Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB non carica le mail di gmail.com  (Letto 1750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vince48

  • Post: 23
TB non carica le mail di gmail.com
« il: 19 Settembre 2017 15:34:29 »
Vecchio di età ma nuovo utente di TB di conseguenza sono ancora qui a chiedere aiuto.
Ho letto diverse soluzioni per il mio problema, ma in effetti non ho trovato soluzione.
Questo account di gmail.com, come altri quattro diversi, vedi Yahoo, libero.it, erano gestiti da Windows live mail, dal 2016 non più supportato.
Ho deciso per TB, cosi ho creato gli stessi account esistenti, di conseguenza senza neppure cercare il caricamento su tutti questi account TB ha prelevato le mail esistenti cosi non ne ho persa alcuna, salvo gmail.com che anche se funziona sia in ricezione che spedizione TB non ne ha caricata alcuna da Windows live mail.
In pratica resta dello ora a pensare la barra verde del caricamento al massimo ma nisba niente mail, come fare, sono un po' troppe per copiarle, 80, se mai fosse possibile, grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2017 22:56:47 »
Non ho compreso una cosa: Thunderbird ti ha creato l'account (IMAP, confermi?) con i parametri in automatico oppure no?  :?

Offline vince48

  • Post: 23
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2017 08:00:07 »
Si certamente, TB ha creato tutto in automatico ed ho solo scelto di usare Pop, infatti funziona perfettamente, solo che non mi ha importato le mail che erano sullo stesso account di live mail, come invece è successo con gli spostamenti degli account, Yahoo e libero.it.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2017 14:03:22 »
Forse ho intuito l'inghippo.
Domanda: hai usato POP e va bene, ma stai parlando di Live?
Se sì, quando parli che non ti importa le mail, è un'importazione da dove e con quali protocolli oppure intendi più semplicemente che non ti ha scaricato la vecchi posta da Live:sbat:

Offline vince48

  • Post: 23
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2017 08:59:34 »
Ci riprovo...
Non mi ha scaricato la vecchia posta da Live.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2017 09:27:51 »
"Impostazioni / Opzioni / POP e IMAP"
Non ricordo le varie voci, però dovrebbe essercene una (io non uso Outlook/Live/Messenger/Hotmail) che riguarda il download della posta tramite dispositivi e app da abilitare (e mi pare che c'è pure una voce apposita di accesso da abilitare comunque).

Ho visto quella schermata di recente, per un articolo delle guide di Thunderbird tradotto dal nostro michro, ecco perché me lo ricordo!  :)

Offline vince48

  • Post: 23
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2017 08:49:10 »
Ho guardato e riguardato seguendo il tuo suggerimento, non ho trovato nulla del genere.
Insomma a questo TB, cosi blasonato, manca di funzioni basilari, oppure sono ben nascoste, oppure io non ci capisco na pippa... ma se non trovo la soluzione non è così user friendly come vien descritto da più parti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2017 10:23:24 »
Dissento fortissimamente.
Senza polemica, ma il topic è intitolato "TB non carica le mail di gmail.com". Poi scopriamo che in realtà non scarica (caricare è un'altra cosa) delle  email da Live.com (e non da Gmail). Che sia un account POP3 lo abbiamo scoperto dopo. Non ho ancora compreso se la configurazione POP3+SMTP che ti propone in automatico Thunderbird sia corretta (cioè se l'hai confrontata coi parametri presenti sul sito di Microsoft).
Nel qual caso, ti conviene chiudere Thunderbird, aprire la webmail (cioè collegarti online tramite browser al tuo account Live) selezionare con l'apposito pulsante TUTTE le 80 conversazioni (che sono di Gmail è indifferente, a meno che non si trovino in una cartella particolare: potresti indicarci il percorso?) poi contrassegnarle come "da leggere" (o voce simile), aprire poi Thunderbird e attendere lo scaricamento degli 80 messaggi. Dovrebbe funzionare.




