
55.0.3 apre 3 schede ?
« il: 22 Settembre 2017 17:20:48 »
Cia,
All' apertura di Firefox 55.0.3 si aprono automaticamente 3 schede:

Quello che ho impostato di default
Come modificare il browser
Pagina iniziale di Mozilla Firefox

Queste ultime 2 non sono configurate nella pagina iniziale di Firefos.

Come mai appaiono ?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2017 10:53:55 »
"Strumenti / Opzioni / Generale / Pagina iniziale".
Qual è il contenuto?

Inoltre prova a partire in Safe Mode: il problema si ripresenta? Se no, allora questo comportamento è dovuto a un'estensione (ma non credo, per me è un'impostazione involontaria).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2017 11:05:57 »
Stavo rispondendo ma Miki mi ha preceduto :-)
Oltre a quanto ti ha chiesto di verificare @miki64 (contenuto pagina iniziale nel percorso indicato e verifica in safe mode), faccio alcune domande:
che pagina è "Come modificare il browser"? È una pagina Mozilla/Firefox, è un articolo di supporto di Firefox? La pagina si chiama esattamente così?
Chiedo perché non mi ricordo di una pagina con un titolo simile.



Offline grenzo

  • Post: 65
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2017 11:26:11 »
Aprendolo in safe mode apre una pagina sola, quindi e' un componente aggiuntivo ?

Come posso controllare?

Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2017 11:36:27 »
Quali sono le estensioni installate? Ce n'è qualcuna che ha a che fare con le schede?

Se ne hai poche, riattivale una alla volta e riavvia finché trovi quella che crea conflitti.
Se ne ha molte, deselezionale a gruppetti in modo da verificare in quale gruppo si trova e poi trovare il colpevole in quel gruppo.

Offline grenzo

  • Post: 65
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2017 14:14:40 »

Ho installato la versione 56.0.2.

La storia delle 3 schede che vengono caricate automaticamente all' avvio ricompare.

Ho provato la modalita' provvisoria ma non risolve.

Cosa potrebbe essere ?

Grazie

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2017 14:53:24 »
Te lo fa anche con un nuovo profilo (fai clic qui)?

Offline diro

  • Post: 3
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2017 11:41:47 »
Ho un problema analogo. Dall'ultima versione disponibile 56.0.2 Firefox non memorizza più alcune opzioni tra cui le impostazioni di cronologia, la pagina iniziale (che di fatto non memorizzata fa sì che si aprano le schede precedenti più una di privacy di firefox) e le impostazioni di alcuni plug per la lettura delle email.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2017 17:19:54 »
Suggerisco lettura di questo, fammi sapere se il tuo problema riguarda (come quello linkato) un profilo non ospitato nella cartella standard:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63352.0

Altra cosa: aggiorna il tuo Firefox alla versione 57 per verificare che questo non ti dia (eventualmente) più alcun problema.

Offline diro

  • Post: 3
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2017 11:26:04 »
Intanto Gioxx grazie per la risposta.

Spiego meglio e ti dico cosa ho fatto e cosa succede:

1) ho installato e disinstallato firefox ----> niente
2) ho installato una vecchia versione ----> niente
3) ho installato e ti scrivo con la 57 -----> niente
4) ho fatto un ripristino -----> niente
5) ho provato ad accedere al file prefs.js per verificare che non fosse in sola lettura e non lo è.
6) ho provato a cancellarlo (come da guida Mozilla) -----> niente

In estrema sintesi:

-------------> se cambio un preferito, lo sostituisco o lo sposto, l'operazione la ritrovo anche alla riapertura di firefox
-------------> se nella barra degli indirrizzi faccio una modifica (ad esempio in firefox 57 è possibile modificarla includendo o meno il bottone cerca) la modifica non verrà ricordata alla riapertura di firefox
-------------> se cambio una opzione tipo "non ricordare la cronologia" alla riapertura di firefox la modifica sarà dimenticata
-------------> non sarà ricordata la pagina iniziale www.google.it a discapito della pagina iniziale di firefox (di default) ed un'altra pagina sulla privacy di mozilla.
-------------> cambiando le impostazioni della pagina di default di firefox le stesse non saranno ricordate
-------------> il modulo widewine dei plug in resterà eternamente in spunta gialla d'avviso con la dicitura "verrà installato tra qualche istante".
-------------> firefox (ciò non mi era mai accaduto) non ricorderà cancellandoli ogni volta i dati di accesso della posta gestiti da x-notifer
-------------> rimuovere le estensioni (ne ho davvero poche) non serve a nulla.

In sintesona sono da capo ogni volta che riapro il browser.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2017 17:10:05 »
Tutto ciò chiaramente non mi torna. Mi fai qualche test (di quelli già eseguiti) ma lavorando su un nuovo profilo (fai clic qui)?

Grazie!

Offline diro

  • Post: 3
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2017 17:18:36 »
Gioxx grazie ancora.

Invero non sono un utente base base e la follia di quello che ho scritto e riscontrato era evidente anche per me.

Sono giorni che faccio prove... ebbene ho risolto in modo ASSURDO.

Quando tu cambi le impostazioni in firefox non esiste certo un tasto "salva".

Ebbene stamani mi sono accorto che lasciando il browser aperto per tanto tempo ieri aveva salvato qualcosa. Così, cambiate le impostazioni, l'ho lasciato aperto per ore.

Problema risolto... tutto salvato!?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: 55.0.3 apre 3 schede ?
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2017 22:09:15 »
Oddio, non è propriamente una cosa logica. Il tasto salva manca perché -ormai da tanto tempo- nel momento in cui tu vai a variare un'opzione, questa viene immediatamente recepita, applicata e tenuta lì, salvata anche per futuro utilizzo! :?

Io, per mera sicurezza, proverei a lavorare e fare test su un profilo pulito, sia mai che possa essere poi una buona scappatoia dove portare lo stretto necessario dal vecchio e lasciare quest'ultimo a morire lì.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.