Autore Topic: Disabilitare il tasto F6 di scelta rapida  (Letto 764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline imotheph

  • Post: 31
Disabilitare il tasto F6 di scelta rapida
« il: 19 Settembre 2017 17:51:56 »
Ciao a tutti
Ho un problema grosso usando Firefox ma capita su tutti i browser
Il problema è nell'utilizzo di una applicazione gestionale complessa su browser con il tasto di scelta rapida F6.
Il tasto F6 nell'applicazione gestionale ha il significato di conferma alla cancellazione di una o più righe da un elenco a video.
Prima seleziono le righe e per ogni riga selezionata bisogna premere il tasto F6 per confermare la cancellazione su database (non è un bottone ma proprio il tasto F6).
Solo che su FF e su tutti i browser il tasto di scelta rapida F6 permette di posizionarsi sulla barra degli indirizzi.
Questo crea un problema grosso se l'utente lavora con la velocità del disperato.
Infatti, dato che il browser non ha un buffer di tastiera (magari sbaglio ma mi sembra di no), continuando a premere F6 con la velocità della luce, è possibile che il focus si posizioni sulla barra degli indirizzi.
Se per sbaglio, quando si trova nella barra degli indirizzi, l'utente preme Enter, il gestionale si impalla di brutto.
Ora, io non so se ci sono soluzioni a questo problema.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.
Grazie

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Disabilitare il tasto F6 di scelta rapida
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2017 12:54:25 »
Penso che l'unica possibilità sia scrivere una piccola estensione che disabiliti il tasto F6.
Se non avessero cambiato il linguaggio delle estensioni ti avrei potuto aiutare io direttamente, ma purtroppo da Firefox 57 cambia tutto.

P.S. forse potresti usare questa https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/s3menu-wizard/ finché funziona
« Ultima modifica: 20 Settembre 2017 12:58:12 da klades »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Disabilitare il tasto F6 di scelta rapida
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2017 21:31:54 »
Ci sono varie estensioni con le quali provare, nessuna prevede la possibilità di intervenire sul tasto F6, compresa quella suggerita sopra da klades. In molti casi è possibile disattivare altre scorciatoie per il focus sulla barra degli indirizzi (Alt + D, per esempio), mai però F6.
Stimolato da quanto detto, sempre da klades, ho provato a farmi una estensione che disattivi F6, con mio grande stupore ci sono riuscito. Purtroppo visti gli attuali Firefox è un esercizio fondamentalmente inutile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Disabilitare il tasto F6 di scelta rapida
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2017 22:50:15 »
Stimolato da quanto detto, sempre da klades, ho provato a farmi una estensione che disattivi F6, con mio grande stupore ci sono riuscito. Purtroppo visti gli attuali Firefox è un esercizio fondamentalmente inutile.
Gli sarà utile se cambia browser, a questo punto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.