Offline vince48

  • Post: 23
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2017 18:14:44 »
Va bene allora giusto per precisare e non polemizzare... come puoi pretendere che mi esprima in un modo corretto se come ho precisato non sono un esperto, ed è la prima volta che mi approccio a questo genere di cose.
Però dopo una attenta lettura non era difficile intuire cosa desideravo, che il titolo sia perfettamente in linea o no.
L'ho ripetuto diverse volte, le mail che c'erano su live mail, vedi gli account Yahoo e Libero, sono state regolarmente caricate su TB, quelle di gmail no, non penso che un ragionamento del genere sia cosi fuori tema da non capirci nulla, belin bastava leggere.
--------------------
Bene, però ora ho anche una risposta che prima non ho avuto, con questo non voglio dire che tu sia obbligato a darmela per carità, ma almeno non farmi le pulci.
Certamente che ho confrontato i parametri presenti su Microsoft, ma ho anche scritto che la mail funziona benissimo sia in entrata che  in uscita, indi non saprei proprio cosa fare.
Le mail di gmail.com non sono in una cartella particolare, ripeto che la configurazione è POP3+SMTP, che non mi è sta proposta di default l'ho cambiata io.
Naturalmente ho provato anche con la configurazione di default, picche.
Ti ringrazio ora provo il tuo suggerimento, ma credo utile non continuare la nostra discussione, perché a me pare che tu non presti la dovuta attenzione alle mail di richiesta aiuto, ma ti trovi bene a carcar cavilli, insomma invece di pontificare ed aspettarti che io ti dica quello che non so, presta pazienza e chiedi.
Ciao.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2017 19:30:02 »
Buonasera.
Scusate se mi intrometto, mi stavo chiedendo se il problema con Gmail non sia imputabile alla solita mancata spunta della casella per accettare connessioni con App che non siano di Google.

@vince48, lontano da me l'idea di dubitare dei parametri inseriti, ma dove sono stati presi questi riferimenti?  Non sono mai stati riportati nella discussione quindi non vi è certezza che siano gli ultimi di Gmail.
Cercando nelle loro impostazioni, ho trovato queste istruzioni e dati:

Leggere i messaggi di Gmail su altri client di posta che utilizzano POP
Puoi aprire i tuoi messaggi di Gmail in altri client di posta che supportano POP, come Microsoft Outlook.

-Passaggio 1: assicurati che POP sia il modo migliore per leggere le email
Entrambi i protocolli IMAP e POP permettono di leggere i messaggi di Gmail in altri client di posta.
IMAP si può utilizzare su più dispositivi. Le email vengono sincronizzate in tempo reale.
POP si può utilizzare soltanto per un singolo computer. Le email non vengono sincronizzate in tempo reale, ma vengono scaricate e tu puoi specificare la frequenza dei download delle nuove email.
- Passaggio 2: imposta POP
Per prima cosa, imposta POP in Gmail
1. Apri Gmail dal computer.
2. In alto a destra, fai clic su Impostazioni .
3. Fai clic su Impostazioni.
4. Fai clic sulla scheda Inoltro e POP/IMAP.
5. Nella sezione "Scarica tramite POP", seleziona Attiva POP per tutti i messaggi o Attiva POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso.
6. Fai clic su Salva modifiche in fondo alla pagina.
Quindi apporta le modifiche al tuo client di posta
Vai al tuo client, ad es. Microsoft Outlook, e verifica queste impostazioni.
Server della posta in arrivo (POP)
pop.gmail.com
Richiede SSL: Sì
Porta: 995
Server della posta in uscita (SMTP)
smtp.gmail.com
Richiede SSL: Sì
Richiede TLS: Sì (se disponibile)
Richiede autenticazione: Sì
Porta per SSL: 465
Porta per TLS/STARTTLS: 587



     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2017 19:49:59 »
Le mail di gmail.com non sono in una cartella particolare, ripeto che la configurazione è POP3+SMTP, che non mi è sta proposta di default l'ho cambiata io.
Naturalmente ho provato anche con la configurazione di default, picche.
Ti era stato richiesto di riportare tali parametri.
A me quelli corretti risultano questi.
Server posta elettronica in arrivo (POP3):
Indirizzo server: pop3.live.com
Porta: 995
Connessione crittografata: SSL
 
Server posta elettronica in uscita (SMTP):
Indirizzo server: smtp.live.com
Porta: 25 (or 587 se 25 è bloccata)
Autenticazione: Sì
Connessione crittografata: TLS

Sono gli stessi immessi da te?

Offline vince48

  • Post: 23
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2017 09:40:32 »
Molto bene... per iniziare ho seguito i suggerimenti di max1210 e rispondo, poi risponderò a miki64.
Ho eseguito tutti i passaggi consigliati, ho riscontrato in gmail.com dal computer che al punto 5 della tua guida "1 Stato: Pop è attivo per tutti i messaggi.
Comunque l'ho attivata ancora per sicurezza e salvata.
Rientrato ho potuto constatare che tutte le altre impostazioni sono uguali a quelle da te consigliate e consigliate da gmail,
Entro in TB e subito arrivano 17 mail, un po' del 2016 e 2017,  però nell' account di gmail.com in Windows live mail ne ho 80.
Il curioso è che in gmail.com entrando dal computer, non c'è nemmeno una mail, perciò è evidente che queste 17 mail le ha prese da Windows live mail.
E' solo questione di tempo perché scarichi pardon carichi su TB le altre mail o devo configurare i tempi di download, che non so fare.
Un ultima cosa nelle impostazioni di TB non trovo "Porta Per TLS/STARTTLS:587"
Ecco parte delle impostazioni gmail, confermo che la porta di posta in arrivo è 995: https://postimg.org/image/kngbpxgn9/

« Ultima modifica: 24 Settembre 2017 09:51:39 da vince48 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2017 10:40:21 »
Possiamo avere (offuscando i tuoi dati personali) una schermata del tuo account su Live.com (mi interessa l'albero dei messaggi visibile a sinistra) e una tua schermata COMPLETA (quindi anche se hai altri account di altri ISP o fornitori del servizio email mettili, offusca sempre i dati) del tuo account Live.com (mi interessa l'albero dei messaggi visibile a sinistra)?
Se la schermata è enorme, metti solo il link diretto all'immagine.
Come inserire immagini nei post

Quella prova di mettere tutti i messaggi di Gmail nella Inbox della webmail di Live non l'hai più fatta o sbaglio?


Offline vince48

  • Post: 23
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2017 16:03:21 »
Le mail di gmail.com non sono in una cartella particolare, ripeto che la configurazione è POP3+SMTP, che non mi è sta proposta di default l'ho cambiata io.
Naturalmente ho provato anche con la configurazione di default, picche.
Ti era stato richiesto di riportare tali parametri.
A me quelli corretti risultano questi.
Server posta elettronica in arrivo (POP3):
Indirizzo server: pop3.live.com
Porta: 995
Connessione crittografata: SSL
 
Server posta elettronica in uscita (SMTP):
Indirizzo server: smtp.live.com
Porta: 25 (or 587 se 25 è bloccata)
Autenticazione: Sì
Connessione crittografata: TLS

Sono gli stessi immessi da te?

Come hai potuto vedere nella precedente mail la configurazione da te riportata, nella parte server di posta in uscita NON corrisponde alla mia configurazione  e neppure a quella suggerita da max1210 e dalla guida ufficiale, tu citi la porta 25 (or 587 se 25 è bloccata) la mia è la 465.
Ho provato pure a rendere "ancora da leggere" le mail in live mail, ma TB non ha fatto nessun movimento.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2017 16:07:04 da vince48 »

Offline vince48

  • Post: 23
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2017 16:25:22 »
miki64... Non sono sicuro d'aver capito cosa desideri e pure come postarlo, credo sia questo:
https://postimg.org/image/7c2qrgdj9/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.